× Richieste di aiuto nelle ricerche

BELLA Giacomo: L' Artigliere (decorato al V.M.) che cadde due volte - Gruppo Mondovì - 4° Rgt. Art.(Div. Cuneense)

17/01/2016 20:07 #13 da Morena Trombella
Salve Patrizia si nella lettera del Ministero della Difesa risulta riporto fedelmente la frase "Sold. Trombella Giuseppe è stato catturato dalle FF.AA Russe il 20.01.1943 a ROSSOSCH.Per quanto riguarda le schede che sono 2 fogli la prima riporta luogo di cattura Rossosch e che il 9 marzo 43 non era più presente nel lager 5/67 DI BASIANOVKA.
L'altra oltre a tutti i dati personali riporta il n del lager 62 di Novokhopersk.
Data di arrivo in prigionia 20-01-1943.Pultroppo non ho altro che questi due fogli comunque se vi pùo interessare vi giro tutto quello che ho.
Grazie ,Morena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2016 10:11 #14 da Patrizia Marchesini
Cara Morena,

riesco a risponderle solo ora.
Di certo la documentazione sembra non essere molto chiara.

Da quanto leggo nel suo commento, sembrerebbe che Giuseppe fosse stato catturato a Rossoš' il 20 gennaio 1943, ma che lo stesso giorno fosse arrivato in prigionia. Arrivato al lager? Boh.

Certo, bisogna fare con quanto si ha a disposizione (ed è comunque già tanto che sia stato possibile accertare il decesso in prigionia del suo familiare.

Se desidera inserire la documentazione, grazie mille.
Suggerisco, però, di aggiungerla di seguito nella discussione che aveva aperto su Giuseppe, in modo che ogni cosa a lui relativa sia radunata lì.
Può caricare file in formato .jpg, che non superino il megabyte.

Rimango a sua disposizione.

Patrizia


P.S.
Novokhopersk (o Novohopersk) era la stazione ferroviaria di riferimento del lager n. 62 di Nekrilovo.
In merito ai trasferimenti Nekrilovo-Basianovka (o Bostianovka), mi sembra avesse già risposto a suo tempo Maurizio.
Sottolineo che nel data-base del Ministero della Difesa (e, di conseguenza, anche in quello U.N.I.R.R.) Giuseppe Trombella risulta tuttora deceduto a Basianovka il 31 gennaio 1943. Il dettaglio sulla data è - con ogni evidenza - impreciso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2016 18:13 - 25/01/2016 20:02 #15 da fabrizio
Gentilissimi Maurizio e Patrizia,

come suggerito da Patrizia ho richiesto ulteriori elementi, tra gli altri, al Commissariato Generale.
Ho ricevuto un puntuale ricontro alcuni giorni fa, quando ero all'estero.

La risposta è cortese, puntigliosa e dettagliata, sono grato per questo.
A seguire il testo.

In esito a quanto chiesto con la mail a riferimento, La informo che, agli atti di questo Commissariato Generale, il Caporale Giacomo BELLA, appartenente al 4° Reggimento Artiglieria, Divisione Cuneense, risulta deceduto il 18 gennaio 1943 nel campo di prigionia n. 62 NEKRILOVO (Russia), come riportato nell’elenco dei prigionieri fornito dall’Autorità Russe (pagina in allegato). Il diverso anno di nascita (15) indicato alla colonna 3 è da ritenersi un mero errore di iscrizione compiuto durante la registrazione dei prigionieri nel 1943. Inoltre, Le preciso che a seguito di controlli incrociati con la Banca Dati, non sono emersi nominativi di Militari omonimi o simili a quello del Suo congiunto.

Nel citato campo, a cura di questo Commissariato Generale, è stato eretto un cippo in memoria dei Militari italiani.
Per maggiore informazione e conoscenza invio, in allegato, copia della scheda notizie relativa al summenzionato campo.
Inoltre, in calce alla presente sono elencati alcuni Enti cui rivolgersi per chiedere le notizie di Suo interesse.

Le sia di conforto sapere che mai potrà venire meno la riconoscenza e la memoria verso chi ha donato la vita per la Patria.


Come scritto, sono estremamente grato al Commissariato per l'attenzione dedicatami e la dovizia di dettagli forniti, inclusa copia della pagina di elenco contenente il rigo riferito a Giacomo.

Tale pagina a me, profano, pone ulteriori interrogativi. Certamente voi avete molta più dimestichezza di me in generale con questi elenchi, prima di importunare ulteriormente il Commissariato con domande "disinformate" mi permetto quindi di importunare voi (chiedo venia), confidando nella vostra consueta disponibilità e comprensione.

Mi incuriosiscono:
  • il refuso nell'anno di nascita riportato (che peraltro apprendo solo ora)
  • la presenza delle annotazioni manuali: immagino siano apposte da personale incaricato della traslitterazione, magari alla luce di altri documenti ?
  • In particolare la dicitura "43 01 18" nella colonna "10" del rigo relativo a Giacomo BELLA. Di che cosa dovrebbe trattarsi? Forse la Data di cattura ?
  • Varie altre colonne contengono informazioni che non riesco a decifrare, es. il numero nell'ultima. Mi potete aiutare a capire cosa indicano le varie colonne ?

Resto in attesa di feedback dai Memoriali Russi, per ora la mia richiesta non ha avuto seguito come quella precedente inviata circa 2 anni fa. Mi sorge il dubbio che la "latitanza" della risposta possa essere riconducibile a quell'errore nell'anno di nascita ...

Vi faccio una ulteriore domanda per ampliare il raggio della mia indagine: per l'attribuzione di una decorazione quale quella assegnata a Giacomo mi risulta occorrano le testimonianze di uno o più testimoni oculari, sbaglio?
Se ciò fosse vero, a chi dovrei rivolgermi per conoscere i nomi di tali testimoni o altri dettagli?

Grazie infinite per il vostro supporto.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2016 01:20 - 09/02/2016 20:36 #16 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Fabrizio.

Mi scuso per la lunga attesa... E' un periodo complicato, e impegnativo... che incide anche sulla mia presenza nel forum, soprattutto se devo fornire risposte un pochino articolate...

Innanzitutto, partiamo dall'anno di nascita che nella pagina del tabulato - come sottolinea il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti - è errato ('15, invece di '18).
Un tentativo ulteriore presso i Memoriali a questo punto lo farei, evidenziando sia le date delle sue richieste precedenti, sia il fatto che nella documentazione in cirillico Giacomo Bella risulta essere erroneamente nato nel 1915. Pur sapendo che all'ente russo ci si può rivolgere in lingua italiana, cerchi di scrivere - al riguardo - una frase il più semplice possibile...

Con ogni probabilità le annotazioni scritte a mano sono opera - come lei ipotizza - di chi ha effettuato la traslitterazione, ma non sono in grado di dirle su quali documenti specifici ci si sia basati.

La colonna n. 10 dovrebbe essere relativa alla data di cattura... e qui casca l'asino, a mio parere. Perché ritengo difficile che Giacomo fosse stato catturato il 18 gennaio 1943 e fosse giunto e deceduto lo stesso giorno a Nekrilovo.
Non impossibile, in teoria... la distanza chilometrica tra la zona in cui poteva trovarsi Giacomo il 18 gennaio e il lager n. 62 non era enorme... tuttavia, stiamo sempre parlando di un po' più di duecento chilometri e viste le tempistiche di quel periodo, mi sembra arduo.
Ma è solo il mio parere.

Ecco cosa indicano le varie colonne del tabulato:

1. Cognome
2. Nome
3. Classe (anno di nascita)
4. Luogo di nascita
5. Luogo di residenza
6. Grado (per Giacomo è indicato Soldat)
7. Reparto
8. Luogo di cattura
9. Lager
10. Data cattura
11. Data rimpatrio
12. Data morte (notare che per Giacomo la data di cattura e quella di morte sembrano coincidere)
13. Luogo di sepoltura
14. Compare un numero che dovrebbe avere a che fare con l'archiviazione in Russia

Alcuni tabulati presentano anche le colonne:

15.
16. In tale colonna, se non erro, dovrebbe essere indicato il numero di fascicolo...

Ho desunto queste info dal documento che parla di traslitterazioni, a firma Carlo Vicentini. Può visualizzarlo cliccando qui .

All'ultima domanda non so proprio rispondere. Forse potrebbe rivolgersi all'Albo d'Oro (che fa capo al Commissariato Generale suddetto e che, pertanto, ha lo stesso indirizzo di posta elettronica --> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Altrimenti, potrebbe provare all' Istituto del Nastro Azzurro ...

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2016 16:39 - 09/02/2016 16:41 #17 da fabrizio
Gentile Patrizia,
la ringrazio per la pazienza e per i riscontri sin qui forniti.

A mio avviso l'errore di trascrizione nella data di nascita e la data di cattura coincidente con la data di decesso sollevano questioni importanti.Gli unici in grado di chiarire tali potenziali anomalie sono evidentemente gli archivisti Russi.

Per ora non ho ottenuto alcun riscontro alla mia ultima e-mail, attenderò un paio di settimane prima di inviare una ulteriore richiesta, meglio circostanziata, sperando in una miglior sorte.

Le rinnovo intanto i miei ringraziamenti, vi terrò informati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2016 20:40 #18 da Patrizia Marchesini
Salve, Fabrizio.

Non mi ringrazi... non sono stata in grado di fornirle - purtroppo - chiarimenti esaustivi e me ne rendo conto.

Le auguro che il tentativo ulteriore presso i Memoriali Militari a Mosca abbia esito positivo e che l'ente russo riesca a fornirle - grazie al fascicolo di prigionia di Giacomo - maggiori e più precisi dettagli sulla data di cattura e di decesso.

Noi siamo qui, naturalmente... Ci aggiorni pure sull'evolversi delle ricerche.

A risentirci.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?