×
Ricerche di militari

Prima di postare domande relative a ricerche di militari, si prega consultare la guida che abbiamo creato al seguente indirizzo:
www.unirr.it/ricerche/guida-per-le-ricerche-di-militari

Elenchi caduti

20/04/2013 10:33 #1 da enrico maria morolli
Buon giorno, per avere un quadro significativo delle perdite subite dai vari reparti, sabebbe interessante avete unitamente al dato dei caduti, anche quello degli effettivi presenti nel reparto, all'inizio della disfatta.
Grazie per l'attenzione
emmorolli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2013 06:47 #2 da Maurizio Comunello
Sarebbe certamente utile avere anche questo dato ma bisogna considerare che la maggior parte dei Reparti hanno dovuto combattere trovandosi all'interno di un ACCERCHIAMENTO per cui la stragrande parte dei Documenti e Carteggi di Reparto sono andati PERDUTI o INCENDIATI per Cause Belliche.
Anche tuttora ,ai giorni attuali,le Regole Militari prevedono che anziché i Documenti cadano in mano al nemico vi è l'OBBLIGO di DISTRUGGERLI .
Ecco perché MANCANO quei dati contenuti in quei Carteggi.Tieni conto che successivamente anche allo Stato Maggiore del Regio Esercito e al Ministero della Guerra dopo 8 Settembre 1943 furono DISTRUTTI ulteriori Documenti perché non cadessero in mano ai Tedeschi.
Tutto qui.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello