× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Ricerca informazioni Artigliere Alpino Para Domenico

16/03/2015 21:30 #1 da Denis Para
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Denis e sto cercando informazioni riguardo mio nonno Para Domenico classe 1920 nato a Gambasca (CN), REDUCE di Russia. Purtroppo di lui so solamente che era Artigliere Alpino. Nessuno mi sa dire in che divisione fosse, ne in quali battaglie fosse stato coinvolto. So che ha operato sul Don, ma niente più.
Qualcuno sa come posso ottenere altre informazioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2015 15:45 - 28/10/2017 18:33 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca informazioni Artigliere Alpino Para Domenico
Salve, Denis.

L'unico suggerimento è procurarsi copia del Foglio Matricolare presso il Centro Documentale o l'Archivio di Stato competenti per territorio.
La rimando alla Guida per le ricerche di militari, a disposizione in questo sito.
Può accedervi dalla home-page...

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2015 16:24 #3 da Denis Para
Buongiorno Patrizia. Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Avevo già consultato ampiamente le pratiche e la modulistica da compilare e spedire per poter ottenere maggiori informazioni.
Mi chiedevo però se,come ho avuto modo di vedere in altre discussioni sul forum, voi aveste la possibilità di consultare vostri elenchi\database per ottenere qualche informazione (come ad esempio divisione di appartenenza).
Grazie e cordiali saluti
Denis

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2015 17:06 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca informazioni Artigliere Alpino Para Domenico
Eccomi, Denis.

Il data-base a disposizione nel sito U.N.I.R.R. è desunto da dati del Ministero della Difesa ed è relativo ai caduti e scomparsi al Fronte Orientale... non abbiamo, purtroppo, liste di reduci da consultare...

Se è già in possesso del Foglio Matricolare e non dovesse esservi indicato nulla di nulla in merito alla partecipazione di suo nonno alla Campagna di Russia (sarebbe strano, ma non si può mai dire), può tentare con il Ruolo Matricolare, presso l'Archivio di Stato competente per territorio.

Infine, può essere che presso gli archivi vaticani siano conservate liste di reduci... di certo dovrebbero esservi custodite liste di reduci dalla prigionia... non so se suo nonno dovette affrontare anche questa esperienza, oppure se rientrò in seguito al ripiegamento.

Dimenticavo... non vi sono lettere o cartoline spedite da Domenico mentre era al Fronte Russo? I nostri militari indicavano con precisione il mittente (e quindi il reparto), per essere sicuri di ricevere notizie da casa.
Anche un semplice ufficio di Posta Militare in cima al testo di una lettera potrebbe aiutare: causa la censura, i nostri soldati di rado riportavano la località da cui scrivevano, limitandosi a intestare la lettera - appunto - con l'ufficio di Posta Militare e la data.

Altro non sono in grado di aggiungere, mi spiace.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Denis Para

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2015 18:19 #5 da Denis Para
Grazie Patrizia.
Purtroppo non siamo in possesso di cartoline/lettere e neanche di oggettistica che possa darci alcuna informazione. Per ora non ho ancora fatto richiesta del foglio matricolare, mi accingerò a farlo nei prossimi giorni. A proposito di questa cosa, mi sa dire se il cedoc di riferimento per la provincia di Cuneo, é quello di Torino? Inoltre non sono riuscito a capire che valore deve avere la marca da bollo da allegare alla lettera di richiesta documentazione.
Grazie per la precisa e preziosa consulenza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2015 18:20 - 28/10/2017 18:37 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca informazioni Artigliere Alpino Para Domenico
Eccomi.

Consultando la Guida per le ricerche di militari, è possibile appurare quale sia il Centro Documentale competente...

Per quanto riguarda l'importo delle marche da bollo, non posso aiutarla.
Provi a sentire il CeDoc stesso, o via mail o per telefono.

Mi spiace che non siate in possesso di corrispondenza dal Fronte Russo. Oltre a dare con ogni probabilità indicazioni sul reparto di Domenico, sarebbe stato un piccolo tesoro affettivo.

Buona serata.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?