× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mio Zio Luigi Sfondrini, Fante del 37° Rgt "Ravenna"

09/01/2015 10:07 #1 da Moreno Oldani
Sono il nipote del Fante precisato in oggetto e partito nel giugno 1942 da Alessandria (Caserma Cittadella) e dichiarato disperso il 16.12.1942 a Filonovo. Anche mio nonno Guido Oldani, faceva parte del medesimo Reggimento ma non prese parte alla campagna di Russia (partecipò solo alla campagna contro la Francia del 1940). Vorrei conoscere tutto ciò che riguarda l'attività della Ravenna.
Grazie per la Vostra opera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2015 14:32 - 28/10/2017 22:35 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mio Zio Luigi Sfondrini, Fante del 37° Rgt "Ravenna"
Salve, Moreno.


Per ricerche approfondite la rimando alla Guida per le ricerche di militari, cui può accedere anche dalla home-page del sito.
Troverà riferimenti utili a mettersi in contatto con i vari enti, qualora non l'avesse già fatto, e info su come richiedere copia di eventuali documentazione.

Riassumere in poche righe gli eventi che videro coinvolta la Divisione Ravenna al Fronte Russo non è semplice, come può intuire. Nella bibliografia del sito, però, sono elencati moltissimi titoli, alcuni dei quali specifici sulla Divisione Ravenna e/o sul 37° Reggimento. Digitando Ravenna come parametro di ricerca, otterrà una lista di pubblicazioni.

Un altro utente del forum - in passato - ha suggerito la lettura del volume di Giulio De Giorgi (Con la Divisione Ravenna - Tutte le sue vicende fino al rientro dalla Russia: 1939-1943).

Potrebbe anche leggere il libro a cura di Giuseppe Perin , che è figlio di un ufficiale medico della Divisione. Si intitola Russia, 11 dicembre 1942. In attesa della disfatta. Parlano i protagonisti.

Qui , invece, troverà il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana, in cui è disponibile anche quello della Divisione Ravenna, seppure non troppo dettagliato.

Sicuramente a Roma, presso l'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, vi sono documenti riguardanti la Divisione... Non so dove lei abiti, ma se vivesse da quelle parti forse varrebbe la pena farvi un salto. Per accedere all'Archivio occorre seguire alcune procedure (la burocrazia nel nostro Paese è sempre tanta).

Infine, dal n. 73 del Notiziario U.N.I.R.R. (gennaio-marzo 2002) ho scansionato la testimonianza del sottotenente Guido Placido, del 37° Reggimento. Il suo, causa svariate circostanze, è stato un ripiegamento tutto sommato breve e fortunato, seppur drammatico.












Come potrà leggere, il sottotenente Placido riporta una situazione - quando la Ravenna cominciò ad arretrare - che ben descrive il dramma di quei giorni. Sottolineo che, in entrambi i data-base Onorcaduti e U.N.I.R.R., Luigi Sfondrini risulta scomparso il 17 dicembre (e non il 16).

Cordiali saluti. E... siamo qui, per ogni ulteriore chiarimento.

Patrizia


P.S.
Nel presente forum si è già parlato della Divisione Ravenna. La invito, pertanto, a dare un'occhiata alle discussioni precedenti, in quanto potrebbe trovarvi, forse, informazioni di suo interesse.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?