Reparti chimici

09/12/2020 19:25 #1 da Matteo
Reparti chimici è stato creato da Matteo
Buonasera, sono alla ricerca di qualche libro riguardante le truppe chimiche, dato che purtroppo è da molto che cerco ma senza risultato. 

Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/12/2020 22:24 - 09/12/2020 22:25 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Reparti chimici
Salve, Matteo.

Hai provato a dare uno sguardo all'elenco bibliografico disponibile nel sito U.N.I.R.R.?
A me, inserendo come parametro la parola "chimico", risultano due sole pubblicazioni...

In questa sezione del forum abbiamo provato a offrire alcuni suggerimenti per chi desidera procurarsi libri più o meno introvabili.

www.unirr.it/forum/libro-cercasi/107-qualche-consiglio

Un'opzione valida rimane quella del prestito inter-bibliotecario, che consente di leggere libri ormai di difficile reperibilità. Il servizio, per quella che è stata la mia esperienza, prevede costi molto limitati.

Tornando ai due titoli che emergono dall'elenco bibliografico, una ricerca nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale ha evidenziato la presenza di entrambi i volumi in diverse biblioteche. Prova quindi anche tu a effettuare questo tipo di ricerca utilizzando il link seguente

opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp

e poi eventualmente rivolgiti alla tua biblioteca per chiedere supporto al fine di ottenere il prestito inter-bibliotecario.

Un saluto cordiale.

Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Matteo

20/12/2020 11:43 #3 da DI GIOIA dott. GIACINTO
Risposta da DI GIOIA dott. GIACINTO al topic Reparti chimici
Caro Matteo, 

mi permetto di inserirmi per cognizione di causa nella tua richiesta. Ho potuto approfondire l'argomento nei miei studi sulla fine di mio zio Pietro, disperso in Russia, che appartenne alla 1^ Compagnia chimica del Corpo d'Armata alpino. Se dunque la tua richiesta è finalizzata ad acquisire il più possibile notizie su una persona che era in forza all'8° raggruppamento chimico d'Armata (Arm.ir) o al 4° battaglione chimico, i due riferimenti della preziosissima ed insostituibile Patrizia sono ovviamente importantissimi. Se invece la persona era in forza ad altro Reparto chimico, la ricerca è più complicata. Potremmo sentirci. Altra cosa è una richiesta finalizzata ad un arricchimento personale sulla problematica chimica nella Campagna di Russia in particolare  e nella seconda Guerra mondiale più in generale.  Cordialità.
Ringraziano per il messaggio: Matteo

20/12/2020 11:57 #4 da Matteo
Risposta da Matteo al topic Reparti chimici
Buongiorno, 
Non sto cercando informazioni riguardo un mio parente facente parte dei reparti chimici, ma sto approfondendo la loro storia, il loro impiego e mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa a riguardo dato che faccio parte di un gruppo di rievocazione storica dove proponiamo anche i reparti chimici. 
Rimango a sua disposizione.
Cordialmente 
MP

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

Accettate i cookies da questo sito?