× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mattiello Gino

31/08/2019 20:50 #1 da Silvano
Mattiello Gino è stato creato da Silvano
Buongiorno,
Voglio, innanzitutto, ringraziarvi sentitamente per il vostro lavoro di ricerca e la possibilità di consultarlo.
Il vostro servizio costituisce un importante riferimento per quanti sono certi che la salvaguardia della memoria storica costituisca fondamento irrinunciabile di ogni società civile e rispettosa delle proprie radici.
Ho avuto modo, prima di registrarmi, di accedere al grande archivio dei caduti e dispersi in Russia e le risposte ottenute sono state fondamentali per il proseguimento del lavoro di ricerca, che condivido con mia moglie, finalizzato al recupero di ogni informazione relativa ai caduti del mio comune di entrambi i conflitti mondiali.
Mi permetto, quindi, di aggiungere un piccolissimo tassello al vostro grande lavoro di ricomposizione dello straordinario mosaico costituito dalle innumerevoli e giovani vite perdute in quel terribile momento storico.
Vi allego la fotografia di mio zio, Gino Mattiello, fratello di mia mamma, che spero possa essere inserita nel database assieme a tutti gli altri volti dei nostri ragazzi.
Qualora possa interessare potrò mettere a disposizione anche la scansione di una cartolina scritta di suo pugno dal fronte del Don il 6 dicembre del 1942, pochi giorni prima dell'offensiva dell'esercito russo con le ben note tragiche conseguenze.
Scusandomi per la lunghezza del "post" termino ringraziandovi ancora per avermi accolto all'interno del Vostro forum e inviandovi i miei più sinceri saluti.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2019 21:13 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mattiello Gino
Buonasera, Silvano... e benvenuto nel forum.

Grazie per averci fornito la foto di zio Gino. L'ho appena aggiunta alla galleria-immagini di questo sito dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
Le foto vengono mostrate di default in ordine alfabetico per cognome, ma possono essere visualizzate in modo veloce utilizzando la funzione di ricerca (che compare in alto e a sinistra nella schermata della galleria-immagini medesima).

La stessa foto correda ora la scheda di dettaglio di Gino (scheda che potrà aprire mediante l'accesso all'elenco caduti e dispersi che ha già consultato).

Poiché il suo congiunto risulta deceduto a Uciostoje (campo n. 56), ha mai pensato di rivolgersi ai Memoriali Militari, a Mosca, per richiedere copia dell'eventuale fascicolo di prigionia?
L'ente russo è partner del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (conosciuto anche come Onorcaduti).
Troverà info sulle modalità di contatto con i Memoriali Militari nella Guida per le ricerche disponibile in questo sito (può accedervi anche dalla homepage).

Se desidera pubblicare la cartolina datata 6 dicembre 1942 può usufruire della sezione del forum denominata Testimonianze dal Fronte Russo.


Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2019 09:55 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mattiello Gino
Buongiorno, Silvano.

Il signor Claudio Provana, che segue con grande attenzione il nostro forum, mi ha contattata per segnalare che le mostreggiature della divisa che Gino indossa nella foto sono da autiere.

Secondo i dati in nostro possesso (derivanti da Mindifesa) il suo congiunto sembra fosse assegnato, invece, al V Battaglione Mortai da 81 della Divisione Pasubio. Per chiarire il dubbio (e correggere, se necessario, la scheda di dettaglio di Gino), potrebbe verificare il mittente indicato nella cartolina che Gino scrisse il 6 dicembre 1942?

La ringrazio in anticipo per la collaborazione.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2019 15:11 #4 da Silvano
Risposta da Silvano al topic Mattiello Gino
Buonasera Patrizia,
grazie per la sua risposta.
In effetti il Sig. Provana ha ragione. Anche mia moglie ed io avevamo notato le mostreggiature da autiere e, come tale, lo abbiamo ricordato nella scheda a lui dedicata nel nostro sito
( www.guerra-allorizzonte.it/Seconda/mattiello-gino.html ).
E proprio Gino si indica, nella cartolina postale, come " Autiere Mattiello Gino - V° Btg. Mortai da 81 - Div. Pasubio."
Da qui, probabilmente la discordanza con quanto registrato nel database del Ministero della Difesa.
La ringraziamo per l'attenzione e la salutiamo cordialmente.

Silvano e Paola
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2019 21:13 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mattiello Gino
Cari Silvano e Paola,

vi sono grata per la sollecitudine con cui avete fugato ogni dubbio.
Quindi, sì... Gino era autiere, ma nell'ambito del V Battaglione Mortai (il reparto che emerge dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito).

Mi si è stretto il cuore nel leggere la cartolina che scrisse pochi giorni prima dell'inizio dell'Operazione Piccolo Saturno.
Una volta di più, come sempre accade quando ho l'occasione di scorrere corrispondenza del genere.
Una volta di più, ecco una storia nella Storia... che ammorbidisce il cuore, che sospende per un attimo il respiro, che ci parla di attese strazianti, di dolori mai sopiti, di speranze fragili e così spesso disattese.


Un abbraccio.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?