Segnalazione di probabile doppione in lista caduti

08/05/2022 18:03 #1 da Enrico
Buongiorno,
Vorrei indicare un caso che credo essere un doppione nella lista dei caduti del 53° reggimento di fanteria (divisione Sforzesca).

Ho notato che nella lista dei caduti sono presenti due persone con dati molto simili:
-Del Frate Guerrino, nato il 24/08/1915 a Chiari (Bs)
-Delfrate Guerino, nato il 24/08/1915 a Chiari (Bs)

Secondo me è la stessa persona inserita due volte. In particolare il nominativo corretto dovrebbe essere il secondo. Vi metto tra gli allegati la ricerca svolta su questo sito e due fonti che ho trovato online di Chiari di cui vi metto anche i relativi link:
www.yumpu.com/it/document/read/16125215/canale-informativo-del-comune-di-chiari-numero-163-21-gennaio-
expydoc.com/doc/7022731/ilpun-toin-pagin-a-febbraio-2-014---benvenuti-nella-citt%C3%A0...

Secondo voi è possibile sapere con un certo grado di sicurezza se il primo nominativo è una errata trascrizione del secondo.

Grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2022 08:17 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Segnalazione di probabile doppione in lista caduti
Allora Enrico il Database con Elenco Caduti è stato fatto da Onorcaduti e sappiamo che ci sono dei Doppioni , purtroppo i vecchi Distretti Militari non sempre hanno fatto controlli o Aggiornamenti dei Fogli Matricolari................ .
Molto probabile che questo sia uno dei Nominativi DOPPI inseriti.
Direi che per dirimere la questione la cosa migliore è andare da Ufficio Anagrafe del comune di Nascita ( in questo caso CHIARI ) e chiedere se esiste uno solo oppure sono due i Militari con quella data di Nascita e , se è UNO , farsi dare una Copia di Atto di Nascita da inviare poi sia a noi come UNIRR che soprattutto ad Ente apposito di Ministero Difesa per la Correzione.
Intanto GRAZIE per avercelo segnalato.
Ciao Enrico e sai che puoi sempre Iscriverti alla UNIRR , abbiamo una Sezione a BRESCIA.
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2022 19:26 #3 da Enrico
Buongiorno Maurizio,
fatto quanto mi ha richiesto.
Ho mandato le mie evidenze all'anagrafe del comune di chiari con entrambi i nominativi e mi hanno mandato l'estratto di nascita di uno solo dei due, senza nessuna riga aggiuntiva. Ritengo che l'altro nominativo non esista.
Riuscireste a darmi un vostro contatto mail così vi inoltro la risposta? Se volete visto che la mia mail l'avete scrivetemi pure alla mia casella personale.

Su Onorcaduti ho fatto la ricerca dei due nominativi (dal sito) ed effettivamente uno non viene trovato (come è giusto che sia). Mi consiglia comunque di scrivergli?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?