× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca informazioni mio nonno GRANATIERE BOTTO LUIGI 121 CP. CANNONI DIV. SFORZESCA

03/04/2014 10:48 #1 da Botto Simona
Buongiorno, ieri ho provato una fortissima emozione nel riconoscere mio nonno in una foto pubblicata sul sito in "Immagini varie fornite dagli utenti". Trattasi della foto che ritrae il Granatiere Pellegrino D_Argenio con alcuni commilitoni. Immagino sia stata recentemente pubblicata da un familiare di quest'ultimo. Mio nonno è il Granatiere Botto Luigi, ritrattto nella foto in piedi, al centro, proprio accanto al commilitone D_Argenio. Spero che qualcuno, leggendo questa mia, possa aiutarmi a rintracciare chi ha pubblicato la foto e ad avere informazioni su mio nonno, disperso della 121 CP. Cannoni Div. Sforzesca.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2014 15:01 - 07/11/2017 16:09 #2 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Simona.

Immagino la tua emozione. Siamo doppiamente felici, quindi, di avere inaugurato la galleria immagini che andrà a raccogliere immagini varie (fornite dagli utenti) sulla Campagna di Russia.

La fotografia proviene dalla signora Marilina D'Argenio. Il granatiere Pellegrino era suo nonno.
Se ti va, mandami un msg privato tramite il forum riportando il tuo indirizzo di posta elettronica. Lo girerò a Marilina, così potrete entrare in contatto.

Ora veniamo a nonno Luigi. Risulta disperso il 21 agosto 1942. Erano i giorni della Prima Battaglia Difensiva del Don...
La Divisione Sforzesca venne investita dall'offensiva sovietica, e fu costretta a retrocedere.
In seguito, con il concorso di altri reparti, la linea del fronte venne ristabilita.

Informazioni dettagliate sul nonno non sono in grado di dartene. Ma ti fornirò alcuni suggerimenti, simili a quelli già trasmessi a Marilina.

Intanto potresti leggere il file Guida per le ricerche di militari, cui puoi accedere dalla home page.
Ma è cmq sempre disponibile nella sezione Ricerche del menù che compare in alto nel sito.

È importante - non ci stancheremo mai di ripeterlo - avere copia del Foglio Matricolare. Se la vostra famiglia non ne è in possesso, richiedilo al CeDoc (ex Distretto Militare) o all’Archivio di Stato competenti per territorio (informazioni su Centri Documentali e Archivi di Stato sono nel file suddetto, Guida per le ricerche di militari).
Inoltre - qualora non l'avessi già fatto - potresti rivolgerti sia all'Albo d'Oro, nel cui archivio potrebbe essere conservata la testimonianza di un altro nostro soldato in merito alla sorte di Luigi Botto, sia ai Memoriali Russi (sono l'equivalente del nostro Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra, denominato brevemente Onorcaduti). I Memoriali potrebbero custodire il fascicolo di prigionia di Luigi, qualora sia stato catturato (e registrato dalle autorità sovietiche prima del decesso).

Segui le indicazioni su come contattare i Memoriali (le trovi sempre nel file suddetto, Guida per le ricerche di militari), considerando che alcune persone - dopo esperienza personale - consigliano di scrivere mediante un account gmail, che pare offrire una garanzia maggiore di ricezione da parte dell'ente russo.

Qualora presso i Memoriali esista un fascicolo riguardante tuo nonno, potrai ottenerne una copia.

Forse lo saprai già, ma esiste un sito proprio sulla Divisione Sforzesca .
Potresti, inoltre, documentarti sulla Divisione di tuo nonno: nel menù in alto del sito bisogna cliccare su Risorse --> Bibliografia e digitare nel campo di ricerca a sx la parola Sforzesca e ti apparirà una lista di libri.
Per quanto riguarda la 121ª Compagnia Cannoni, invece, qui troverai la copertina di un testo più specifico.
Mi è sembrato giusto, visto il tuo intervento, rinominare la foto di gruppo in cui compaiono Pellegrino D’Argenio e tuo nonno, Luigi Botto. Da' un'occhiata.

Cordiali saluti, e a risentirci.

Patrizia Marchesini
Ringraziano per il messaggio: Botto Simona

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?