× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Ricerca

07/10/2021 15:04 #1 da Jaka
Ricerca è stato creato da Jaka
Buongiorno a tutti,
prima cosa devo chiedere scusa, perche mio italiano non e perfetto. Mi chiamo Jaka, vengo da Tolmin (Slovenia). Mion nonno, Mirko (Casimiro) Filli, classe '22, nato a Tolmino (provincia di Gorizia), e stato arruolato in esercito italiano ed ha partecipato in campagna in Russia. Ha sopravissuto la guerra, ma purtroppo e morto nel '95, prima che io sono diventato interessato in storia. Ho trovato alcuni suoi, i quali purtroppo non mi hanno aiutato tantissimo (tanti dei posti, menzionati nei appunti, non sono riuscito a trovarli - probabilmente il problema della trascrizione dei nomi). Ho trovato un paio di fotografie, che pero non mostrano niente di speciale - soltanto mio nonno in divisa italiana. Ho scritto a distretto militare di Udine e mi hanno mandato la copia della sua matricola e cosi sono riuscito a trovare alcune cose.
Mio nonno e stato arruolato nel 89°reggimento fanteria "Salerno", divisione Cosseria in gennaio '42. E partito dal Ventimiglia per fronte russo in luglio '42. Se non mi sbaglio, il suo reggimento e stato schierato nella zona di Novaja Kalitva sul fiume Don e li ha partecipato nella battaglia difensiva e nella ritirata. Nei suoi appunti ha scritto che hanno fatto una ritirata a piedi per circa 1400 km in pieno inverno, fino a Gomel/Homel, oggi in Bielorussia, da li poi sono partiti per Italia con treno.
Sto cercando di trovare qualche informazione piu precisa sul 89°reggimento, suoi movimenti, materiale fotografico ecc...quindi qualsiasi cosa, la quale potrebeb aiutarmi a ricostruire il percorso del mio nonno. Spero che sul questo forum c'e qualcuno che potrebbe aiutarmi, oppure darmi delle indicazioni dove devo rivolgersi. Spero che riusciro a trovare piu informazioni possibili, cosi magari riuciro anche di mettere su una piccola mostra su questi eventi ( sono curatore del Museo di Caporetto).
Ho gia letto un paio di libri italiani sui eventi sul fronte Russo - "Centomila gavette di ghiaccio" e un'altro, scritto da un sacerdote (non ricordo il nome, ma scrive anche della sua prigionia in Russia), pero entrambi parlano piu delle divisioni alpine, le altre divisioni sono solo menzionate (nonostante questo sono buonissimi per capire le orribili condizioni, nelle quali si trovavano i soldati italiani in quel periodo). Esiste qualche libro che parla piu della divisione Cosseria (o, per caso, del 89°reggimento)?
PS. in matricola ho visto che e stato decorato anche con la Croce al Merito di Guerra, pero visto che la Croce e stata concessa nel '67, suppongo che in questo periono hanno concesso queste Croci a reduci dal fronte Russo (o mi sbaglio?). Comunque, purtroppo non sono riuscito a trovare la sua medaglia (forse non gli e stata mai fisicamente consegnata, visto che in '67 Tolmino non era piu in Italia, ma in Jugoslavia).
Sarei molto grato a qualsiasi informazione e consiglio sul percorso del 89°reggimento e quindi mio nonno, materiale fotografico, consigli sui libri ecc.
Cordiali saluti,
Jaka Fili

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

Accettate i cookies da questo sito?