×
Ricerche di militari

Prima di postare domande relative a ricerche di militari, si prega consultare la guida che abbiamo creato al seguente indirizzo:
www.unirr.it/ricerche/guida-per-le-ricerche-di-militari

× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Bersagliere Berardi Enrico

10/07/2018 23:52 - 11/07/2018 07:24 #1 da CLAUDIO MURRI
Buongiorno,
sono Claudio da poco iscritto a questa "famiglia" che ci accomuna nel ricordo dei nostri cari soldati mai piu' tornati alle loro case.
Dopo diversi anni di ricerche sono riuscito ad avere dei dati anagrafici per poter richiedere il foglio matricolare del fratello di mio nonno disperso nella ritirata del Don. In attesa di ricevere queste ulteriori informazioni fornisco il nominativo oggetto della ricerca,

BERSAGLIERE BERARDI ENRICO nato a Roma 1-1- 1911

Chiedo cortesemente che venga inserita la sua foto tra i deceduti sul fronte russo.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2018 07:58 - 11/07/2018 08:01 #2 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Claudio.

Benvenuto nel nostro forum.

Al commento, come vede, non risulta allegata alcuna fotografia.
O meglio, nel forum la foto non si vede... ma da un controllo emergeva un link relativo a un file .jpg, che però era inframmezzato alla parola Grazie, che compariva così:

G [stringa allegato]
razie.


Pertanto qualcosa sembra non essere andato a buon fine.

Ho già verificato sia il nostro elenco caduti e dispersi sia il data-base ufficiale del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Mindifesa).
Nell'elenco disponibile in questo sito risulta un Enrico Berardi, classe 1920 e originario di Bari, assegnato al 54° Reggimento Fanteria e deceduto/disperso il 20 agosto 1942.
Dal data-base del Commissariato Generale suddetto, oltre al già citato Enrico Berardi di Bari, emerge anche un Enrico Berardi con gli stessi dati anagrafici del suo prozio (nato a Roma il 1° gennaio 1911).
La data di decesso/dispersione per quest'ultimo militare è il 18 gennaio 1944.
Non vi sono altri dettagli (il Ministero della Difesa non specifica mai il reparto), ma da quanto si vede sembrerebbe che il decesso del suo congiunto non sia da mettere in relazione alla Campagna di Russia.
Il nostro elenco è desunto da dati del Ministero della Difesa e quindi, se anche l'Enrico deceduto/disperso a inizio '44 avesse preso parte agli eventi al Fronte Orientale, la sua morte in teoria dovrebbe essere avvenuta in seguito al rientro da quel fronte (dovrebbe, cioè, essere sopravvissuto al ripiegamento, che cominciò - per quanto riguarda i reparti di bersaglieri della Divisione Celere - il 19 dicembre 1942... e avere perso la vita causa eventi successivi).
Altrimenti il nominativo del suo prozio comparirebbe anche nel nostro elenco.

Sto usando il condizionale, naturalmente; le mie sono solo ipotesi, che potranno trovare conferma o meno dopo che lei avrà ricevuto copia del Foglio Matricolare. Consiglio di procurarsi anche copia del Verbale di Irreperibilità, da cui spero emerga con chiarezza l'ultimo reparto di appartenenza di Enrico (al momento della scomparsa), nonché il luogo in cui la scomparsa è avvenuta.
Per sapere come procurarsi il Verbale di Irreperibilità consulti la Sezione Albo d'Oro della nostra Guida per le ricerche (cui può accedere anche dalla home-page di questo sito). L'Albo d'Oro dipende dal Commissariato Generale già citato, il cui indirizzo di posta elettronica è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e nel nostro file-guida troverà il link per scaricare un modulo che va compilato e allegato alla propria richiesta, insieme alla scansione di un documento di identità valido.

Per ora non sono in grado di aggiungere altro, mi spiace...

In attesa di notizie ulteriori, invio i migliori saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2018 22:03 - 12/07/2018 16:16 #3 da CLAUDIO MURRI
Buongiorno sig.ra Patrizia,

la ringrazio per le informazioni fornite e per le azioni da intraprendere per avere ulteriori notizie.

Provo a spedire la foto.

Cordialmente la saluto

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2018 16:23 - 12/07/2018 16:24 #4 da Patrizia Marchesini
Grazie, Claudio.

A questo punto, viste le incertezze, prima di procedere con la pubblicazione della foto preferirei attendere notizie ulteriori, dopo che si sarà procurato copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità... anche perché i dati che i documenti contengono mi servirebbero per aggiungere il nominativo di Enrico nel nostro elenco caduti e dispersi (visto che al momento non vi compare e considerate le varie ipotesi).

Rimango in attesa della scansione dei due documenti.

Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2018 16:38 #5 da CLAUDIO MURRI
Sono pienamente d'accordo.

Cordiali Saluti


Claudio
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello