Museo di Dubrova

12/04/2016 17:51 #1 da CASTIGLIONI
Museo di Dubrova è stato creato da CASTIGLIONI
Ho trovato in sito Russo le foto del Museo di Dubrova dove vi è conservata la borraccia di Milillo Francesco Disperso in data 30 11 1942 in località ignota, almeno si sa dove è stata seppellita la sua borraccia ...........
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2016 20:54 - 13/10/2017 08:31 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Museo di Dubrova
Ciao, Marco.

Ho trovato dettagli discordanti su Francesco Milillo. Secondo la banca-dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti risulta scomparso il 20 dicembre 1942, e non il 30 novembre 1942, come è invece riportato nell'elenco caduti e scomparsi del presente sito (elenco che si basa, come sai, su dati Mindifesa che potrebbero risultare obsoleti).

Il IV Battaglione Artieri - indicato come reparto di Francesco - comprendeva tre Compagnie.
Il Battaglione era partito con il C.S.I.R. (scritta che è incisa anche sulla borraccia) e - di conseguenza - durante il ciclo-8ª Armata era alle dipendenze del XXXV Corpo d'Armata (che in origine, come sappiamo, includeva le tre Divisioni del Corpo di Spedizione Italiano in Russia, ma che - al 10.12.42 - cioè alla vigilia dell'offensiva sovietica nel settore delle nostre Divisioni di Fanteria, comprendeva la 298ª Divisione tedesca, la Pasubio e altri reparti.

Il 20 dicembre 1942 - come data di scomparsa - è compatibile con le fasi iniziali del ripiegamento del XXXV Corpo d'Armata.

Ora, ho cercato di capire a quale Dubrova ti riferisci tu.
Io - solo in Russia - ne ho trovate almeno tre.

Intanto, grazie per questa segnalazione. La borraccia presenta incisioni notevoli ed è comprensibile che sia finita in un museo.
Ma cosa intendi per almeno si sa dove è stata seppellita la sua borraccia?

Se si trova al museo, al massimo potremmo ipotizzare che sia stata disseppellita, ma sapere in quale luogo preciso sia stata recuperata (e quando) temo sia difficile...

Le mie scarse competenze della lingua russa mi hanno consentito unicamente di comprendere che, forse, c'è un museo presso la Dubrova situata in Bielorussia.

Hai altri dettagli?


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2016 20:19 #3 da Piercarlo Riva
Risposta da Piercarlo Riva al topic Museo di Dubrova
Potrei avere l'indirizzo del sito russo dove si trova la foto della borraccia ?
Mi interessa perche' anche mio zio Angelo Sirtori, disperso dal 20/12/42 , era nel IV Battaglione Artier i, 2a compagnia .
Suppongo che il museo dove e'esposta la borraccia sia un piccolo museo di interesse locale . In tal caso la localita Dubrova dovrebbe trovarsi nelle vicinanze del Don , negli oblast di Rossosc o Voronezh , non lontano dall' ansa di "Cappello Frigio" dove era dislocato il IV Artieri .
Purtroppo Dubrava (da dub = quercia) e' un toponimo molto comune nel mondo slavo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2016 23:12 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Museo di Dubrova
Già, Piercarlo.
L'ho constatato anch'io, ieri sera, cercando su google maps: esistono parecchie località con quel nome.

Aspettiamo notizie da Marco.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2016 07:54 #5 da Piercarlo Riva
Risposta da Piercarlo Riva al topic Museo di Dubrova
Ho provato ieri sera a cercare Dubrova/Dubrava usando il motore di ricerca/browser Yandex e il suo sistema di mappe.
Essendo russo , e' molto piu' adatto alla ricerca di informazioni nel mondo slavo , soprattutto non ci sono problemi di translitterazione dal cirillico .
Ho trovato una ventina di localita' in Bielorussia , una decina in Russia e stranamente una sola in Ucraina. Quest'ultima e' Ucraina occidentale (Lvivske oblast) quindi da escludere.
Esiste in Russia un Dubrova poco a ovest di Lipetsk , non troppo lontano dalla zona del Don .
E' probabile che esistano chissa quante altre piccole frazioni con questo nome non individuabili con mezzi informatici

Grazie comunque per la risposta

Piercarlo
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2016 10:11 #6 da CASTIGLIONI
Risposta da CASTIGLIONI al topic Museo di Dubrova
il museo si trova nel DIstretto di Bogucharskiy, ho contattato persone di una room e aspetto notizie del luogo esatto dopo si trova il museo, il direttore è associato al gruppo di ricerche dispersi russi ufficiale .( ho il n° di telefono dell'associazione ma non so il russo :))
appena ho notizie le condividerò.

( non sarà facile perchè ESSO è portatore di una petizione per togliere il Nostro monumento a Rossoch)........ma non demordo :)

( Il recupero salme ,documentatissimo ,è sconsigliato alla vista ai parenti dei dispersi ....)
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?