× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

54 RGT FTR - Fante Cosimo Palazzo

29/05/2019 14:02 #1 da Paola Baldi
54 RGT FTR - Fante Cosimo Palazzo è stato creato da Paola Baldi
Buongiorno a tutti, sono da un po' iscritta alla vostra associazione, nella speranza di trovare notizie su mio zio materno. Si chiamava Cosimo Palazzo ed e' stato dichiarato disperso il 25/01/1943; non l' ho conosciuto, ma ne ho sempre sentito parlare da mia mamma e dai miei zii, ed ho letto le sue lettere dal fronte, lettere che conservo con grande affetto.
Apparteneva al 54° reggimento Sforzesca. Allego una sua foto per inserirla, se possibile, nella vostra galleria.
Vi ringrazio per il vostro lavoro, molto utile per chi come me cerca informazioni su quel triste periodo della storia. Grazie al vostro sito, ho scoperto che gli e' stata attribuita un' onorificenza nel 2012: quindi vi chiedo se cortesemente sapete a quale ente mi posso rivolgere per avere un attestato di questa . Grazie ancora e buon lavoro a tutti
Paola Baldi, Genova
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/05/2019 16:56 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic 54 RGT FTR - Fante Cosimo Palazzo
Benarrivata Paola.
Vorrei sapere se hai alcuni Documenti cioè la Copia del Foglio Matricolare e la Copia del Verbale di Irreperibilità di Cosimo. Nella scheda anagrafica di Cosimo mancano i Nominativi del Papà e della Mamma se li hai facceli sapere che li inseriamo.All'interno del 54° Reggimento fanteria della Divisione SFORZESCA sarebbe importante sapere a quale Battaglione e Compagnia apparteneva perché così si possono individuare i luoghi dei Combattimenti .
La data ultima conosciuta è " di comodo" cioè non tanto vera perché solo quando uscirono dalla sacca e fecero l'appello dei presenti poterono individuare i Nominativi dei mancanti.
Non ho adesso presente a quale Onorificenza ti riferisci ,forse la Croce al Merito di Guerra ??
Dalla Home page clicca su Guida alle ricerche e trovi le modalità per ottenere una serie di Documenti importanti così completi la storia di Cosimo .
Ci risentiamo.
Ciao Paola.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2019 15:35 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 54 RGT FTR - Fante Cosimo Palazzo
Salve.

Rispondo con un certo ritardo al commento di Paola, accodandomi a Maurizio.
Intanto ho aggiunto la foto di Cosimo alla nostra galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
La stessa foto, inoltre, correda ora la scheda di dettaglio del militare (per aprire la scheda occorre prima cercare il nominativo di Cosimo nell'elenco caduti e dispersi - accessibile anche dalla homepage - e poi cliccare sulla piccola lente di ingrandimento che compare a sinistra del nominativo medesimo).

Non ho trovato menzione di onorificenze concesse a Cosimo (neppure nell'archivio digitale dell'Istituto del Nastro Azzurro, liberamente consultabile da chiunque). Perciò sono propensa a credere - come Maurizio - che forse allo zio di Paola venne concessa in passato la Croce al Merito di Guerra (su richiesta dei familiari), legata alla lunghezza della permanenza su un fronte di guerra e non a un'azione specifica compiuta mentre si era al fronte.
Se la Croce al Merito di Guerra era già stata concessa, ritengo difficile venga emesso un duplicato... ma penso che Paola possa rivolgersi al Centro Documentale competente (ex Distretto Militare) per avere i chiarimenti necessari.
Nella nostra Guida per le ricerche (anch'essa accessibile dalla homepage) vi sono dettagli e info in merito.

Forse è suggerimento superfluo, ma Paola potrebbe consultare anche il sito specifico dedicato alla Divisione Sforzesca e verificare nel nostro elenco elenco bibliografico le pubblicazioni inerenti a tale Grande Unità (in proposito, segnalo che in questo forum abbiamo fornito alcuni consigli su come procurarsi volumi di difficile reperibilità --> si veda la sezione Libro cercasi).

So che vi è almeno un Gruppo Facebook dedicato alla Sforzesca e magari Paola potrebbe iscriversi per essere aggiornata sulle diverse discussioni.

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2019 08:35 #4 da Paola Baldi
Risposta da Paola Baldi al topic 54 RGT FTR - Fante Cosimo Palazzo
Buongiorno Maurizio, grazie per la risposta! Intanto per completare la scheda dello zio , qui ci sono i dati: paternita' Arcangelo Palazzo maternita' Luigia Nardelli.
Ho anche ritrovato il foglio matricolare, che parla di 2° reggimento di marcia e 54° Battaglione Complemento, lo allego per documentazione. Riguardo alla onorificenza, ho appurato che in realta' si tratta di un omonimo della 1° guerra mondiale. Purtroppo nel motore di ricerca e nel risultato della ricerca non era possibile evincere che non fosse la stessa persona, in quanto non era evidenziata la data di nascita. Grazie comunque per le risposte.
A presto
Paola
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/06/2019 08:53 #5 da Paola Baldi
Risposta da Paola Baldi al topic 54 RGT FTR - Fante Cosimo Palazzo
Grazie Patrizia, e piacere di leggerti. Ho subito cercato il gruppo Facebook e ho inoltrato richiesta di farne parte. Cerchero' sicuramente di documentarmi utilizzando i vostri consigli di lettura. Come ho scritto anche a Maurizio, riguardo alla onorificenza, ho appurato che in realta' si tratta di un omonimo della 1° guerra mondiale. Purtroppo nel motore di ricerca e nel risultato della ricerca non era possibile evincere che non fosse la stessa persona, in quanto non era evidenziata la data di nascita.
Grazie ancora per la vostra attenzione e per il vostro lavoro
Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2019 14:58 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 54 RGT FTR - Fante Cosimo Palazzo
Salve, Paola.

Ho aggiunto i nominativi dei genitori di Cosimo nella sua scheda di dettaglio... grazie per averli forniti.

Il Foglio Matricolare conferma, per la permanenza al Fronte Russo, l'assegnazione al 54° Reggimento Fanteria... per cui rimane valido il consiglio di tentare di documentarsi sul reparto suddetto grazie a letture mirate.

Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?