× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

ALPINO SOLIA PIETRO - 1° Reggimento Alpini (Div. Cuneense)

08/05/2018 18:36 #1 da Roberto Vela
Buonasera,
sono il nipote dell'alpino Solia Pietro, nato a Malvicino, che risulta disperso nella battaglia di Nowo Postojalowka. Ho vissuto la mia infanzia vedendo mia nonna che tutti i giorni lo aspettava sull'aia e controllava la strada nella speranza di vederlo tornare.
Quindi mi son deciso a cercare qualcosa su di lui. Purtroppo sia il foglio matricolare che la richiesta a Mosca, per l'eventualità fosse stato catturato e morto in prigionia, hanno confermato la parola DISPERSO.
Ho così messo il cuore in pace agli ultimi fratelli con queste notizie. Ora chiedo se è possibile inviarvi la foto di mio zio per il vostro database.
Intanto continuando le ricerche anche per amici ho trovato il Caduto Goslino Angelo di Visone (AL) che non è inserito nel database e potrei inviarvi il FM per un eventuale aggiornamento.
Ringrazio ancora di avermi accolto nel Forum con un cordiale saluto.
Roberto Vela. Acqui Terme

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2018 20:50 - 08/05/2018 20:51 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic ALPINO SOLIA PIETRO - 1° Reggimento Alpini (Div. Cuneense)
Salve, Roberto... e benvenuto nel nostro forum.

Reperire notizie certe sulla sorte di un disperso è molto difficile e mi spiace che non abbia trovato dettagli significativi in merito a suo zio Pietro. Oltre al Foglio Matricolare e ai contatti con i Memoriali Militari di Mosca, ha provato a procurarsi copia del Verbale di Irreperibilità?

In caso non ne fosse già in possesso, occorre scrivere all'Albo d'Oro - Commissariato per le Onoranze ai Caduti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); suggerisco di leggere quanto è indicato, in proposito, nella nostra Guida per le ricerche (cui può accedere anche dalla homepage di questo sito)... le anticipo che è richiesta la compilazione di un modulo .

Ci mandi pure la foto di Pietro: la pubblicheremo in tempi brevi (inserendola nella galleria-immagini dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia e associandola alla scheda-dettaglio di suo zio).

Riguardo ad Angelo Goslino, non compare nemmeno nella banca-dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Mindifesa), da cui è desunto il nostro elenco caduti e dispersi.
Se ci invia il Foglio Matricolare, sarà nostra cura aggiungere Angelo alla schiera dei tanti sfortunati che, purtroppo, non ebbero la possibilità di tornare in Italia.
Qualora i suoi amici le fornissero una foto di Angelo, provvederemo naturalmente a inserirla.

Può allegare immagini e documentazione a un suo nuovo commento in questa discussione... in alternativa invii una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla mia attenzione e menzionando il forum.

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 12:03 #3 da Roberto Vela
Grazie mille, allego foto di Solia Pietro e Foglio Matricolare di Goslino Angelo di Visone (AL).
Grazie ancora per il suggerimento di richiedere il verbale di irreperibilità. Provvederò.
Cordialmente

RVela
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 14:16 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic ALPINO SOLIA PIETRO - 1° Reggimento Alpini (Div. Cuneense)
Buongiorno, signor Vela.

Ho appena aggiunto la foto di Pietro Solia alla galleria-immagini dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.
Una volta aperta la schermata grazie al link fornito, potrà visualizzare velocemente l'immagine di Pietro con la funzione di ricerca che noterà in alto e a sinistra nella schermata stessa. Cliccando sull'icona rettangolare le sarà possibile ingrandire l'immagine.

Ho poi associato la foto alla scheda-dettaglio di Pietro: per aprirla (e magari stamparla) le basterà visualizzare il nominativo del suo congiunto nell'elenco caduti e dispersi del nostro sito... e cliccare sulla piccola lente di ingrandimento che vedrà a sinistra del nome.

Grazie al Foglio Matricolare, ho aggiunto all'elenco caduti e dispersi il nominativo di Angelo Goslino.
Tuttavia, poiché l'immagine del documento non è molto nitida e peggiora se tento di ingrandirla, le chiedo - per cortesia - di verificare che io abbia interpretato bene i vari dettagli e la calligrafia di chi stilò il documento... in modo particolare domando conferma per quanto riguarda il cognome della madre (Clara Berozzi o Derozzi?) e la data di nascita di Angelo.

Sarebbe opportuno che i parenti di Angelo contattassero il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (allegando scansione ben leggibile del Foglio Matricolare completo) affinché il nominativo venga inserito anche nel data-base dell'ente suddetto.

Le siamo davvero grati per il contributo e la sollecitudine.

A risentirci.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 16:12 #5 da Roberto Vela
Grazie a voi per aver inserito la foto di mio zio. Stasera contatto la famiglia Goslino e chiedo il nome della mamma di Angelo. Hanno anche la foto e sarà mia cura di farvela avere. Sono certo che la famiglia ne sarà felice. Ho anche foto di altri Caduti e Dispersi in Russia di Malvicino, se volete le invio. La data di nascita di Angelo comunque è 13 settembre 1917.

A presto

Roberto Vela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2018 22:38 - 09/05/2018 22:46 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic ALPINO SOLIA PIETRO - 1° Reggimento Alpini (Div. Cuneense)
Eccomi.

Ho corretto la data di nascita di Angelo Goslino (causa la poca nitidezza del file, mi sembrava di leggere 19 settembre 1917, invece di 13).

Rimaniamo in attesa del nome della sua mamma, nonché della foto di Angelo... così come di quelle eventuali di altri caduti e scomparsi originari di Malvicino (ho visto che, oltre a Pietro Solia, dal nostro elenco emergono cinque militari nati in tale località: tre risultano dispersi e due morirono in prigionia).

Per i caduti e dispersi di Malvicino, tuttavia, sarebbe opportuno chiedere ai familiari il consenso alla pubblicazione della foto.


Saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?