× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

34° Autoreparto (e altro)

03/05/2025 21:23 - 06/05/2025 16:35 #109 da magistrelli
Risposta da magistrelli al topic 34° Autoreparto (e altro)
Buongiorno, allego pdf OPERAZIONI IN RUSSIA AUTIERI Decorazioni al V. M. Individuali
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Gaetano Nieddu

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2025 18:49 #110 da Gaetano Nieddu
Risposta da Gaetano Nieddu al topic 34° Autoreparto (e altro)
Buonasera Sig. Magistrelli, già in passato l'ho ringraziata per i suoi lavori di ricerca, ma con l'occasione con vero piacere le rinnovo la gratitudine per avere condiviso con tutti gli utenti del sito UNIRR, e non solo, il frutto delle sue minuziose ricerche.
Fatta questa premessa , le spiego il motivo per il quale mi rivolgo  a lei: ho qualche problema nella ricostruzione operativa delle Compagnie Artieri. Che relazione vi era tra queste ed i Raggruppamenti automobilistici? Erano reparti distinti tra di loro? Sò che le Compagnie, nell'ordiine di una per ogni Corpo d'Armata, erano assegnate a seconda delle priorità operativa. Nello specifico, cercando di ricostruire le vicende della 57^ Compagnia Artieri del Genio (ma gli Autoraggruppamenti dipendevano anch'essi dal Genio?), possiedo l'informazione certa che la 57^ era destinata alla divisione Torino, ma nel suo lavoro non ho trovato traccia di questa informazione, ma probabilmente mi è sfuggita!
Le chiedo: sarebbe possibile conoscere le vicende della 57^ compagnia limitatamente dall'estate 1941 all'estate 1942? (periodo CSIR).
Scsandomi per le probabili inesattezze contenute nella mia domanda, in attesa di un suo cortese risconto, la saluto cordialmente.
Gaetano Nieddu

“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.”

Albert Einstein

12/08/2025 20:53 #111 da magistrelli
Risposta da magistrelli al topic 34° Autoreparto (e altro)
Buongiorno, è sempre un piacere e una possibilità di avere nuove informazioni poter dialogare.
Gli Artieri facevano parte del Genio ed erano un corpo a se come gli autieri. Posso consultare un libro che tratta i servizi logistici. Se trovo qualcosa le faccio sapere.
Io nel lontano 1972 ho fatto il corso sottufficiali alla Scuola del Genio alla Cecchignola

12/08/2025 20:58 #112 da magistrelli

13/08/2025 09:38 #113 da Gaetano Nieddu
Risposta da Gaetano Nieddu al topic 34° Autoreparto (e altro)
Buongiorno, anzitutto grazie per la cortese risposta e per la segnalazione del sito relativo del  mio conterraneo, che comunque avevo già visitato. Assodato che sia artieri che autieri facessero parte dello stesso Corpo. le compagnie artieri, per mansioni operative, sono paragonabili alle attuali compagnie pionieri? 
Grazie comunque per l'aiuto.

“Non so con quali armi si combatterà la Terza guerra mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.”

Albert Einstein

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

Accettate i cookies da questo sito?