× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

presentazione

10/01/2022 17:13 #1 da lucia
presentazione è stato creato da lucia
sono Marzio Facchini di Bovegno Brescia sto facendo ricerche per dare una visibilità ai caduti delle guerre (1 e 2 ) come consigliere comunale ho provveduto ad aggiornare il monumento della 1 guerra mondiale e fatto aggiungere sul lato opposto a dove erano scritti i nominativi dei caduti della prima quelli della 2^ facendolo così diventare il monumento ai caduti delle guerre. ho aggiunto nomi mai segnalati grazie a ricerche sui vari siti ora in previsione all'80° di Nikolajewska del 2023 sto aggiornando i dati dei caduti in Russia.
grazie al sito UNIRR ho trovato molti riscontri sui dispersi quasi tutti alpini del 6° tridentina come è possibile risalire al battaglione di appartenenza ( Vestone,Val Chiese, Verona ? )
ho trovato diverse "foto" da un quadro con i soldati partiti in guerra se possono interessare posso girarle anche se non sono specificatamente fotografie.
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2022 16:40 - 17/01/2022 16:47 #2 da Ornella Colli
Risposta da Ornella Colli al topic presentazione
Buongiorno,
sono Ornella Colli, nipote del reduce Pietro Colli, nato a Cilavegna (PV) il 16/05/1912 (a destra in piedi nella foto che allego).
Mio nonno ha partecipato alla Campagna di Russia dal mese di luglio 1941 a 17 febbraio 1943, data del rientro in Italia.

Apparteneva alla Sussistenza presso il Comando Csir, in particolare presso la cucina del Quartier Generale Csir .

Di lui conservo i racconti quotidiani, fotografie e soprattutto il diario scritto durante la Campagna su un quaderno contabile russo e alcuni fogli di fortuna, la Croce di Ghiaccio e l'autorizzazione a fregiarsi del distintivo della guerra in corso e due stellette sul nastrino (Circ. Minist. 97100 del 4 novembre 1941).
Non ha mai voluto parlare con altre persone della sua esperienza e ha sempre tenuto nascosto il diario.

Io ho deciso di mantenere viva la sua memoria, mi sono laureata in Storia nel 1998, ed ho letto e trascritto il diario in formato word mantenendo inalterate le caratteristiche grammaticali ed evidenziando date e località indicate.
Mio nonno è stato socio UNIRR fino al 1990.

Spero di trovare su questo sito indicazioni in merito all'organizzazione della sussistenza.

Vi ringrazio anticipatamente
Ornella

Ornella Colli
Allegati:

18/01/2022 22:48 #3 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic presentazione
Allora.
Bella la foto se vuoi la posso inserire in spazio Immagini qui nel sito .
Aveva diritto alla Medaglia con il nastrino a righe Verdi e Rosse verticali con le 2 stellette se non la hai puoi sempre comprartela.
Se clicchi in alto pagina su scritta Storia e poi su Quadro di Battaglia CSIR trovi elencato anche il Reparto del Nonno , clicca su Servizi.
A quale Reparto era Tuo Nonno ( 87^ Sezione Sussistenza o con Squadre Panettieri ? ).
Per Notizie sulla struttura della Sussistenza chiedi tramite il prestito interbibliotecario il libro I Servizi Logistici sul Fronte Russo edito dall'Ufficio Storico dello SME .
Altro per il momento non saprei dirti.
Ciao Ornella se vuoi sai che puoi essere Socia anche tu.
Maurizio Comunello

Ieri 08:42 #4 da Ornella Colli
Risposta da Ornella Colli al topic presentazione
Buongiorno Maurizio,
ti ringrazio per il celere riscontro e ti confermo di essere diventata socia proprio qualche settimana fa per portare avanti la figura di mio nonno al quale ero molto legata.
Mi farebbe molto piacere se la foto fosse pubblicata nel sito e sono eventualmente disponibile a mettere a condividere la documentazione in mio possesso qualora fosse di vostro interesse.
Mio nonno non fa riferimento alle Squadre Panettieri e da questo dedurrei, ma non ho la certezza, che rientrasse nel 87^ Sezione Sussistenza.
Nel suo diario accenna anche al fatto che, nelle giornate "libere" capitava di andare al Cinema a Stalino e a Jassinovatoja e di aver visto film di Macario o film/documentari dell'Istituto Luce (ad esempio il n. 198 facente riferimento al generale Messe).

Ho richiesto il foglio matricolare all'Archivio di Stato di Pavia, ma non ne sono in possesso.

Ringrazio per i preziosi consigli per proseguire le mie/nostre ricerche
Ornella Colli

Ieri 21:21 #5 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic presentazione
Allora.
Bene che i Consiglieri del Comune si RICORDINO dei Caduti che RESTANO SEMPRE Cittadini di quel Comune .
Infatti il Sindaco ed i Consiglieri rappresentano TUTTI i loro Concittadini sia quelli viventi che quelli morti perchè anche questi ultimi sono SEMPRE segnati in Anagrafe.
Per sapere il Battaglione bisogna fare una Richiesta ( con la Lista dei Nominativi COMPLETA dei Dati di Nascita) all'Archivio di Stato della Provincia di nascita , in questo caso, a BRESCIA .
( Teoricamente il Comune dovrebbe avere in Archivio le Liste della chiamata alle armi ma poichè vi è stato un periodo dopo 8 Settembre 1943 fino ad Aprile 1945 in cui è successo di tutto alcuni Documenti sono andati persi ed il Comune non li ha più ).
Sarebbe meglio anche chiedere ,come Comune , i vari Verbali di Irreperibilità di ogni singolo Caduto ad albo d'Oro a Roma ( trovate in Guida per le ricerche di militari come fare ).
Un PLAUSO per iniziativa al Comune di BOVEGNO e specialmente a Marzio FACCHINI .
Maurizio Comunello

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

Accettate i cookies da questo sito?