× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Artigliere CANOVA TRANQUILLO e Fante CANOVA LUIGI

22/04/2016 22:04 #1 da Alex
Ciao,
dei due soldati in oggetto (prozii di famiglia) allego le foto presenti all'interno della cappella famigliare sita al cimitero del Comune nativo di Castione della Presolana (BG) e vi chiedo se fosse possibile trovare qui eventuale documentazione ... Grazie.
Alex
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2016 09:45 - 23/04/2016 11:17 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Artigliere CANOVA TRANQUILLO e Fante CANOVA LUIGI
Salve, Alex... e benvenuto nel forum.

L'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia non detiene documentazione di tipo militare.
Dalla banca dati (l'unica ufficiale) del Ministero della Difesa e dall' elenco caduti e scomparsi a disposizione in questo sito, emerge che Luigi Canova morì il 5 aprile 1943 in prigionia, nel campo n. 58 di Tëmnikov (si pronuncia Tiomnikov), mentre Tranquillo risulta scomparso il 31 gennaio 1943.

I documenti essenziali su cui basare una ricerca sono sempre il Foglio Matricolare e il Verbale di Irreperibilità.
Il primo è da richiedere al Centro Documentale o all'Archivio di Stato competenti per territorio.
Per il secondo occorre contattare l'Albo d'Oro, che fa capo al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (conosciuto anche come Onorcaduti).
Dettagli e info sui vari enti (inclusi i link per accedere alla lista dei Centri Documentali e degli Archivi di Stato attualmente operativi sul territorio nazionale) sono nella Guida per le ricerche , disponibile in questo sito.

---

Luigi era un fante dell'82° Reggimento Fanteria della Divisione Torino, partita per il Fronte Orientale nel luglio 1941. Insieme alle Divisioni Celere, Pasubio e ad altri reparti, essa costituiva il C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia).
Sintetizzando gli eventi (per forza di cose), la Divisione Torino al momento di lasciare le proprie linee sul Don era assegnata al XXIX Corpo d'Armata germanico, che in quel periodo includeva solo Divisioni italiane (la Torino - appunto -, la Celere e la Sforzesca).

Tale Corpo d'Armata era comunque alle dipendenze dell'8ª Armata italiana e iniziò a ripiegare - come da ordini ricevuti - il 19 dicembre 1942.

Tëmnikov si trovava nella Repubblica di Mordovia (regione di Saransk), circa cinquecento chilometri a sud-est di Mosca, ed era un insieme di più campi (58/1, 58/4...); vi morirono - secondo i dati ufficiali del Ministero della Difesa - oltre quattromila prigionieri di guerra italiani.
La stragrande maggioranza di decessi si verificò nel campo n. 58/8.

Puoi rivolgerti al suddetto Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti per info ulteriori e - siccome il decesso di Luigi a Tëmnikov è accertato - hai anche la possibilità di richiedere copia della documentazione di prigionia che lo riguarda ai Memoriali Militari Russi, a Mosca, il cui indirizzo di posta elettronica è nella Guida per le ricerche già menzionata.
Ricorda - nello scrivere ai Memoriali - di utilizzare, se possibile, un account gmail, che offre maggiori garanzie di ricezione da parte dell'ente... e limitati a frasi semplici in italiano, fornendo i dati essenziali del tuo congiunto (nome, cognome, luogo e data di nascita, reparto di appartenenza).

---

Tranquillo, invece, secondo l'elenco caduti e scomparsi del nostro sito era assegnato al 2° Reggimento Artiglieria alpina (Divisione Tridentina).
Il Reggimento comprendeva i Gruppi Bergamo e Vicenza (dotati di obici da 75/13) e il Gruppo Val Camonica (fornito di obici da 105/11), nonché due Batterie Contraerei e una Batteria Cannoni Controcarro da 75/39.
Il Foglio Matricolare e il Verbale di Irreperibilità potrebbero dirti di quale dei tre Gruppi faceva parte il tuo prozio e di meglio contestualizzare, quindi, gli eventi che con ogni probabilità lo coinvolsero durante il ripiegamento (il Corpo d'Armata alpino iniziò ad arretrare il 17 gennaio 1943).
Esiste, infatti, una vastissima memorialistica riguardante le Divisioni alpine al Fronte Russo e può essere che tu trovi qualcosa di specifico sul reparto del tuo prozio.
La data di scomparsa che Mindifesa indica per Tranquillo è, purtroppo, data d'ufficio assegnata a moltissimi del Corpo d'Armata alpino che non fecero ritorno.
Corrisponde, cioè, al giorno in cui i superstiti del Corpo d'Armata stesso uscirono dall'accerchiamento sovietico e si iniziò il mesto conteggio delle perdite.

---

Ho parlato di memorialistica: è indubbio che la Campagna di Russia ha visto la pubblicazione di moltissime opere: saggi, diari, epistolari... nel sito trovi un elenco bibliografico che Ilario Botturi mantiene sempre aggiornato e la cui consultazione è facilitata grazie alla possibilità di inserire parametri di ricerca.

---

Infine. Ho visto le foto prese dalla lapide al cimitero.
Esistono per caso altre immagini di Luigi e Tranquillo?
Se hai un mezzobusto di entrambi, potremmo aggiungerlo alla galleria fotografica del sito dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia...
In caso, potremmo utilizzare le due foto che hai allegato, seppure prese un po' lateralmente.
Aspetto tue indicazioni al riguardo.


Un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2016 15:33 #3 da Alex
Gent.le Patrizia,
ti ringrazio per le preziose e succinte informazioni ricevute che a breve leggerò all'unica sorella rimasta dei defunti militari...che credo apprezzerà dato che non hanno avuto più notizie in merito da quei tempi.

Una cosa: posso scrivere anche in inglese al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti nel richiedere la documentazione di prigionia di Luigi ai Memoriali Militari Russi a Mosca ? La documentazione che riceverò sarà in russo ? ( devo specificare di riceverne copia almeno in inglese?)

Le fotografie in effetti le ho prese velocemente dall'esterno della grata della cappella dato che non avevo le chiavi per accedere quel giorno, comunque ho scoperto che esistono altre fotografie di loro due (ho già indagato): appena le ho te le trasmetto con piacere.

Per ora non ho altro da chiederti se non che ringraziarti di nuovo.

Cordiali saluti,
Alex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/04/2016 19:08 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Artigliere CANOVA TRANQUILLO e Fante CANOVA LUIGI
Salve, Alex.

Al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti puoi scrivere in italiano (fa capo al nostro Ministero della Difesa).
Ai Memoriali puoi scrivere in italiano (usano un traduttore automatico, tipo Google Translate). Non so se qualcuno di tale ente russo conosca la lingua inglese (in teoria anche per tradurre dall'inglese al russo potrebbero cmq servirsi del traduttore automatico).

La documentazione che (spero) riceverai è copia di quella originale dell'epoca, quindi in lingua russa (e in alfabeto cirillico). Alcune parti sono in cirillico stampato (quelle previste dalla modulistica), ma di solito i campi venivano compilati a mano (e quindi sono in cirillico corsivo).
Di conseguenza, per tradurre sarà necessaria una persona che abbia buona dimestichezza con la lingua russa.

Rimango in attesa delle fotografie.

Un caro saluto a te e alla sorella di Luigi e Tranquillo.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Alex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2016 12:29 #5 da Alex
Gent.le Patrizia,
come promesso e con molto piacere ti allego le fotografie promesse dei soldati Canova Tranquillo e Canova Luigi.

Nel frattempo, ho scritto sia ai Memoriali russi, di cui attendo ancora esito, e al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti del Ministero della Difesa che invece m'ha risposto - Col. Dal Prato - comunicandomi che: << Le tempistiche della trattazione non saranno immediate, infatti come potrà immaginare sono innumerevoli le istanze che quotidianamente giungono a questo Ente, tenuto conto (purtroppo) dell’elevato numero dei Caduti che nelle varie guerre hanno dato la vita per lo Stato >>.

A risentirci per eventuali consigli e novità.

Cordiali saluti,
Alex
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2016 14:36 - 23/10/2017 14:16 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Artigliere CANOVA TRANQUILLO e Fante CANOVA LUIGI
Eccomi, Alex.

Ho appena pubblicato le foto di Luigi e Tranquillo nella galleria-immagini dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia.


Al momento non ho altri consigli.

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti da parte tua.

Un caro saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?