× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Benvenuto a me!

30/06/2020 07:49 - 10/07/2020 19:43 #1 da Matteo Tei
Benvenuto a me! è stato creato da Matteo Tei
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Matteo, ho 25 anni e vengo da Lecco. Fin da piccolo ho ammirato le storie sulla guerra, pensandola come una cosa lontana, che non mi riguardava.
Ho ripreso in mano "Centomila gavette di ghiaccio", bellissimo libro. Avendo il nonno Alpino, e sapendo quanto le storie degli Alpini lo elettrizzano glielo presto. Dopo poche ore mi richiama dicendomi che era già a metà. Ringraziandomi del dono, mi svela che suo zio è stato li, in Russia. Io cado da un pero. Non avevo idea che un mio famigliare avesse fatto la Guerra, quella guerra. Così eccomi qui, all'inizio delle mie ricerche su mio pro prozio, sia per interesse personale, sia per potere rispondere alle molte domande che mio nonno alpino si pone pensando al suo povero zio, disperso, chissà dove.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2020 22:36 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Benvenuto a me!
Buonasera, Matteo... e benvenuto nel forum.
Risponderemo non appena possibile all'altro suo post, relativo alle ricerche su Lorenzo Scandella del Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino.
La Campagna di Russia ha accompagnato la vita di molte persone... E a quanto pare è ora entrata nella sua vita, Matteo.
In maniera un po' improvvisa, inaspettata.
E' bellissimo che lei abbia deciso di farsi coinvolgere e di tentare di dare risposte a suo nonno.

Un caro saluto.

Patrizia

P.S.
Le gavette di ghiaccio rese famose da Giulio Bedeschi sono centomila, e non cento.
Immagino si tratti di un'imprecisione involontaria... Il titolo del volume, ovvio, si riferisce al numero di quanti non tornarono alle proprie case, ai propri affetti, ai propri sogni e progetti di vita...
Secondo stime abbastanza recenti i caduti accertati, i dispersi e i morti in prigionia furono poco meno di 90.000.
Ringraziano per il messaggio: Matteo Tei

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2020 12:06 #3 da Matteo Tei
Risposta da Matteo Tei al topic Benvenuto a me!
Grazie mille per il benvenuto Patrizia, è un piacere poter far parte di tutta questa ricerca.
Che imbarazzo, errore mio! Imprecisione involontaria nel trascrivere il titolo del libro. Magari fossero stati "solo" 100.
Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e disponibilità, significa molto per me.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?