× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Pronipote di Manissero Giovanni Battista, 4° Rgt. Art. Cuneense, Gruppo Mondovì

28/05/2021 18:11 #7 da Stella Varetto
Grazie mille Maurizio. Sono riuscita a recuperare il ruolo matricolare all'archivio di stato di Cuneo (dove tra l'altro sono stati molto cordiali) e il verbale di irreperibilità all'albo d'oro. Grazie anche per le indicazioni sulle letture, vado a dare un'occhiata. Buona serata, Stella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2021 21:59 #8 da Stella Varetto
Buonasera Patrizia. Grazie per le preziosissime informazioni. Innanzitutto grazie per l'indicazione del volume! Mi attivo subito per verificare la possibilità di recuperarne una copia da leggere. Ho potuto ricostruire qualche passaggio avvicinandomi a letture come Nikolajewka: c'ero anch'io, Centomila Gavette di ghiaccio e L'Eroica Cuneense. Premetto che ahimè non ho molto tempo per la lettura e non sono amante di libri storici ma, trattandosi di ricerche a titolo personale è stato più facile affrontare queste letture.
Per quanto riguarda il nome, è vero, ovunque è riportato solamente Giovanni, chissà perché...eppure, dal certificato di nascita Battista risulta e la nonna lo ricorda bene.
Per quanto riguarda la data del 31 gennaio, sapevo che era indicativa; sul ruolo matricolare in effetti è riportato l'intervallo 15-31 gennaio e mi era stato confermato all'inizio delle mie ricerche dall'Istituto della Resistenza di Cuneo.
Ho notato, ma forse dovrei approfondire ancora le mie ricerche, che purtroppo rispetto alle Divisioni, si parla molto poco della Cuneense. Per ricostruire un po' i passaggi, oltre alle letture, ho girato diversi gruppi sui social alla ricerca di informazioni e di fotografie, cercando di scorgere qualche somiglianza (purtroppo solo indicativa, sembra che tutto ciò che era arrivato a casa come foto e lettere sia stato bruciato dalla sorella dia Giovanni...ecco perché non abbiamo alcuna foto).
L'unico mio rammarico è essere venuta a conoscenza di questo tassello della nostra famiglia troppo tardi, quando ormai il mio caro nonno, fratello di Giovanni, era defunto. Sono sicura che se avessi potuto chiedergli, con la dolcezza che lo ha sempre contraddistingue, mi avrebbe raccontato tante cose. Ogni tanto, spero di incontrare Tistui in sogno. Tanti pensieri girano nella mia mente... Tante domande.. "Quanta paura avrà provato? Quanto avrà patito il freddo, la fame, la lontananza dalla sua famiglia e dalla sua terra? Avrà avuto momenti di svago con i suoi compagni?...e ancora Avrà avuto gli stessi occhi di mio nonno, così pieni di voglia di vivere? Avrà avuto gli stessi lineamenti marcati del viso? La stessa stempiatura?"... Tante domande, che resteranno senza risposta. E purtroppo sempre meno giovani si avvicinano a questa parte della nostra storia così importante, proprio perché non viene trasmessa con passione. La stessa passione con cui io ho iniziato le ricerche, mescolata talvolta a un po' di tristezza per questi giovani ragazzi, per queste giovani vite spazzate via (ho avuto modo di leggere anche L'ultimo fronte di Nuoto Revelli e leggere tutte quelle lettere mi ha fatto salire un nodo in gola...).
"L'eroica Cuneense, divisione martire": tante volte mi è capitato in questi mesi di leggere queste parole. E seppur non avendo mai conosciuto Tistui e conoscendo molto poco ancora la sua storia, è per motivo di grande orgoglio, essere la sua pronipote.
La ringrazio infinitamente per il tempo che mi ha dedicato e per le informazione che ha condiviso.
Buona serata.
A presto.
Stella
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2021 21:53 #9 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Stella.

Comprendo molto bene il suo stato d'animo. Io ho avuto la fortuna di vedere il volto di mio nonno in qualche foto.
Ma i pensieri, i dubbi, le domande che - negli anni - mi hanno accompagnata sono molto simili a quanto lei ha espresso nell'ultimo commento.

Sono certa che questa sua ricerca, per quanto sia oggi davvero molto complesso trovare e cucire i tasselli giusti al fine di ricostruire gli ultimi giorni di un disperso, la arricchirà, a prescindere dai dettagli concreti che riuscirà a reperire.
A me è capitato: mi si è schiuso un mondo di emozioni che mi hanno via via spronata ad approfondire il più possibile.
E ho avuto il privilegio di conoscere reduci meravigliosi che mi hanno onorata della loro amicizia.
Così come è accaduto a me, anche il suo, Stella, sarà una sorta di viaggio... e sono altrettanto certa che in qualche modo Tistui e suo nonno in qualche modo la accompagneranno con tenerezza indicibile.

Cari saluti.

Patrizia


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?