In un’
altra discussione del forum
, parlando del 188° Autoreparto si è riscontrato che non appariva nel Quadro di Battaglia ufficiale del C.S.I.R. alla data del 1° agosto 1941. Il 188° faceva parte del 2° Autoragguppamento - 51° Autogruppo formato da 25° - 115° - 135° - 140° - 187° - e appunto il 188° Autoreparto pesante con compiti prevalentemente logistici. Partito da Verona il 26 agosto del 1941 alle 3,50 è giunto a Veresti il 31 agosto. Il primo settembre , scaricate le macchine partirono per Botosani incominciando la loro campagna di Russia.
Ho voluto cercare altri riscontri e ho trovato nel Sito
www.icsm.it precisamente:
www.icsm.it/articoli/documenti/docitstorici.html la relazione del Col. Achille PAOLINI (Comandante con l’ARMIR del 7º Autoraggruppamento d’Armata) che specifica: Dei tre Autogruppi che formano il 2° AUTORAGGRUPPAMENTO D’ARMATA, il XXIX° ebbe impiego nel campo tattico operativo, il II° e il LI° disimpegnarono compiti di carattere preminentemente logistico.
Oltre a confermare i dati relativi al 188° Autoreparto, è un ulteriore conferma che il 34° Autoreparto per i primi mesi ha trasportato la Pasubio.
I dati in mio possesso sul 188° Autoreparto pesante sono tratti dal volume “DUE ANNI AL VOLANTE SU PISTE DI NEVE E FANGO” diario dell’autiere Lino Sassano che faceva parte del 188° Autoreparto. Uno scrupoloso diario corredato da molte fotografie. Ottima fonte di notizie.
Molto interessante anche il volume “SPINGERE! - Viaggio in Russia 1941-1943”, scritto da Alfranco Albuzza EDITO da LA LIBRERIA MILITARE- Milano via Morigi 15 Angolo via Vigna. L’autore a fatto parte, per un certo periodo del 34° Autoreparto in Russia.