× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Sten. Diego De Minicis - 38° Rgt. Fant., Div. Ravenna, I Btg, 3ª Compagnia

04/10/2020 10:56 #1 da Roberto
Buongiorno a tutti,
sto cercando di ricostruire gli spostamenti e le posizioni occupate dal I Btg - 3° Compagnia del 38 Rgt Fanteria Ravenna nei giorni 20,21,22 Agosto 1942 nella prima battaglia difensiva del Don.
Vorrei ricostruire gli ultimi giorni del mio prozio S. Ten. De Minicis Diego morto il 22 Agosto 1942 e sepolto a Filonovo.
Sono in possesso del suo Stato di Servizio nel quale c'è scritto ben poco (14 Giugno 1942 giorno di partenza dall'Italia ,  22 Agosto 1942 q. 217 giorno in cui è morto  e il numero dell'atto di morte del 38 Rgt Fanteria Ravenna in data 22 Agosto 1942 B:U: 1942, Disp. 116° - pag. 9380).

Grazie
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2020 21:55 #2 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Roberto.

Secondo quanto emerge dall'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito (elenco che non può avere carattere di ufficialità, ma che si basa comunque su dati del Ministero della Difesa), le spoglie del suo prozio - sepolte all'epoca nel cimitero campale di Filonovo - vennero esumate nel 1993 e riconsegnate (alla famiglia, presumo).

Nel sito troverà anche una galleria-immagini dedicata al cimitero campale di Filonovo:

www.unirr.it/gallerie-immagini/cimiteri-campali/cimiteri-campali/filonovo

Le immagini includono una lista degli inumati nel cimitero e da essa risulta che il sottotenente De Minicis era stato sepolto nella tomba n. 34.

In merito al suo desiderio di ricostruire gli ultimi giorni del suo congiunto, non appena mi sarà possibile le fornirò alcuni dettagli tratti dalla pubblicazione USSME (Ufficio Storico - Stato Maggiore dell'Esercito) relativa alle operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2020 09:16 #3 da Roberto
Buongiorno Sig.ra  Patrizia,
grazie mille per la risposta e spero possa aiutarmi.

Cordiali saluti
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2020 12:00 #4 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Roberto.

Mi spiace averla fatta attendere, ma il volume USSME cui avevo accennato è un pochino vetusto. Considerando che è ormai pressoché impossibile acquistarne una copia (perché da anni non è stato oggetto di ristampa), non ho voluto usare lo scanner, nel timore di danneggiarlo.

Ho preferito ricopiare con calma i dettagli inerenti al II Corpo d'Armata e alla Divisione Ravenna, nell'ambito della Prima Battaglia Difensiva del Don, nei primi giorni della quale - purtroppo - perse la vita il sottotenente Diego De Minicis.

Ho ricavato un file in formato .pdf, che allego. Oltre al testo desunto dal volume USSME, ho inserito poche annotazioni.

Nella speranza che ciò possa aiutarla a contestualizzare meglio il decesso del suo prozio, la saluto cordialmente.

Patrizia


This browser does not support PDFs. Please download the PDF to view it: Download PDF

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?