Eccomi, Alessandro.
Riguardo alla mappa, ricorda che tramite il sito
www.plini-alpini.net puoi crearne-ottenerne diverse, a seconda dei parametri che scegli di visualizzare.
In merito alle scansioni del Foglio Matricolare - che ho ricevuto via mail - esprimo alcune considerazioni, pur non molto significative ai fini della tua ricerca...
Reparto di appartenenza. Direi che il tuo prozio apparteneva al 277° Reggimento, 10ª Compagnia (e quindi III Battaglione del 277°).
La dicitura
Compl. - in relazione al 277° Battaglione (?) - è datata 19 gennaio 1942, un po' prima che la Divisione Vicenza fosse ufficialmente costituita (il 10 marzo 1942, come riporta il sito
www.divisionevicenza.com, che cmq - in merito alla formazione del 277° e 278° Reggimento Fanteria - riferisce come essi fossero nati da complementi provenienti dal 25° e 26° Reggimento Fanteria e da reparti della Divisione
Lupi di Toscana).
Devo dire che - ma è solo la mia modesta opinione - il Foglio Matricolare è un tantino contrastante, in merito alla partenza dall'Italia e all'arrivo di Eolo al Fronte Orientale: si cita - come data di partenza - il 10 agosto 1942 (con arrivo in Russia il 15.08.42).
Ma queste righe - scritte a mano - sono un po' contraddette dal timbro (tra l'altro posto prima delle righe manoscritte) che indica - come data di arrivo al Fronte Orientale - il 5 ottobre 1942.
C'è poi l'imprecisione - già sottolineata in un mio commento precedente - relativa al C.S.I.R., come se il personale del Distretto Militare non fosse al corrente del fatto che a partire dal 9 luglio '42 il comando delle nostre truppe era passato all'8ª Armata italiana.
Certo, il Foglio Matricolare può essere stato aggiornato in seguito, e il militare addetto magari non era al corrente della cronologia inerente la Campagna di Russia.
Mah, non so cosa aggiungere, sono sincera.
Dimenticavo una cosa: hai scritto di avere letto il testo su Agostino Giorgetti e sulla sua gavetta pervenuta al nipote Fabio...
Fabio andrà in Russia, in agosto, nel tentativo di parlare con la nonnina della
casa con lo steccato azzurro... e, casomai la cosa ti interessasse, posso metterti in contatto con lui (o con chi ha organizzato il viaggio stesso) anche se, a dire il vero, non so se siano rimasti posti disponibili.
Bye.
Patrizia