× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri

16/09/2013 12:14 #1 da Gallo
Buongiorno Signor Maurizio,
mi chiamo Angela Gallo, abito a Roma, sono nata nel 1964.
Che voi ci crediate o no questo è il primo forum al quale mi sono iscritta.
Ho già scritto di quanto sto per dirvi a a due diversi indirizzi di posta dell'Unirr ma voglio condividere in questo forum il fatto che dopo più di 70 anni abbiamo ritrovato lo zio Cataldo Musti. Per me, per mio padre, per la nostra famiglia è stata una grande emozione.

Lo zio Cataldo era fratello di mia nonna, sapevamo che aveva partecipato alla campagna di Russia e che era disperso.
Non l'avevamo dimenticato ma almeno noi, intendo la famiglia di mio padre, non l'avevamo più cercato per tutta una serie di vicissitudini familiari che hanno coinvolto la famiglia di mio padre proprio a causa della guerra.
Poi mercoledì scorso in occasione della commemorazione dell'eccidio nazista di Barletta nella quale fu trucidato, tra gli altri, mio nonno paterno Luigi, mi è tornato improvvisamente in mente zio Cataldo.
Sono "finita" sul sito di Onorcaduti e dopo sul sito di Unirr ed l'ho ritrovato!! E' sepolto a Cragnacco, ad Udine!
Ho constatato che i barlettani che hanno partecipato al fronte russo sono ben 52, sono davvero tanti! Non immaginavo fossero così tanti.

Ora noi vorremmo saperne di più. Lo zio è deceduto il 31 dicembre 1941, da quanto ho letto sulla storia del fronte russo egli dovrebbe aver fatto parte del primo contingente. Faceva parte del terzo reggimento bersaglieri che da quanto ho letto fu coinvolto in una durissima battaglia il giorno di Natale del 1940, riportando perdite molto consistenti. Penso perciò che potrebbe essere deceduto in quella circostanza.
Può aiutarci? Grazie Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2013 19:00 - 16/09/2013 19:01 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Per Angela.
Ma Cara da Dio !!
Ben arrivata anche Tu.
Vedi Angela che le storie della Russia sono coinvolgenti anche dopo 70 anni ?Questo forum è fatto per le persone come Voi,sappilo.
Allora,andiamo per ordine.
Tuo Zio Cataldo era partito per la Campagna di Russia a Luglio del 1941 con il 3°Reggimento Bersaglieri facente parte della 3ªDivisione CELERE P.A.D.A. (Principe Amedeo Duca d'Aosta) inquadrata nel Corpo di Spedizione Italiano in Russia (C.S.I.R.) e poi risulta Morto in data da te scritta.
Era stato seppellito nel Cimitero Militare Campale Italiano di ORLOVO IVANOVKA 1 a cura del Cappellano Militare competente.
Dovrebbero esserci anche le FOTO del Cimitero,guarda in Memoria e poi in Immagini in alto nel sito.
Poi dopo il 1991 e gli accordi intercorsi con il Governo Russo iniziarono le esumazioni.Lui fu esumato nel 2002 ma da quel che ho capito,non essendo stata trovata addosso la Piastrina risultava Noto ma NON Identificato per cui NON potevano dare la cassetta ai Familiari essendocene altri che come Lui erano da Identificare.(Cioè non potevi essere sicura che quella fosse la Cassa con le spoglie mortali di Cataldo)
Per cui furono sepolti sotto la Cripta del tempio di Cargnacco(UD),assieme agli Ignoti e a quelli che i Familiari decisero di lasciare lì (anche se Noti e Identificati) assieme ai Commilitoni con cui erano Morti i Russia.
Attualmente lì sotto alla Cripta sono ormai QUASI 10.000 le Cassette zincate deposte nei Loculi con ripiani in cemento.
Puoi andare a vedere le Immagini del Tempio di Cargnacco nel sito che hanno quelli del Museo annesso (che però attualmente è in ristrutturazione).
La data di morte è da riferire alla famosa Battaglia di Natale fatta dai bersaglieri del 3°.
Se non lo hai chiedi Una Copia del Foglio Matricolare di Cataldo all'Archivio di Stato di BARI.
Poi puoi chiedere la Copia del verbale di Irreperibilità all'Albo d'Oro aRoma.se avete una lettera di Cataldo nel Mittente dovrebbe essere scritto anche in quale Battaglione dei Bersaglieri era.
Esistono abbastanza Libri scritti sul Terzo Reggimento Bersaglieri che raccontano la Battaglia di Natale del 1941 vai in Pubblicazioni e poi in Bibliografia in alto al sito.
Per i Barlettani tieni conto che 2 della Lista dei 52 credo siano di reparti NON impegnati in Russia ma finiti lì perché presi dai Tedeschi dopo 8 Settembre 1943 e messi nel Lager Tedeschi,
Poi quando i Russi arrivarono a questi Lager tra 1944 e 1945 anziché liberare i Militari Italiani li portarono ,sempre come prigionieri nei loro Campi di Prigionia in Russia.
Puoi chiedere Notizie anche ad Onorcaduti a Roma.Entra in alto in scritta UNIRR e poi in Collegamenti trovi recapito.
Ci risentiamo.Cari Saluti ai tuoi Familiari.
Ieri eravamo lì a Cargnacco ,come ogni anno sempre alla 3 Domenica di Settembre a RICORDARLI TUTTI.
QUESTA è l'UNIRR,questa.
Ciao Angela.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2013 21:15 #3 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Grazie Maurizio,
dunque lo zio non e' identificato in quanto non e' stata ritrovata la piastrina... Pero' sulla sua tomba in Russia c'era il suo nome perche' altrimenti come sarebbero potuti arrivati a lui? Ma questo non basta ad identificarlo...
Maurizio una domanda: la piastrina al momento della sepoltura doveva restare con il militare?

Certamente scriveremo al centro documentale di Bari per avere altre notizie, purtroppo dopo la morte della nonna molte "tracce" dello zio sono andate perdute ma contiamo di ritrovare qualcosa con l'aiuto dei molti cugini di mio padre (tutti nipoti di zio Cataldo) e che portano anche il suo nome...
Noi non abbiamo avuto alcuna notizia della esumazione dello zio, almeno per quel che sappiamo o pensi che saremmo stati informati solo in caso di ritrovamento della piastrina?? Ho visto sulla banca dati dell'Unirr che per militari di Barletta esumati a partire dagli anni 90' alcuni (mi pare 2) sono stati riportati a Barletta. Uno di loro e' a Roma al Verano.
Sapevo della cerimonia di ieri e avremmo tanto voluto esserci ma "avendovi scoperti" soltanto lo scorso mercoledi' non abbiamo avuto il tempo per organizzarci e partecipare alla cerimonia. Verremo sicuramente a Cragnacco, io, i miei genitori e la mia famiglia.
Grazie per tutto quello che fai a presto Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2013 22:03 #4 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Maurizio cerdo di aver trovato nel sito la foto del cimitero campale dove era sepolto lo zio prima di essere traslato, c'e' proprio il suo nome.
Il persorso e': memoria/ immagini e poi tra i cimiteri campali si deve andare su altri cimiteri.
E' la prima immagine della sequenza n.29.
Nella foto ci sono due suoi commilitoni. Su alcune croci si vedono alcuni elmetti con il piumetto dei bersaglieri e in una croce a destra si legge chiaramente il nome: Musti Cataldo.

Sono senza parole....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2013 06:21 #5 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Per Angela.
Te lo dicevo che questo è un Forum"strano" forse ma BELLO perché capace di dare Emozioni,Pensieri,Ricordi,Immagini e ALTRO ( e nella parola Altro ognuno ci mette Tutto quello che è SUO,PERSONALE direi quasi INTIMO...).
Mi pareva di ricordare il Nome su una delle foto del Cimitero,te lo dicevo.
Tu credi sempre al "tuo" Tenente quando ti racconta qualcosa sulla Russia.Però non essendo un computer (per fortuna) non posso giurare al 100% sulla mia memoria.
Se entri in alto su Memoria e poi su Domande frequenti e su Modulistica trovi quello che serve per le varie richieste al Cedoc e all'Archivio di Stato ecc.
Se non hanno dato la Croce al Merito di Guerra ad un Familiare per Cataldo la potete richiedere al CEDOC solamente.
Comunque sarebbe importante sapere a quale Battaglione e Compagnia apparteneva Cataldo per andare a trovare gli avvenimenti che lo riguardano.
Il 3° Reggimento Bers. aveva 3 Battaglioni ( il XVIII -il XX ed il XXV Battaglione Bers.).
Tu chiedi di sapere a QUALE Battaglione e Compagnia apparteneva e poi potrò raccontare qualcosa sui Combattimenti di quel periodo.
Ci risentiamo.Saluti a Te e familiari.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2013 06:54 - 17/09/2013 06:55 #6 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Allora Angela.
Quando il Cappellano Militare incaricato (ognuno dei Reparti aveva il suo) ha diretto lo scavo per il Cimitero,agli inizi del 1942 doveva redigere 5 Copie della Pianta del Cimitero ed indicare per ogni Tomba (dovevano essere Tutte Sepolture singole) il Nominativo completo di Nome Cognome e Reparto.
Tuttavia a volte recuperavano dal Campo di battaglia dopo i Combattimenti dei corpi che erano irriconoscibili e che non avevano Documenti tali da identificarli con certezza ed allora sulla Tomba scrivevano IGNOTO.
Questo NON è il caso di Cataldo che era stato identificato SUCURAMENTE con il Numero di Tomba ,Fila ecc (se il cimitero conteneva molti Morti) la procedura prevedeva che sotto la testa (in genere ) veniva messa una Bottiglia di vetro o contenitore con dentro il Piastrino ed eventuali effetti Personali,se presenti addosso al Morto nelle tasche della Giubba , tipo Taccuino coi soldi,Fotografie ,Lettere ecc).
Quando però sono andati ad esumare nel 2002 il Cimitero il terreno si era mosso e,nel caso di Cataldo NON hanno trovato il Contenitore ed il Piastrino come invece è avvenuto per altri Esumati dallo stesso luogo e quindi NON potevano dire questa Salma è LUI,ecco perché,pur sapendo che tra quelli lì sepolti nel Cimitero c'era anche SICURAMENTE il Corpo fisico di Cataldo non si è riusciti a poterlo consegnare ai Familiari per eventuali Funerali nel proprio Comune (come invece per quel Militare che è rientrato a Barletta o al Verano).
Tu quando scriverai ad Onorcaduti fatti spiegare bene anche tutte le Attività che hanno fatto in quel Cimitero durante le esumazioni,forse dovrebbero esistere anche delle Fotografie fatte durante lo scavo nel 2002.
Potete comunque considerarvi "fortunati" rispetto ad altri Familiari perché nonostante Tutte le Difficoltà,alla fine ,le Ossa di Cataldo sono RITORNATE NELLA SUA PATRIA l'ITALIA.
Questa è UNA BELLA cosa ,direi DOVUTA !!
Purtroppo per Decine di Migliaia di altri suoi Commilitoni NON SARA' Possibile fare altrettanto.
Per andare a Cargnacco(UD) ti consiglio di farlo in un giorno della settimana con calma e Visitare 2-3 Ore tutto il complesso e farsi spiegare da qualcuno (sono molto disponibili) tutta la Storia.
Poi sicuramente il prossimo anno se volete,potete venire per la Cerimonia ,però tieni presente che fino alle 12.30 circa vi è un poco impossibile vedere con calma perché vi sono tutta una serie di Cerimonie(Deposizioni di corone d'alloro) che non permettono di scendere nella Cripta ,farsi spiegare,guardare gli elenchi, i Mosaici ecc.
Come hai potuto constatare NON LO ABBIAMO DIMENTICATO né Noi né Voi.
Direi che Cataldo E' CONTENTO e Vi dice,tramite me e questo forum, BRAVI !!!
Ciao Angela a risentirci.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?