× Richieste di aiuto nelle ricerche

Disperso Ricagno Giuseppe - 37° Reggimento, Divisione Ravenna

19/09/2017 09:40 #1 da Ricagno
Salve a tutti.
Mio nonno Ricagno Giuseppe è rimasto disperso in Russia il 22/08/1942 quota 220 del Werch Mamon. Sto facendo delle ricerche e mi farebbe piacere sapere se qualcuno ha avuto dei parenti in combattimento in quel periodo ed in quella zona.

Faceva parte del 37° reggimento fanteria divisione Ravenna.

Grazie mille
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 15:09 - 12/10/2017 15:12 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Disperso Ricagno Giuseppe - 37° Reggimento, Divisione Ravenna
Buongiorno.

Abbiamo aggiornato il sito U.N.I.R.R. e questo ha richiesto molto tempo...
Ci scusiamo, pertanto, se la nostra replica giunge con un certo ritardo.

In merito a quei giorni dell'agosto 1942 (Prima Battaglia Difensiva del Don) e al settore specifico del II Corpo d'Armata, di cui la Divisione Ravenna era parte, trascrivo ciò che riporta il libro Le operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo (1941-1943), a cura dell'Ufficio Storico - Stato Maggiore dell'Esercito (USSME).

22 agosto 1942
Sul fronte del II Corpo d'Armata (Divisione Ravenna), verso le ore 3.10 il nemico riprendeva un forte attacco per il possesso di quota 220. Riusciva a impadronirsi di alcuni centri di fuoco. Per ricuperarli, il Comando della Divisione doveva impiegare un altro Battaglione (III del 38° Reggimento). La riserva divisionale si riduceva così a un solo Battaglione.
Il Comandante del Corpo d'Armata faceva serrare sotto il Gruppo Tattico Valle Scrivia II ma, così procedendo, si sarebbe privato in breve di ogni riserva per il settore delle due Divisioni [Cosseria e Ravenna].

Pertanto il generale Zanghieri, pure riconoscendo l'importanza di quota 220, invitava il generale Nebbia a giudicare se la continuazione della lotta per il possesso di quella posizione venisse a determinare un eccessivo e troppo rapido logorio delle riserve.

Il comandante della Ravenna comunicava di essere costretto ad arretrare la difesa della linea di resistenza: Krasno Orechovo - quota 150,2 - quota 218, disponendo un ordinato movimento per la rottura del contatto e l'assunzione delle nuove posizioni.

Per meglio assicurare che la delicata operazione venisse eseguita in sicurezza, verso le ore 13 il comandante del II Corpo disponeva anche l'avanzamento del Gruppo Tattico Leonessa II.
Il movimento veniva eseguito con regolarità entro le ore serali.

23 agosto 1942
Nel settore del II Corpo d'Armata, la Divisione Ravenna procedeva all'organizzazione difensiva delle nuove posizioni occupate, mentre il nemico non sviluppava azioni offensive né su questa Divisione, né sulla Cosseria, né sulla 294ª Divisione tedesca.



Da quanto sopra, è intuibile che di nonno Giuseppe si siano purtroppo perse le tracce durante i duri scontri a quota 220 e durante il movimento successivo che portò la Divisione ad arretrare, lasciando la quota suddetta in favore di posizioni meglio difendibili.

Mi permetto di segnalare il corposo elenco bibliografico disponibile in questo sito.
Se desidera approfondire l'argomento, digiti Ravenna come parametro di ricerca per ottenere un elenco di pubblicazioni inerenti a tale Grande Unità. Alcune sono specifiche sul 37° Reggimento.

Un caro saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2017 19:08 #3 da Ricagno
Gent.ma sig.ra Patrizia buonasera,

non si preoccupi per il ritardo della risposta, ho visto che avete rinnovato il sito.

La ringrazio per quanto mi ha scritto e comunque so che è difficile riuscire ad arrivare ad un "lieto fine", se così si può dire, di queste ricerche.

Ho contattato in questi ultimi giorni il sig. Porro Claudio, ci conosciamo da circa un mese, da quando è stata inaugurata la sezione Unirr del Monferrato a Montiglio, mi ha fatto il suo nome per qualsiasi tipo di info io abbia bisogno.

Per me lavorare a questa ricerca è abbastanza difficile perchè non è una materia che conosco fino in fondo, ma ho già dei documenti rilasciati dall'archivio di stato ecc.....

Sicuramente la contatterò quando avrò dei dubbi e spero di conoscerLa presto e personalmente.

Un caro saluto

Barbara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 16:36 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Disperso Ricagno Giuseppe - 37° Reggimento, Divisione Ravenna
Buonasera, Barbara.

Ho avuto spesso contatti con il signor Porro, a causa degli eventi organizzati a Montiglio Monferrato (23-24 ottobre scorsi), cui non sono riuscita a essere presente per motivi familiari.

In caso di necessità ulteriori, sono qui...

Un caro saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 20:14 #5 da Ricagno
Grazie mille Patrizia per la disponibilità! !!!!

Barbara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2017 20:57 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Disperso Ricagno Giuseppe - 37° Reggimento, Divisione Ravenna
Non c'è di che, Barbara.

Spero solo di riuscire a esserle di aiuto.
Non sempre è possibile, come può intuire...

Un abbraccio.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?