× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Ritrovare Giovanni (Giovanni Cipriani, classe 1916, 81° Rgt. Fanteria)

20/11/2020 14:34 #1 da annamori
Buon giorno! Mi presento :mi chiamo Anna Mori e sono un'insegnante elementare in pensione... Sono una grande appassionata di storia in generale mail mio amore per tale disciplina nasce da una vecchia curiosità di bambina .Quando avevo circa cinque anni la nonna mi portava al cimitero e mi accompagnava di fronte alla tomba di suo fratello Giovanni e mi diceva :- Vedi che bel ragazzo era mio fratello? C'è la sua tomba ma lui non c'è !   
Naturalmente non mi capacitavo di quello che mi diceva perché a quei tempi le spiegazioni sugli eventi della guerra erano a dir poco minimi e io ero troppo piccola. Crescendo la curiosità di sapere la storia di Giovanni è cresciuta e non mi ha mai abbandonata . Adesso con le nuove tecnologie mi sarà più facile ottenere qualche risposta e il vostro sito è bellissimo ! In questo periodo veramente duro di pandemia ho cominciato a cercare notizie su tutti gli uomini della mia famiglia che hanno partecipato alla prima e seconda guerra mondiale: soprattutto il mio nonno paterno ha una storia molto particolare che ho peraltro ritrovato in tanti libri sulla grande guerra e ciò non finisce di stupirmi .....Purtroppo le ricerche nei vari archivi comunali e provinciali si sono bloccate per la pandemia e io sono rimasta inattiva e un po' arrabbiata perché non comprendo come mai non si possa andare nell'archivio del proprio comune previo appuntamento .
Quindi, in  conclusione , sono felicissima di avere l'opportunità di poter effettuare scambi e contribuire alla crescita della vostra organizzazione .
Questa è la mia presentazione ....quella di una signora che vuol lasciare ai suoi nipoti la traccia dei loro antenati nel corso della storia.
Questa invece è la presentazione di Giovanni mio prozio : Giovanni Cipriani nato a Terranuova Bracciolini ( Arezzo ) il 2 gennaio del 1916 , disperso in Russia il 6 o il 15 di dicembre del 1942.
Mi auguro che l'attività in questo forum possa portarmi soddisfazione e porgo i miei più grandi complimenti a tutti voi che aiutate in queste ricerche le persone appassionate come me !
Anna Mori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 16:50 #2 da Maurizio Comunello
Ben arrivata Anna.
Andiamo con ordine.
Risulta in elenco Caduti CIPRIANI Giovanni nato il 02 Gennaio 1916 a Terranuova Bracciolini ( AR ) faceva parte della Divisione Fanteria TORINO - 81° Reggimento ( RGT.) e ultima data nota il 06/ 12/ 1942 cioè poco prima di attacco dei Russi sulla linea del Don tenuta dalla Divisione TORINO.
Clicca , dalla pagina iniziale (home Page ) su Riquadro con scritta Guida per le Ricerche e trovi dentro tutte le informazioni per Richiedere la Copia del Foglio Matricolare ad Archivio di Stato di AREZZO e la Copia del Verbale di Irreperibilità ad Albo d'Oro a Roma ( puoi fare la Richiesta anche via mail col computer ) .Importante trovare a quale Battaglione e Compagnia apparteneva Giovanni perchè così puoi dopo andare a leggere i vari Libri e seguire gli spostamenti e le Battaglie della Divisione Torino.Se clicchi dopo in alto su scritta Risorse e poi su Bibliografia si aprirà Elenco con TUTTI i libri ed articoli stampati sulla Campagna di Russia , digitando la parola Torino avrai elenco di quelli riferiti specificamente alla Divisione di Giovanni .Se hai una foto di Giovanni la possiamo inserire in Galleria Immagini .Se clicchi invece da pagina iniziale su riquadro Elenco Caduti si aprirà pagina dove basta scrivere sul campo bianco Cognome cipriani e poi scorri la pagina fino in fondo e clicca su riquadro blu scritta ricerca , Giovanni è elencato in pagina 2. Se invece scriverai su campo bianco in Luogo di Nascita terranuova  bracciolini e poi in fondo clicca su ricerca appariranno TUTTI i Militari del Comune Caduti in Russia.Puoi fare la ricerca anche per TUTTA la Provincia di Arezzo basta scrivere in campo bianco Provincia e scegliere scorrendo su Arezzo poi vai fondo e clicca su quadro blu ricerca. 
Per Ricerche sulla 1^ Guerra Mondiale puoi chiedere la Copia dei Fogli Matricolari ad Archivio della Provincia di Nascita del Militari che ti interessano sempre anche via computer devi cercare sotto voce Archivi di Stato o Ministero dei Beni Culturali in elenco telefonico. 
SE vorrai puoi iscriverti con UNIRR abbiamo una Sezione in Toscana .Facci sapere anche il nome della Mamma di Giovanni che la inseriamo nella Scheda abbinata ad Elenco Caduti perchè non è stata scritta.
Ciao Anna ci risentiamo.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2020 21:59 #3 da annamori
O Dio mio non pensavo di ricevere una risposta così celermente! Ne sono a dir poco felicissima e la ringrazio di cuore infinitamente . Adesso parto e..faccio un salto nel tempo a quel lontano 1942 grazie alle sue preziose indicazioni.  Deve sapere che di libri ne ho letti tanti ma adesso dovrò rileggermeli in base alle indicazioni ricevute. Per quanto riguarda la richiesta del foglio matricolare è già pronta ma non so di preciso dove spedirla perché dalle mie ricerche avrei dovuto indirizzarla al Centro Documentale di Firenze. .In questo periodo così difficile lei pensa che mi risponderanno? Sono sei mesi che ho fatto richiesta di appuntamento per visitare l'archivio storico di Terranuova Bracciolini ma nessuno si è degnato di rispondermi...non so come fare.... Per quanto riguarda il nome della madre di Giovanni si chiamava Teresina ma non so il cognome . Sarò lieta di spedire la foto di Giovanni a giorni perché  ho avuto problemi con la stampante. Leggere la sua risposta mi ha oltremodo fatto capire ancor di più che ci sono tante persone come me che amano la ricerca appassionata delle proprie radici e quindi andrò avanti con caparbietà e orgoglio di aver avuto un nonno che ha partecipato alla prima guerra mondiale e il babbo alla seconda. Oltretutto abito a Reggello un paese del Valdarno che è stato testimone di numerosi eccidi :mia madre viveva vicino a Meleto e Castelnuovo dei Sabbioni e aveva 13 anni all'epoca dei feroci accadimenti. Ma non finirò mai di ringraziare Giovanni che mi ha dato la spinta , il desiderio di conoscere l'uomo che non era in quella tomba.Grazie, grazie ancora ! A presto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2020 14:36 #4 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Anna.

Faccio seguito solo ora ai post suoi e di Maurizio Comunello.
In merito alle sue ricerche, purtroppo l'emergenza sanitaria in atto complica le cose.

Aggiungo solo una piccola precisazione: da quanto so i Centri Documentali (eredi dei Distretti Militari) sono stati a loro volta sostituiti dagli Uffici Documentali:

www.esercito.difesa.it/organizzazione/I-Centri-Documentali/Pagine/default.aspx

Nello specifico, mi sembra che per la Toscana sia operativo solo l'Ufficio Documentale di Firenze.
Ecco il link per accedere alla pagina:

www.esercito.difesa.it/organizzazione/capo-di-sme/cmcapitale/Istituto-Geografico-Militare/Pagine/L-Ufficio-documentale.aspx

Non so se a tale UDoc faccia capo anche Arezzo (la logica così mi suggerisce), ma vi sono due recapiti telefonici cui richiedere chiarimenti.
Il consiglio di Maurizio di interpellare l'Archivio di Stato di Arezzo resta comunque valido.

In merito alla foto del suo prozio Giovanni, mi permetto di segnalare che sarebbe il top riceverla in formato .jpg e che sarebbe meglio un mezzobusto (in divisa oppure no).

Cordiali saluti.



Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2020 21:54 #5 da annamori
Grazie per ala risposta accurata nei dettagl , ho comunque inviato la ricerca a Firenze e spero in una risposta abbastanza veloce . Dato che ci sono volevo chiederle cortesemente una risposta a questa domanda : i documenti dicono che Giovanni fu dichiarato disperso il 6 dicembre 1942 ma sul santino che lo ricorda si legge un'altra data, cioè il 15 dicembre, come mai ? In un sito sul fronte russo poi ho potuto leggere il diario di quelle giornate e non risultano nel giorno 5 e nel 6 morti o dispersi nel suo reggimento . Quale sarà la giusta data? Il 15 era in atto l'accerchiamento russo e già le cose si mettevano malissimo....beh, vedremo .
Spedirò sicuramente la foto intanto mi iscrivo all'UNIRR  perché siete semplicemente fantastici!
Grazie ancora e apresto!
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2020 22:16 #6 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Anna.

Non so dirle come mai nel santino commemorativo di Giovanni venne indicata - come data di scomparsa - il 15 dicembre.
La data ufficiale, che emerge in primis dal data-base del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (liberamente consultabile) e anche dall'elenco caduti e dispersi disponibile nel sito U.N.I.R.R., è il 6 dicembre.

L'Operazione Piccolo Saturno, che avrebbe portato le Divisioni italiane schierate a sud del fiume Kalitva ad arretrare, ebbe inizio il 16 dicembre, ma era stata preceduta da una fase di logoramento cominciata il giorno 11 dicembre, con particolare violenza nel settore di fronte del II Corpo d'Armata (Divisioni Cosseria e Ravenna).

Il libro sulle operazioni delle Unità al Fronte Russo a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito ci dice che ancora prima della suddetta fase di logoramento i sovietici "avevano svolto una serie di azioni locali per distrarre l'attenzione del Comando dell'8ª Armata dal tratto di fronte da essi prescelto per l'attacco.
Tale attività era stata sviluppata principalmente contro la [Divisione] Pasubio, nell'ansa di Krasnohorovka-Ogolev (detta il Berretto Frigio) e aveva indotto il Comando del XXXV Corpo d'Armata a raffittire lo schieramento di quella Divisione con Unità di fanteria e di artiglieria.
Gli attacchi erano stati condotti, con forze di consistenza mai inferiore al battaglione, nei giorni 1, 2, 3, 4, 5, 8 e 9 dicembre, specialmente contro il 79° [Reggimento] Fanteria ed erano sempre stati respinti con forti perdite dell'attaccante. [...]"

Il passaggio precedente non parla della Divisione Torino (inclusa nel XXIX Corpo d'Armata germanico, che in quel periodo comprendeva solo Divisioni italiane: oltre alla Torino, anche la Celere e la Sforzesca), ma ci fa capire che con ogni probabilità azioni minori si svolsero anche in altri settori del fronte tenuto dall'Armata italiana.

Da un controllo veloce nell'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito emergono i nominativi di diciotto appartenenti all'81° Reggimento per i quali è indicato il 6 dicembre 1942 come data di dispersione. Solo un diciannovesimo militare dell'81° - il tenente Emanuele Garzilli - è classificato come noto e ciò dovrebbe significare che si conoscono le circostanze che, quel 6 dicembre, portarono al suo decesso.

Può effettuare lei stessa questo tipo di verifica, indicando nella schermata di ricerca soltanto il reparto (scritto esattamente così: 81 RGT. FTR.) e riordinando poi i nominativi ottenuti agendo sulla colonna della data di decesso/dispersione. Noterà una freccina: cliccandovi sopra una volta i nominativi dei militari caduti e dispersi dell'81° Reggimento verranno visualizzati non più in ordine alfabetico, ma in base - appunto - alla data di decesso o dispersione.

Cordiali saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: annamori

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?