× Richieste di aiuto nelle ricerche

RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI

28/12/2015 15:06 #1 da gianluca
RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI è stato creato da gianluca
Salve mi chiamo Gianluca sto cercando notiizie di un disperso sul fronte russo fratello di mia Nonna di Nome Paoletti Aldo di Jesi in provincia di Ancona, le uniche cose che so e' che la data di Irreperibilità e' 26 gennaio 1944( credo ) nella località detta Rossoch, ho a disposizione alcune sue lettere dal fronte ma ovviamente non ci sono riferimenti specifici. Perdonate se ho omesso dettagli importanti.
Grazie a tutti .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 17:07 - 28/12/2015 17:09 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Allora.
Tuo Parente risulta sì in elenco.Nato il 16/05/1909 a JESI (AN) ma la data ultima è quella del 18 Gennaio 1943 in località non nota.
Però il suo Reparto era il 456° Gruppo Artiglieria erano delle Classi anziane e lavoravano nel servizio Tappe .
Se guardi in Spazio Mittente delle Cartoline Postali dovrebbero esserci tutti i Dati del Reparto ,sono importanti per sapere DOVE era dislocato prima di ultima data nota.
Procurati,guardando in Home page su Guida alla ricerca di militari i Documenti come la Copia del Foglio Matricolare e la Copia del Verbale di Irreperibilità ,il primo all'Archivio di Stato di Ancona ed il secondo al Cedoc competente per territorio di Nascita.
Poi guarda se in Copia del Foglio Matricolare risulta la scritta "Concessa la Croce al merito di Guerra in data...".
Se mancante e se tua Nonna è ancora vivente potrebbe richiederne la Concessione .
Facci sapere come evolve la Ricerca.
Abbiamo una Sezione UNIRR Marche se vuoi puoi iscriverti.
Ciao Gianluca.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 18:37 #3 da gianluca
Risposta da gianluca al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Grazie della risposta, mia nonna e' deceduta nel 1985, nella parte del mittente c'e' scritto :456 gruppo artiglieria appiedato 3 batteria 102, una domanda, posso anche io richiedere i documenti?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2015 20:04 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Allora.
Sì puoi richiedere anche tu i Documenti ,compila i Moduli Facsimile che abbiamo postato coi tuoi Dati e quelli del Militare che ti interessa.
Il 456° ( CDLVI° ) Gruppo Artiglieria Appiedato aveva 4 Compagnie.
Il Numero 102 dovrebbe essere quello dell'Ufficio di Posta Militare che serviva anche quel Reparto.
Dipendevano dalla Intendenza 8ª Armata se ricordo bene.
Guarda in alto della Home Page scritta Storia ,poi il Quadro di Battaglia 8ªArmata ,poi su Intendenza e poi clicca su Tappe .
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2016 18:16 - 03/01/2016 11:34 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Buonasera, Gianluca.

Spero che quanto troverà nel file-guida per le ricerche possa esserle utile.
In caso, non esiti a contattarci.

Il Verbale di Irreperibilità - qui mi rivolgo a Maurizio - non è da richiedere all'Albo d'Oro?
[Per contattare l'Albo d'Oro, l'indirizzo di posta elettronica è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ma troverà questo dettaglio anche nel file-guida già menzionato.]

Segnalo che può leggere - se lo desidera - la storia di Enrico Marcatili , che era proprio un artigliere del CDLVI (456°) Gruppo di Artiglieria appiedato. Enrico morì in prigionia...

A risentirci.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2016 10:04 #6 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic RICERCA PROZIO ALDO PAOLETTI
Allora.
Sì il Verbale di Irreperibilità va chiesto ad ALBO D'ORO a Roma.
Dovrebbero avere accorpato questo Ufficio ad Onorcaduti da poco tempo ,comunque indirizza ad Albo d'Oro la Richiesta.
Seguire quanto scritto in Guida alla Ricerca.
Facci sapere come evolve la Ricerca.
Ciao Gianluca.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?