×
Ricerche di militari

Prima di postare domande relative a ricerche di militari, si prega consultare la guida che abbiamo creato al seguente indirizzo:
www.unirr.it/ricerche/guida-per-le-ricerche-di-militari

× Richieste di aiuto nelle ricerche

Eolo Brugnati - Fante 277° Rgt. Divisione Vicenza

01/07/2015 23:20 - 01/07/2015 23:43 #7 da Alex
Si certo immagino. No nessuna illusione so già come detto all'inizio che non lo troverò mai, è solo per cercare di ricorstruire a grandi linee i suoi ultimi giorni. Ma questa località "Topilo" non la vedo indicata nelle mappe (a parte in polonia), ha cambiato nome per caso? Non riesco a mandarti in mp il foglio matricolare come allegato, c'è un altro modo per mandartelo in privato?spero che capirai che è un documento un pò personale per me e preferirei non metterlo pubblico.
A presto!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2015 08:57 - 04/11/2015 10:03 #8 da Patrizia Marchesini
Ciao, Alessandro.

Scusa, causa stanchezza ieri sera mi ero dimenticata di dirti che - tramite messaggio privato - non è possibile allegare file.
Puoi inviarmelo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo che io lo riceva.
Non preoccuparti, è un'indirizzo di posta elettronica cui accediamo solo l'amministratore del sito e io.

Topilo era un piccolissimo villaggio, magari oggi ha cambiato nome... è spesso difficile identificare, sulle mappe odierne, le località che tante volte ricorrono nei racconti dei reduci o nella documentazione ufficiale.

Ho ricavato uno screen-shot dal sito www.plini-alpini.net , che sfrutta il sistema webgis (se vuoi dare un'occhiata...)
Cmq, ecco qui:








Come vedi, il sistema ha trovato e posizionato il I e il II Battaglione del 277° Reggimento, ma non il III Battaglione. Ti ho comunque evidenziato la posizione degli altri due Battaglioni, nonché quella di Topilo, di Rossoš', di Staraja Kalitva e di Popovka, dove il III Battaglione affrontò i Sovietici il 19 gennaio 1943.

Le coordinate x e y che compaiono in basso a sinistra - nella mappa - dovrebbero essere quelle relative a Topilo.
Almeno, io avevo cercato Topilo, con il sistema webgis del sito suddetto, per cui presumo che si riferiscano a tale località.

A risentirci.

Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Alex

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2015 21:51 - 02/07/2015 21:59 #9 da Alex
Ciao Patrizia, nessun problema figurati, anzi scusami tu se ci ho messo tutto il giorno a risponderti,.
Interessantissima questa mappa, adesso me la studio per bene, si ho visto il 3ª non c'è, ma fa nulla (ad andar bene è quel primo btg compl sotto altra dicitura), è già tanto per me avere questa mappa (scusa la ripetizione).
Ti invio subito il foglio matricolare via mail e ti ringrazio anche oggi per la tua disponibilità.
Buona serata.
Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2015 18:03 #10 da Patrizia Marchesini
Eccomi, Alessandro.

Riguardo alla mappa, ricorda che tramite il sito www.plini-alpini.net puoi crearne-ottenerne diverse, a seconda dei parametri che scegli di visualizzare.

In merito alle scansioni del Foglio Matricolare - che ho ricevuto via mail - esprimo alcune considerazioni, pur non molto significative ai fini della tua ricerca...

Reparto di appartenenza. Direi che il tuo prozio apparteneva al 277° Reggimento, 10ª Compagnia (e quindi III Battaglione del 277°).
La dicitura Compl. - in relazione al 277° Battaglione (?) - è datata 19 gennaio 1942, un po' prima che la Divisione Vicenza fosse ufficialmente costituita (il 10 marzo 1942, come riporta il sito www.divisionevicenza.com , che cmq - in merito alla formazione del 277° e 278° Reggimento Fanteria - riferisce come essi fossero nati da complementi provenienti dal 25° e 26° Reggimento Fanteria e da reparti della Divisione Lupi di Toscana).

Devo dire che - ma è solo la mia modesta opinione - il Foglio Matricolare è un tantino contrastante, in merito alla partenza dall'Italia e all'arrivo di Eolo al Fronte Orientale: si cita - come data di partenza - il 10 agosto 1942 (con arrivo in Russia il 15.08.42).
Ma queste righe - scritte a mano - sono un po' contraddette dal timbro (tra l'altro posto prima delle righe manoscritte) che indica - come data di arrivo al Fronte Orientale - il 5 ottobre 1942.

C'è poi l'imprecisione - già sottolineata in un mio commento precedente - relativa al C.S.I.R., come se il personale del Distretto Militare non fosse al corrente del fatto che a partire dal 9 luglio '42 il comando delle nostre truppe era passato all'8ª Armata italiana.
Certo, il Foglio Matricolare può essere stato aggiornato in seguito, e il militare addetto magari non era al corrente della cronologia inerente la Campagna di Russia.

Mah, non so cosa aggiungere, sono sincera.

Dimenticavo una cosa: hai scritto di avere letto il testo su Agostino Giorgetti e sulla sua gavetta pervenuta al nipote Fabio...
Fabio andrà in Russia, in agosto, nel tentativo di parlare con la nonnina della casa con lo steccato azzurro... e, casomai la cosa ti interessasse, posso metterti in contatto con lui (o con chi ha organizzato il viaggio stesso) anche se, a dire il vero, non so se siano rimasti posti disponibili.

Bye.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2015 21:19 #11 da Alex
Ciao Patrizia,
Bè che dire delle stranezze, la storia non sbaglia poco ma sicuro, quindi sono d'accordissimo con te sul fatto che probabilmente sono errori di trascrizione.
Riguardo al signor Giorgetti, mi spiace, ma ad agosto non potrei andare con lui neanche se volessi causa lavoro, ma da un lato mi piacerebbe molto un giorno conoscerlo anche solo "virtualmente" e scambiarci due parole su questa divisione....fantasma oserei dire., ma immagino abbia già tantissimi impegni e mille pensieri per la testa per perdere tempo con me. Ad ogni modo spero che condividerà la storia della vecchina che ha trovato la gavetta di suo nonno, sono curioso sul serio di sapere come va a finire!
A risentirci
Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2015 15:32 #12 da Patrizia Marchesini
Ciao, Alessandro...

In un periodo come questo, forse il fatto di non potere prendere parte a un viaggio in Russia causa lavoro magari può essere visto in modo positivo...

Credo che Fabio sarò contentissimo di scambiare due chiacchiere con te: è persona gentilissima e molto disponibile, e credo gli farà piacere parlare della Divisione Vicenza.

In separata sede - per motivi di privacy - ti invio l'indirizzo e-mail di Fabio, così potrai contattarlo.

Buon fine settimana.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?