Login al tuo account

Nome utente *
Password *
Ricordami
SOSTIENI L'IMPEGNO DELL'U.N.I.R.R.

Il modesto contributo che lo Stato versava all'U.N.I.R.R. è stato eliminato. Nonostante la nostra associazione operi grazie al volontariato gratuito, ha dei costi che vanno necessariamente sostenuti. Per preservare la memoria e continuare il supporto alle famiglie nelle ricerche dei dispersi, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Puoi diventare socio U.N.I.R.R. oppure donare liberamente con le seguenti modalità: tramite bollettino postale sul conto corrente n. 60955408 intestato a U.N.I.R.R. - Via Vincenzo Monti 59, 20145 MILANO, oppure tramite carta di credito o Paypal:
 

Salva

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta l'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Un'opera di Franco Murer presso il Giardino della Memoria di Canale d'Agordo (BL)

 

Anche l'artista falcadino Franco Murer (figlio d'arte di Augusto Murer) ha accettato – con solerzia e grande generosità – di arricchire con il suo lavoro il Giardino della Memoria di Canale d'Agordo, in provincia di Belluno. Il dipinto è ora collocato tra i pennoni delle bandiere italiana ed europea, rivolto a sera.

 

Opera Franco Murer per Giardino della Memoria Canale dAgordo

 

L'opera, quasi in bianco e nero, descrive in modo essenziale ed efficace il ripiegamento dei nostri soldati. Sullo sfondo, piccoli segni indistinti mostrano gli uomini in marcia, che poi appaiono sempre più vicini, sino a comparire in primo piano. Sono sagome volutamente vaghe, a simboleggiare ognuno dei reparti presenti al Fronte Russo.
Procedono verso occidente... e verso casa. Pochi torneranno. I più rimasero per sempre in quei luoghi, dispersi nella steppa o deceduti in prigionia.

 

ll Giardino della Memoria è un lembo di terra piccolo ma suggestivo, in cui si ricordano i caduti e i dispersi in Russia.

Siano tutti i benvenuti per ammirare questa nuova opera, e ricordare.

 

 

Grazie di cuore alla famiglia Fontanive per averci informato e fornito un'immagine dell'opera di Franco Murer.

 

 

 

 

 


logo bn1UNIONE NAZIONALE ITALIANA REDUCI DI RUSSIA
Reduci della Prigionia, Famiglie dei Caduti e dei Dispersi

Ente Morale (Decreto Ministero Difesa 20.11.1996)
Presidenza Nazionale: Via Vincenzo Monti 59 - Milano
email: fronterussounirr@libero.it