× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mi presento... - Materiale sull'82° Reggimento Fanteria - Divisione Torino

23/09/2019 14:00 #13 da Sean Nevola
Buongiorno a tutti.
Provo a riprendere questo thread, sia pure ─ ne sono consapevole ─ dopo molto tempo.
Mi interessa la «Torino» e, in particolare, l'82° Reggimento in quanto il fratello maggiore di mio nonno, Fante Armando Nevola, ne faceva parte e morì in Russia nel 1942 all'età di soli 21 anni.
Ho scoperto proprio grazie a questo sito che sarebbe sepolto al Cimitero Militare Campale di Bogomoloff e, non riuscendo altrimenti a identificare la località, mi sono servito di un interessantissimo strumento predisposto dal CNR e ben visibile a questo indirizzo: webgis.iia.cnr.it/CampagnadiRussia/map_default.phtml
Mi appello a quanti di voi fossero in grado di dirmi di più sul suddetto soldato e sul Corpo e Reggimento a cui apparteneva, magari cercando anche tra i carteggi in possesso di Sandro Ugoste, per poter offrire ─ se non a mio nonno, frattanto anch'egli deceduto da qualche anno ─ almeno a mio padre qualche informazione in più sul familiare mai più tornato.
Grazie a tutti. Un saluto.

Sean Nevola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2019 15:01 #14 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Sean... e benvenuto in questo forum.

Innanzitutto sono lieta che altri - come la sottoscritta - si servano del sistema webgis disponibile nel sito www.plini-alpini.net (al link che lei ha indicato). In svariate occasioni ho suggerito di utilizzare tale strumento, che io trovo utilissimo, per identificare la posizione di località inerenti alla Campagna di Russia e per crearsi mappe personalizzate, a seconda dei parametri inseriti.

Premesso questo, la pagina di consultazione del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti indica il suo prozio Armando come deceduto (o disperso) il 3 dicembre 1942, senza menzione alcuna della località di Bogomolov (o Bogomoloff).
Quanto emerge dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito è cmq desunto da vecchi dati Mindifesa, che in alcuni casi possono risultare obsoleti.

Siccome l'U.N.I.R.R. non è in possesso della documentazione dei singoli militari, il mio consiglio è di rivolgersi al Commissariato Generale suddetto per avere conferme (per le modalità di contatto si veda la Guida per le ricerche accessibile anche dalla home-page d questo sito).

Nel tempo abbiamo raccolto materiale fotografico e documentale su alcuni dei cimiteri campali allestiti dai nostri cappellani militari al Fronte Russo... ma - ho già controllato - non abbiamo nulla su quello di Bogomolov.

Nella speranza che Sandro Ugoste - seppure a tanta distanza dal suo primo post - riesca a reperire dettagli per lei di interesse nella propria documentazione, la saluto cordialmente.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2021 17:44 - 04/01/2021 23:25 #15 da CRISTINA
Buongiorno signor Sergio,
sono Bravi Cristina sto facendo delle ricerche su uno zio di mio marito che si chiamava Possedoni Ilvio, fante dell 82° Reggimento fanteria della Torino, 4ª Compagnia, nato il 24/03/1922 e chiamato in guerra il 20/01/1942, disperso in Russia il 6/1/1943.
Avrei il piacere di sapere se in suo possesso ci sono delle foto o delle informazioni che mi possono essere utili.

Le allego la foto di Ilvio nel caso la riconoscesse tra le sue. Grazie infinite.

Bravi Cristina 328/6548054


Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2021 08:34 - 05/01/2021 08:35 #16 da Maurizio Comunello
Allora Cristina ben arrivata anche tu.
Per completare i dati del Reparto di Ilvio poichè era nella 4^ Compagnia ,che era quella Armi e Accompagnamento (cioè Mortai da 45 e Mitragliatrici) significa che era di Divisione Fanteria TORINO, 82° Reggimento, I° Battaglione , 4^ Compagnia .Ogni Reggimento aveva 3 Battaglioni ed ogni Battaglione aveva 4 Compagnie.
Se mancante chiedi la Copia del Foglio Matricolare ad Archivio di Stato di Provincia di Nascita del militare cioè Macerata e poi anche la Copia del Verbale di Irreperibilità , trovi tutte le notizie cliccando su home page in scritta Guida per le Ricerche.
Quindi nei libri sulla Divisione Torino ( trovi elenco cliccando in alto pagina su scritta Risorse e poi su Bibliografia scrivi Divisione Torino ) segui dove era posizionato il 82° RGT. e il I° Battaglione e la 4 ^ Compagnia così saprai i luoghi dove è passato Ilvio.
Ci risentiamo.
Ciao Cristina.
Maurizio Comunello  
Ringraziano per il messaggio: CRISTINA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2021 13:55 #17 da CRISTINA
Grazie a tutti per l'accoglienza!
Grazie mille a Maurizio per la risposta chiara e precisa. Sto' cercando ora di capire qualcosa in piu' ma sono veramente ignorante in merito! Allego copia foglio matricolare da cui risulta che inizialmente era nel 5° reggimento fanteria e poi piu' tardi 82° reggimento fanteria 4° compagnia. Nel verbale di irreperibilita' che dati vengono riportati? solo la data in cui risulta disperso? Per visualizzare le foto del 82° reggimento fanteria Torino 4° compagnia bisogna essere soci Unirr? Bravi Cristina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2021 13:57 #18 da CRISTINA
Scusa Maurizio, come fai a dire che Ilvio era inserito nel primo battaglione piuttosto che il secondo o il terzo? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?