× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Rinaldo Mattarini - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

11/07/2016 20:03 - 13/07/2016 09:05 #61 da Patrizia Marchesini
Cara Ornella,

mi sembra che Maurizio e Andrea siano stati bravissimi nel rispondere al tuo quesito.
Non mi rimane altro da aggiungere, direi.

Un saluto a tutti.
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2016 05:40 #62 da Ornella Mattarini
Grazie a tutti!!

Dopo aver letto di tutto e di più, quando ho rivisto le sigle, ho pensato che volessero dire proprio quello che mi avete appena confermato. Questo, credo cambi un po' le cose.

Voglio dire che se era nella Compagnia Comando la sua dislocazione era un po' diversa da come l'avevo immaginata. Cioè lui stava dove era il comando del battaglione...giusto? Che mansioni poteva avere? In sostanza quali erano le mansioni dei battaglioni delle Compagnie Comando?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2016 07:08 #63 da Patrizia Marchesini
Ciao, Ornella.

Posso soltanto ipotizzare quali fossero le mansioni di chi era nella Compagnia Comando di un Battaglione...

Credo che ci si occupasse di tutto quanto era inerente l'operatività del Battaglione stesso.
A me viene subito in mente la fureria... vi erano molte comunicazioni, presumo, da inviare alle altre Compagnie del Battaglione per esempio.

Vi erano diverse cose da tenere sotto controllo (coordinate, credo, a livello superiore dal Comando dell'89° Reggimento): il ritiro della posta in partenza per l'Italia e la distribuzione di quella proveniente dalla madre Patria; la registrazione di morti e feriti; l'approvvigionamento presso la Sussistenza dei generi alimentari per il Battaglione; l'equipaggiamento da fornire alle varie Compagnie; eventuali provvedimenti disciplinari da notificare secondo la scala gerarchica; probabilmente la distribuzione delle paghe (sempre, penso, in concomitanza con le direttive del Comando di Reggimento)...

Spero in altri contributi che possano colmare le mie lacune :-)


Buona giornata.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2016 09:47 #64 da Ornella Mattarini
Grazie mille per la precisazione.

Buona giornata a te!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2016 19:09 #65 da robro
Ciao Ornella se entrambi i ns genitori erano nello stesso battaglione e tu nn sapevi la compagnia ridimmi ancora da quanti soldati era costituito un battaglione suddiviso poi in...??? compagnie.
Grazie ed in bocca al lupo per l'iniziativa del 16 c.m.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2016 06:12 #66 da Ornella Mattarini
Ciao Roberto

avevo trovato su internet la suddivisione e così te la riporto:

3 Squadre 1 Plotone (45 uomini)
3 Plotoni 1 Compagnia (135 uomini)
4 Compagnie 1 Battaglione (405 uomini)
3 Battaglioni 1 Reggimento (1215 uomini)
3 Reggimenti 1 Brigata (3645 uomini)
3 Brigate 1 Divisione (10395 uomini)

Però, in seguito le Brigate sono state eliminate e dal sistema terziario si è passati al binario con 2 Reggimenti che formano 1 Divisione e anche le Compagnie sono aumentate di numero.
Non so altro
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?