× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mi presento, sono Ettore Chiavinato, omonimo di mio nonno, Capitano Ettore Chiavinato del 103^ CP. T.R.T.

27/04/2015 06:14 #1 da Ettore
Buongiorno,

vi scrivo in quanto, la sorte di mio nonno, il Capitano Ettore Chiavinato del 103ª CP. T.R.T., è un mistero per tutta la nostra famiglia.
Eseguendo la ricerca sul Vs. elenco caduti, risulta deceduto il 20/12/1942 in località ignota.
Nella casella di sinistra, sotto "Tipo", c'è scritto noto ... cosa significa? ... che il cadavere e la relativa piastrina sono stati rinvenuti? ... c'è qualche modo di sapere dove è stato sepolto?
Ricordo che sia mio padre che mia nonna, sapevano poco o niente sulla fine di mio nonno ... avevano ricevuto i suoi effetti personali ma nessuno ha mai saputo die loro qualcosa di più.
Leggendo ultimamente il libro di Rino Pavan, "Dall'Adige al Don", con grandissima sorpresa trovo mio nonno citato più volte e vengo così a sapere che aveva sostituito il Capitano Gozzi al comando della 103ª dopo l'incidente accadutogli dopo l'abbandono di Katik.
Volevo chiedere se qualcuno, per racconti sentiti dai propri nonni, per aver letto qualcosa su qualche altro libro o racconto, ha qualche informazione.

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
Ettore Chiavinato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2015 22:36 #2 da Patrizia Marchesini
Buonasera, signor Chiavinato...

La 103ª Compagnia Telegrafisti e Radio-Telegrafisti del Genio era assegnata - così come la 105ª Compagnia Artieri - alla Divisione Celere. Quest'ultima, partita per il Fronte Orientale nel luglio 1941 con il Corpo di Spedizione Italiano in Russia (C.S.I.R.), al 10 dicembre 1942 (cioè alla vigilia dell'attacco sovietico nel settore di fronte tenuto dalle Unità italiane) era una delle Divisioni del XXIX Corpo d'Armata germanico... le altre Divisioni di tale CdA erano la Torino e la Sforzesca, Grandi Unità italiane, quindi.

Potrebbe sembrare assurdo che un CdA germanico fosse costituito interamente da truppe italiane, ma occorre sottolineare che i reparti tedeschi del XXIX Corpo d'Armata erano stati trasferiti nella zona di Stalingrado.

Per dare un'idea dello schieramento delle nostre truppe al 10 dicembre 1942, incollo di seguito una cartina.





Non conosco il libro Dall'Adige al Don che lei ha citato, ma sono lieta che abbia potuto trovarvi alcuni riferimenti a suo nonno.
In merito alla 103ª Compagnia, ho trovato due soli accenni nella relazione stesa dal generale De Blasio (comandante la Divisione Celere) in merito agli eventi dal 17 al 21 dicembre 1942.
Il documento porta la data del 5 gennaio 1943.

Alle ore 00.00 del 17 dicembre 1942, come scrisse il generale De Blasio, la Celere era schierata sul Don e suddivisa in due settori, il Settore Felici e il Settore Carloni (i colonnelli Felici e Carloni erano i comandanti, rispettivamente, del 3° e del 6° Reggimento Bersaglieri... anche se Felici - dopo essersi fratturato due costole, la mattina del 18 dicembre verrà sostituito dal colonnello Longo).
Qui troverà due cartine in proposito. Le immagini che le interessano sono la A04 e la A05.

Alle otto e trenta del 17 dicembre 1942 i Sovietici attaccarono il VI Battaglione del 6° Reggimento Bersaglieri.
Nel Settore Carloni gli attacchi e i tentativi di contrattacco si susseguirono per tutta la giornata e alle 19.45 i resti del VI e del XIX Battaglione Bersaglieri (circa 700 uomini), supportati da una Compagnia Artieri germanica (alcuni piccoli reparti tedeschi stavano affluendo nel settore per contribuire alla difesa dello stesso) e dalla 103ª Compagnia T.R.T., si schierarono a cavallo della rotabile Meškov-Tihovskoj, a est di Birjukov, per fronteggiare i Sovietici.

Alle 24.00 del 17 dicembre 1942, la falla nel Settore Carloni aveva un'ampiezza di circa dodici chilometri e una profondità di dieci.
I reparti suddetti resistevano, comunque, sbarrando la valle del Tihaja, dislocati a nord-est di Birjukov.

Stop. Non ho trovato altro...
Come forse saprà, il 19 dicembre - alle 14.30 - il Comando del XXIX Corpo d'Armata diede un primo ordine di ripiegare sulla linea del fiume Tihaja.
L'ordine - causa l'interruzione delle comunicazioni - giungerà troppo tardi al Settore Felici e il 3° Reggimento Bersaglieri - informato dal Comando della Divisione Torino - verrà distrutto nel tentativo di superare lo sbarramento di Meškov.

Il Settore Carloni, invece, continuerà a ripiegare. Difficile riassumere, in questa sede... ma i resti della Colonna Carloni (che prese il nome dall'omonimo colonnello) furono coloro - fra le truppe italiane - che sostennero gli ultimi combattimenti al Fronte Russo (Pavlograd, 17 febbraio 1943).

Il generale De Blasio, a seguito del primo ordine di ripiegamento, non affronta nei dettagli i movimenti iniziali del Settore Carloni, ma sottolinea piuttosto i suoi stessi movimenti, nel tentativo di ristabilire i necessari collegamenti con i reparti che stavano arretrando.
Ovvio che l'ordine iniziale di ripiegare sul fiume Tihaja si rivelò ben presto impraticabile, e che ordini successivi indicarono di dirigersi a Kašary,

Tornando a suo nonno...
L'elenco caduti e scomparsi a disposizione nel sito U.N.I.R.R. - seppure non ufficiale - è desunto da dati del Ministero della Difesa.
La dicitura noto in relazione al 20 dicembre 1942 fa pensare non tanto che il cadavere sia stato rinvenuto ed esumato (presumo che il Ministero della Difesa avrebbe avvisato la sua famiglia), quanto che qualcuno avesse, all'epoca, testimoniato le circostanze del decesso di suo nonno.
Può darsi che io mi sbagli, ma il fatto che in qualche modo fossero pervenuti alla vostra famiglia gli effetti personali del capitano mi porta a ipotizzarlo.

Se non ne è in possesso potrebbe procurarsi copia dello Stato di Servizio del capitano Chiavinato, nonché del Verbale di Irreperibilità.
Dia un'occhiata alla Guida per le ricerche di militari . Per lo Stato di Servizio consulti la sezione Centri Documentali e Persomil.
Per il Verbale di Irreperibilità consulti, invece, la sezione Albo d'Oro del file-guida.
All'Albo d'Oro richieda anche copia di eventuali testimonianze relative a suo nonno.

Per il momento mi fermo...

Cordiali saluti.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 04:39 #3 da Ettore
Buongiorno Sig.ra Patrizia,

la voglio innanzitutto ringraziare per la risposta e le esaustive notizie che mi ha fornito ... è stata davvero di una gentilezza squisita.
Su suo suggerimento scriverò all'Albo d'Oro per avere copia del Certificato di Irreperibilità ed eventuali testimonianze.
Per consultare lo Stato di Servizio, invece, credo che mi dovrò recare personalmente presso il distretto di Verona presso il quale ritengo mio nonno fosse stato chiamato in servizio, essendo nato e residente a VR.
Siccome io vivo all'estero e rientrerò in Italia solo a fine luglio, devo prendere un appuntamento presso il distretto militare di VR o è sufficiente che io mi rechi li?
Per quanto riguarda la richiesta documentazione, volevo chiederle se io, essendo il nipote, posso farla o devo farla fare a mio padre? ... le chiedo questo in quanto vedo che sul modulo, come grado di parentela, mi sembra siano contemplati solamente moglie, figlio, fratello o sorella.
Ultima cosa, se ho ben capito, devo allegare una marca da bollo da 0,26€ per ogni pagina ma, non sapendo quante pagine di documentazione riceverò, non ho idea di quante marche da bollo allegare.

La ringrazio ancora per la sua gentilezza e le auguro una buona giornata.
Ettore Chiavinato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2015 23:56 #4 da Patrizia Marchesini
Salve, signor Chiavinato.

Da quanto so, gli Stati di Servizio degli ufficiali sono conservati a Roma.
Avevo avuto uno scambio-mail in proposito. Nel file-guida per le ricerche avevamo inserito le informazioni relative.

Ma... tentar non nuoce, per cui può provare presso il Centro Documentale di Verona.
Sarebbe opportuno che le richieste-documentazione da indirizzare ai vari enti fossero firmate dal suo papà.

Meglio verificare preventivamente le modalità di risarcimento delle spese per i servizi di foto-copiatura e spedizione dei documenti. Le consiglio di rivolgersi ai vari uffici, prima di accludere valori bollati ai moduli di richiesta.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2015 07:23 #5 da Maurizio Comunello
Allora Ettore.
Richiedi anche la Copia del Foglio Matricolare via mail ,all'Archivio di Stato di Verona e chiedi anche al CMR Veneto di Verona (ex Distretto Militare ) di VISIONARE il FASCICOLO MILITARE di Tuo Nonno,dentro potrebbero esserci altri Documenti interessanti.Portati dietro una Macchina fotografica o telefonino che faccia Foto dei vari Documenti che trovi nel FASCICOLO MILITARTE (cosa diversa dal Foglio Matricolare ).Controlla poi se nel Foglio Matricolare è stata trascritta la Concessione della Croce al Merito di Guerra ,se mancante tuo Papà potrebbe richiederne la Concessione.
Ci risentiamo e facci sapere come evolve la Storia.
Noi siamo qui ed abbiamo fatto il Forum, gratuitamente, PROPRIO per "aiutare" i Parenti dei partecipanti alla Campagna di Russia nella ricerca di Notizie per RICORDARE e NON DIMENTICARE TUTTI "QUELLI LI' ".
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?