× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Rinaldo Mattarini - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

02/03/2016 11:15 #55 da Marco
Concordo pienamente, Ornella.
Fai benissimo a sottolineare come gli amici moderatori svolgano la loro attività su base volontaria oltrechè con grandissima competenza e, se posso dire, con ancora più grande umanità e partecipazione.
Basta vedere le risposte date alle nuove richieste di aiuto (mai preconfezionate, sempre cordiali e partecipi) o gli approfondimenti forniti (sempre dettagliatissimi sui vari piani storico, tecnico militare, geografico ecc.).
Ho già avuto modo di ringraziare in privato ma voglio farlo anche pubblicamente perchè se lo meritano.
Grazie per il lavoro meraviglioso che fate.
M.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 22:47 #56 da Bartolomeo
Buonasera, spero di non essere fuori luogo, per quanto di mia conoscenza il termine parificato, in materia di documentazione caratteristica militare era generalmente riferito alle due copie del foglio matricolare, una copia che si trovava al comando di vertice ed una nel reparto di effettivo servizio del militare. Una volta all'anno o all'esigenza i dati contenuti nelle due copie venivano allineati, ovvero parificati.
Chiedo scusa se magari sono stato inopportuno, spero sia un'informazione di qualche utilità.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2016 19:03 - 20/03/2016 19:08 #57 da Patrizia Marchesini
Segnalo che, a fronte del grande numero di commenti inseriti da Roberto in merito al suo papà e a sue ricerche specifiche, ho ritenuto opportuno creare una nuova discussione, dal titolo:

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria .

In tale discussione ho trasferito molti dei post che Roberto aveva inviato, nonché le relative risposte... lasciando qui solo i commenti riguardanti il papà di Ornella Mattarini e quelli iniziali di Roberto, che vedevano una condivisione tra Ornella e Roberto delle informazioni sull'89° Reggimento della Divisione Cosseria.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2016 13:33 #58 da Ornella Mattarini
Buongiorno Patrizia. Ho ancora bisogno della tua competenza. Riguardando i fogli matricolari del mio papà mi sono resa conto di una cosa alla quale non avevo fatto caso prima. In fondo a sinistra c'è una postilla che io avevo interpretato come indicazione del battaglione, ma non avevo tenuto conto delle sigle che vi sono scritte.

Se si guarda bene ci sono forse indicazioni più precise. Nella prima riga io leggo: Plt. com. Btg. R e nella seconda C.C. I Btg.. Se noti, a margine, c'è una mia nota con punto interrogativo...col procedere delle ricerche non ero più tornata sulla questione ma ora mi pare che possano essere importanti.

Mi puoi dire che significato hanno? Io ho sempre detto che lui era semplicemente nel I° Btg. ma credo che quelle sigle abbiano un significato diverso e più specifico
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2016 14:28 #59 da Maurizio Comunello
Allora.
Le sigle dovrebbero significare Plotone Comando Battaglione e nella seconda Compagnia Comando I° Battaglione.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/07/2016 15:47 #60 da Andrea Riva
Confermo quanto detto da Maurizio, aggiungo solo che nel primo caso Btg. R. dovrebbe leggersi come Battaglione Reclute (soprattutto se la data accanto, 21 gennaio 1942 mi pare, corrisponde a quella in cui giunge al deposito del Reggimento).
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?