Segnalazione di probabile doppione in lista caduti

08/05/2022 18:03 #1 da Enrico
Buongiorno,
Vorrei indicare un caso che credo essere un doppione nella lista dei caduti del 53° reggimento di fanteria (divisione Sforzesca).

Ho notato che nella lista dei caduti sono presenti due persone con dati molto simili:
-Del Frate Guerrino, nato il 24/08/1915 a Chiari (Bs)
-Delfrate Guerino, nato il 24/08/1915 a Chiari (Bs)

Secondo me è la stessa persona inserita due volte. In particolare il nominativo corretto dovrebbe essere il secondo. Vi metto tra gli allegati la ricerca svolta su questo sito e due fonti che ho trovato online di Chiari di cui vi metto anche i relativi link:
www.yumpu.com/it/document/read/16125215/canale-informativo-del-comune-di-chiari-numero-163-21-gennaio-
expydoc.com/doc/7022731/ilpun-toin-pagin-a-febbraio-2-014---benvenuti-nella-citt%C3%A0...

Secondo voi è possibile sapere con un certo grado di sicurezza se il primo nominativo è una errata trascrizione del secondo.

Grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2022 08:17 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Segnalazione di probabile doppione in lista caduti
Allora Enrico il Database con Elenco Caduti è stato fatto da Onorcaduti e sappiamo che ci sono dei Doppioni , purtroppo i vecchi Distretti Militari non sempre hanno fatto controlli o Aggiornamenti dei Fogli Matricolari................ .
Molto probabile che questo sia uno dei Nominativi DOPPI inseriti.
Direi che per dirimere la questione la cosa migliore è andare da Ufficio Anagrafe del comune di Nascita ( in questo caso CHIARI ) e chiedere se esiste uno solo oppure sono due i Militari con quella data di Nascita e , se è UNO , farsi dare una Copia di Atto di Nascita da inviare poi sia a noi come UNIRR che soprattutto ad Ente apposito di Ministero Difesa per la Correzione.
Intanto GRAZIE per avercelo segnalato.
Ciao Enrico e sai che puoi sempre Iscriverti alla UNIRR , abbiamo una Sezione a BRESCIA.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

Accettate i cookies da questo sito?