× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mio padre, Michele Simonelli

03/01/2015 22:13 #1 da umberto simonelli
Mio padre, Michele Simonelli è stato creato da umberto simonelli
Mi presento, sono Umberto Simonelli
Mio padre, Michele, ha partecipato alla campagna di Russia come sottotenente dell'esercito; oggi ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 95 anni ed è un generale in pensione . Abbiamo parlato qualche giorno fa dei suoi ricordi di questo evento e delle sue drammatiche esperienze e ha espresso il desiderio di affidare a questa organizzazione alcuni dei suoi materiali e ricordi. Mi piacerebbe sapere se per caso ci fosse ancora qualcuno che lo avesse conosciuto e che se lo ricordi. Sarebbe sicuramente una cosa straordinaria . Appena mi sarà possibile posterò maggiori ragguagli, che chiederò a mi padre.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2015 22:37 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mio padre, Michele Simonelli
Salve, Umberto.

Benvenuto nel forum.
Ci fa molto piacere che suo padre abbia espresso il desiderio di affidare all'U.N.I.R.R. documentazione e ricordi della sua esperienza al Fronte Orientale.
Siamo a vostra disposizione, naturalmente...

Sarebbe opportuno - per favorire un'eventuale condivisione di ricordi con qualche altro reduce (purtroppo ormai non sono moltissimi, come può intuire) o con i familiari di reduci, caduti (o scomparsi) che potrebbero conoscere il nome del suo papà - che lei citasse anche il reparto di appartenenza.

In attesa di sue ulteriori notizie, i nostri migliori saluti a lei e al generale Simonelli.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2015 11:46 #3 da umberto simonelli
Risposta da umberto simonelli al topic Mio padre, Michele Simonelli
Quest'oggi ho accennato a mio papà i fatti ; i ricordi hanno bisogno di tempo per riaffiorare; le emozioni fanno la loro parte e ci vorrà unpò di tempo ... comunque le prime informazioni sono queste .
Mio padre partì nel 41 da solo per raggiungere la sua destinazione in seno al CSPINR ; appartenendo al corpo dell'Amministrazione questo era la sua mansione.
Ricorda di essere partito sottotente agli ordini del col CARESSA e con il Maresciallo Sessa ( nn ho capito bene il grado)
Mio padre è rimasto in Russia 2 anni; tornò in licenza per la morte della giovanissima mamma e poi non partì più.
Come dice lui la mamma gli ha donato la vita due volte .....
Spero presto di postare novità.
Buna domenica
US

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2015 18:43 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mio padre, Michele Simonelli
Buonasera, Umberto.

La sigla che lei cita (CSPINR) mi è sconosciuta... Poiché suo padre partì per il Fronte Orientale nel 1941, potrebbe essere che tale sigla fosse semplicemente C.S.I.R., cioè Corpo di Spedizione Italiano in Russia)?
A me pare abbastanza probabile, ma aspettiamo con tutta calma che ulteriori ricordi riaffiorino.

Nel frattempo, poiché il generale Simonelli parla di amministrazione, verificherò nel libro sui Servizi Logistici delle Unità italiane al Fronte Russo (a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito), nella speranza di trovare citato almeno il colonnello Caressa.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2015 18:50 #5 da umberto simonelli
Risposta da umberto simonelli al topic Mio padre, Michele Simonelli
vero l'acronimo riportato da me è sbagliato .
Corpo di spedizione Italiano in russia è corretto.
Bene
Domani magari avrò qualche notizia in più.
Grazie
U

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?