× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mi presento... - Notizie su Abramo Rossi (6° Rgt. Bersaglieri, deceduto a Kameškovo, in prigionia)

18/04/2015 17:21 #1 da carlotta
Buonasera,
sono Carlotta Rossi, nipote di Abramo Rossi nato a Minerbio (Bo) il 26-10-1921 paternità Gaetano appartenente al 6° Reggimento Bersaglieri. Sappiamo solo che è deceduto nell'ospedale 2989 Kameskovo il 04-03-1943.
Sapevamo questi dati da alcuni anni e ne abbiamo avuto conferma dal vostro database. Come tutti qui, anch'io e la mia famiglia avremmo da sempre voluti sapere qualcosa di più sulla sua scomparsa. Mio padre era solo un bambino quando suo fratello partì per la Russia ma il dolore che si porta dentro è ancora vivo dopo tanti anni. Ora è rimasto soltanto lui della sua famiglia di origine e a me piacerebbe potergli dare qualche altra notizia. Lui tiene ancora sul comodino una foto del fratello in divisa.
Sto iniziando ora a fare un po' di ricerche ma non so bene come muovermi.
Non credo che lui sappia molto di più sulla scomparsa del fratello , ora non vorrei illuderlo quindi non gli ho detto di questa mia ricerca, Chiedo anche se dal quel campo-ospedale (immagino ci sia una fossa comune, ho visto che c'è un cippo commemorativo) hanno mai restituito dei resti all'Italia.
Chiedo scusa se mi sono dilungata ma spero di poter trovare qualche aiuto.
Grazie comunque per tutto quello che avete fatto e continuate a fare.
Saluti

Carlotta Rossi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2015 07:30 - 22/04/2015 07:38 #2 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Carlotta.

Innanzitutto le do in benvenuto nel forum e mi scuso per averla fatta aspettare un pochino, ma sono stati giorni impegnativi...

In merito ad Abramo Rossi, presumo che la sua famiglia abbia ricevuto notizia del decesso in prigionia dal Ministero della Difesa.

Se desidera saperne qualcosa di più, le segnalo la Guida per le ricerche di militari a disposizione nel sito U.N.I.R.R.: può procurarsi copia del Foglio Matricolare (presso il Centro Documentale di Bologna) e il Verbale di Irreperibilità (rivolgendosi all'Albo d'Oro, a Roma, cui può richiedere anche copia di eventuali testimonianze relative a suo zio).

I due documenti suddetti le forniranno qualche dettaglio sulla sua vita militare e sulla sua scomparsa ma - poiché vi è certezza della morte di Abramo presso il campo-ospedale n. 2989 di Kameškovo - le consiglio di scrivere una mail ai Memoriali Militari Russi (con sede a Mosca), per farsi spedire copia della scheda o del fascicolo di prigionia riguardante il suo familiare.
Può scrivere a tale ente (analogo al nostro Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti) in italiano, usando frasi semplici e fornendo i dati essenziali (nome, cognome, luogo e data di nascita, reparto di appartenenza).
Utilizzi, di preferenza, un account gmail.

Nel file-guida che le ho menzionato troverà ogni informazione utile a mettersi in contatto con i vari enti/uffici.

Intanto, alcune notizie sul campo-ospedale di Kameškovo: situato nella regione di Vladimir, dal gennaio 1943 al 1945 vi morirono 1.346 militari italiani (fra cui Abramo), la maggior parte dei quali nei primi quattro mesi di prigionia.
I morti di questo primo periodo furono sepolti in fosse comuni, frammischiati per nazionalità e privi di alcunché potesse consentirne l'identificazione.
Per questo motivo, purtroppo, il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Ministero della Difesa) non ha mai potuto esumare dei resti affinché fossero restituiti alle famiglie (questo discorso vale non solo per Kameškovo, ma per la totalità dei campi di prigionia in Unione Sovietica, e per i nostri soldati che vi persero la vita).

Dopo il primissimo periodo di prigionia, durante il quale la mortalità fu altissima, a dire il vero a Kameškovo furono realizzate anche sepolture singole, ma direi che Abramo - essendo deceduto il 4 marzo 1943 - rientra fra quelli che vennero inumati nelle fosse comuni.
In ogni caso anche per quanti vennero seppelliti singolarmente risulta impossibile l'identificazione.
L'area cimiteriale è molto estesa ed è dislocata in una zona boscosa all'ingresso del paese di Kameškovo, a destra, sulla strada che proviene da Suzdal' (altro campo di prigionia, dove - più o meno dalla fine del 1943 - furono raccolti gli ufficiali italiani, sopravvissuti ai primi mesi terribili e alle epidemie che nel tardo inverno e nella primavera del '43 fecero strage dei nostri militari).

Kameškovo dista circa quaranta chilometri da Suzdal' e poco più di duecento chilometri da Mosca.
Per informazioni ulteriori sul campo-ospedale può rivolgersi al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti che ho già citato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Segnalo anche la bibliografia del sito U.N.I.R.R.: digitando bersaglieri come parametro di ricerca, otterrà una lista di pubblicazioni, alcune delle quali riguardano nello specifico il 6° Reggimento.

Infine, ci farebbe piacere inserire la foto di Abramo - quella che suo padre tiene sul comodino, o altra a vostra scelta - nella galleria immagini del sito dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.
Un piccolo gesto simbolico per dire che Abramo e tutti gli altri sono ancora vivi, nel ricordo e nelle emozioni che il loro pensiero suscita in noi giorno dopo giorno.
Se lo desidera, invii un file .jpg a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e provvederemo appena possibile alla pubblicazione della fotografia.

Un caro saluto a lei e al suo papà.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2015 17:22 #3 da carlotta
Gentile Patrizia,
La ringrazio per le informazioni e per i consigli.
Ho iniziato le ricerche seguendo i suoi suggerimenti. Ho trovato molto utile la bibliografia presente sul sito che sto cominciando a consultare.
Manderò presto una foto dello zio da inserire nella galleria, questo fa molto piacere anche a mio padre.

Grazie ancora e un caro saluto

Carlotta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2015 21:44 #4 da Patrizia Marchesini
Salve, Carlotta.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento siamo qui... Mandi pure quando vuole la foto dello zio Abramo.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?