× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Presentazione - Monumento a Bovegno (BS)

10/01/2022 17:13 #1 da lucia
Presentazione - Monumento a Bovegno (BS) è stato creato da lucia
sono Marzio Facchini di Bovegno Brescia sto facendo ricerche per dare una visibilità ai caduti delle guerre (1 e 2 ) come consigliere comunale ho provveduto ad aggiornare il monumento della 1 guerra mondiale e fatto aggiungere sul lato opposto a dove erano scritti i nominativi dei caduti della prima quelli della 2^ facendolo così diventare il monumento ai caduti delle guerre. ho aggiunto nomi mai segnalati grazie a ricerche sui vari siti ora in previsione all'80° di Nikolajewska del 2023 sto aggiornando i dati dei caduti in Russia.
grazie al sito UNIRR ho trovato molti riscontri sui dispersi quasi tutti alpini del 6° tridentina come è possibile risalire al battaglione di appartenenza ( Vestone,Val Chiese, Verona ? )
ho trovato diverse "foto" da un quadro con i soldati partiti in guerra se possono interessare posso girarle anche se non sono specificatamente fotografie.
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2022 21:21 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Presentazione - Monumento a Bovegno (BS)
Allora.
Bene che i Consiglieri del Comune si RICORDINO dei Caduti che RESTANO SEMPRE Cittadini di quel Comune .
Infatti il Sindaco ed i Consiglieri rappresentano TUTTI i loro Concittadini sia quelli viventi che quelli morti perchè anche questi ultimi sono SEMPRE segnati in Anagrafe.
Per sapere il Battaglione bisogna fare una Richiesta ( con la Lista dei Nominativi COMPLETA dei Dati di Nascita) all'Archivio di Stato della Provincia di nascita , in questo caso, a BRESCIA .
( Teoricamente il Comune dovrebbe avere in Archivio le Liste della chiamata alle armi ma poichè vi è stato un periodo dopo 8 Settembre 1943 fino ad Aprile 1945 in cui è successo di tutto alcuni Documenti sono andati persi ed il Comune non li ha più ).
Sarebbe meglio anche chiedere ,come Comune , i vari Verbali di Irreperibilità di ogni singolo Caduto ad albo d'Oro a Roma ( trovate in Guida per le ricerche di militari come fare ).
Un PLAUSO per iniziativa al Comune di BOVEGNO e specialmente a Marzio FACCHINI .
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?