Bibliografia Divisione Ravenna --> C.N. Angelo Bighiani

30/08/2018 07:12 #1 da ANGELO
buongiorno,
sono qui come nipote del nonno morto in Russia nel 1942; cerco testi sulla divisione Ravenna, mio nonno era nelle cc nn.
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 15:59 - 31/08/2018 16:05 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Bibliografia Divisione Ravenna --> C.N. Angelo Bighiani
Buonasera, Angelo.

In questo sito è disponibile un elenco bibliografico alquanto corposo, cui può accedere anche dalla homepage del sito medesimo.
Mediante l'inserimento di parametri ad hoc (per esempio Ravenna), potrà desumere liste di pubblicazioni specifiche.

Mi permetto tuttavia di segnalare che i reparti della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (questa la denominazione ufficiale delle Unità di Camicie Nere) non dipendevano direttamente dalle singole Divisioni (sebbene abbiano dato supporto significativo alle stesse), ma dal Comando di Corpo d'Armata... che, nel caso della Ravenna, era il II.

Quindi nell'elenco bibliografico suddetto potrebbe anche cercare volumi che parlino del reparto di Camicie Nere di suo nonno (in questo caso inserisca, come parametro, MVSN).
Lei non fornisce il nome del suo congiunto, e quindi non posso fare un controllo nel nostro elenco caduti e dispersi.

Come può vedere dal Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana, dal II Corpo d'Armata dipendeva il Raggruppamento CC.NN. 23 marzo, con i Gruppi Battaglioni Valle Scrivia e Leonessa.

Se desidera approfondire le ricerche anche dal punto di vista burocratico, consiglio anche uno sguardo al nostro file-guida (dal quale ricaverà info su come procurarsi copia dei due documenti da cui - di solito - ogni ricerca ha inizio: il Foglio Matricolare e il Verbale di Irreperibilità... sempre che non ne sia già in possesso).

Mi fermo qui, per il momento...
Qualora le facesse piacere ci invii una foto del nonno, così potremo inserirla nella galleria immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo (se possibile, meglio un mezzobusto in formato .jpg, che può allegare a un suo commento nel forum o inviare tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Un saluto.


Patrizia


P.S.
Dimenticavo... Qui troverà alcune cartine relative al settore del II Corpo d'Armata che forse potrebbero interessarle.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2018 10:30 #3 da ANGELO
grazie per le preziosi info che mi ha dato, le giro una foto di mio nonno, Angelo Bighiani, che era nelle MVSN.
buona giornata
Angelo
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2018 07:22 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Bibliografia Divisione Ravenna --> C.N. Angelo Bighiani
Allora .
Nei Dati contenuti in database relativi al Reparto di Tuo Nonno è scritto 11° (XI °) Battaglione CC.NN. però è sicuramente sbagliato perché questo reparto non è mai stato impiegato sul Fronte Russo ,evidentemente i dati nel Foglio Matricolare non sono stati aggiornati ( è già successo in altri casi) pertanto sarebbe bene quando avrai richiesto alcuni Documenti tipo Verbale di Irreperibilità o Copia del Foglio Matricolare chiedere che venga corretto il Reparto (quelli delle CC.NN. del II° Corpo d'Armata erano i Reparti indicati da Patrizia che trovi anche in Quadro di Battaglia di 8^Armata ) .
Ciao Angelo .
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2018 21:27 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Bibliografia Divisione Ravenna --> C.N. Angelo Bighiani
Buonasera, Angelo.

Grazie per la fotografia di suo nonno (di cui lei porta il nome), che avevo provveduto a inserire il 3 settembre.
Per impegni familiari solo oggi - però - riesco a farmi viva.

La foto è ora presente nella galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo. Sfrutti la funzione di ricerca che compare in alto e a sinistra nella schermata per visualizzare la foto in maniera veloce (basta inserire il cognome).

La foto di Angelo, inoltre, correda ora la scheda di dettaglio di suo nonno.
Per aprire la scheda è necessario cercare il nome del suo congiunto nel nostro elenco caduti e dispersi. Una volta ottenuto il nominativo, le basta un clic sulla piccola lente di ingrandimento a sinistra del nominativo stesso e vedrà la scheda (che può anche stampare, se vuole).

Nell'abbinare la foto alla scheda di dettaglio, mi ero accorta subito di quanto segnalato da Maurizio a proposito del reparto menzionato per suo nonno: purtroppo il nostro elenco ha ereditato alcune incongruenze da dati del Ministero della Difesa... l'U.N.I.R.R. - ente di volontari civili - non detiene documentazione militare... pertanto la invito a seguire i consigli di Maurizio in merito al procurarsi copia di Foglio Matricolare e/o Verbale di Irreperibilità.

Nella mia prima risposta per lei avevo già fornito il link per accedere al file con tutti i suggerimenti per chi desidera intraprendere ricerche (nel quale troverà info anche su come ottenere copia dei documenti suddetti).

Ci faccia sapere, così eventualmente potremo correggere la scheda di dettaglio per quanto riguarda il corretto Battaglione di appartenenza di nonno Angelo.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 14:44 #6 da ANGELO
la ringrazio per la sollecitudine con la quale avete risposto.
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?