× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

15/02/2016 18:52 #13 da robro
Tra le varie lettere e documenti di mio papà ho trovato un tagliando (ovviamente sparso fuori basta) relativo alla partecipazione ad una messa Pasquale e non so se attribuirla a Pasqua 1943 (era di sicuro a GOMEL in base a quanto mi avete esposto) o Pasqua 1944 (a Kassel) o Pasqua 1945(forse già libero ma ad Odertal con gli americani). Forse la tua competenza e quella di Maurizio integrata da un buon colpo d'occhio può aiutarmi.
RUSSIA o GERMANIA??????? grazie




Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2016 00:12 #14 da Patrizia Marchesini
Caro Roberto,

ci poni quesiti mica da poco :-)

Sinceramente non so risponderti, ma azzarderei che sia un cartoncino del 1943 (proveniente - cioè - dalla Russia).
Nonostante il dramma del ripiegamento, forse i nostri cappellani sopravvissuti e giunti nella zona di Gomel' avevano ancora con sé un certo numero di questi cartoncini.

Non so - invece - se i cappellani avessero la possibilità - in prigionia - di distribuire cartoncini simili.

Pasqua, nel 1945, fu il 1° aprile.
Chissà se gli Alleati erano già giunti - a quella data - nel campo di Odertal che tu menzioni.
In ogni caso... mi sembra improbabile che in quei giorni - anche ipotizzando l'arrivo degli Alleati - si potessero concretizzare iniziative simili, a opera di cappellani militari a loro volta prigionieri.

In merito a Odertal, ti segnalo un articolo on-line , risalente al 2013.

Di Odertal si parla anche qui , ma è un lungo articolo in tedesco... Non conosco tale lingua (non so tu), ma ho capito che vi sono piccolissimi accenni ai prigionieri italiani.
Magari, con il traduttore google, puoi capire un pochino il senso del discorso, ma non mi sembra si parli della data in cui il campo venne liberato.

Ciao.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2016 07:43 #15 da Maurizio Comunello
Allora.
Escluderei subito anno 1945 ,l'ultimo anno di guerra i Tedeschi avevano pochissimi materiali e NON avrebbero dato la carta ai Prigionieri o ai Cappellani Militari per scrivere a casa in Italia.
Escluderei anche anno 1944 ,in Germania (tieni conto che nell'Esercito Tedesco NON esisteva la figura del Cappellano Militare , infatti tutti i Sacerdoti erano obbligati a fare gli Infermieri o Aiutanti di Sanità come dir si voglia ).I Prigionieri Italiani erano considerati IMI e neanche Prigionieri di Guerra ed i Tedeschi cercavano di dargli il meno possibile di materiali o altro.
Resta anno 1943 e quindi ,direi che è stata spedita da GOMEL.Si parla ancora di Vittoria e NON era ancora arrivato il 25 Luglio 1943....!!
Ciao Rob.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2016 12:22 #16 da robro
Ciao a tutti : Ho travato tra le lettere di mio papà un libricino che nn so attribuire né alla Russia né alla Germania. A dir la verità ce qualche cenno in una o due lettere ma faccio fatica ad accostarlo anche perché era fuori dalle buste .
Come al solito grazie...anche se rompo almeno tengo ravvivato il Forum


Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2016 22:50 #17 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Allora... il caso vuole che lo scorso fine settimana io sia stata all'inaugurazione della mostra permanente sulla Campagna di Russia a Cerano (NO), dove tra l'altro ho avuto il grande piacere di conoscere Ornella Mattarini di persona :-)

Tra i libriccini e le pubblicazioni esposte, se non sbaglio, c'era anche questo.
Non so se Ornella l'abbia notato.

Ora, Dio-Patria-Famiglia era un triplice punto-cardine su cui poggiava la propaganda del regime fascista.
Non so dirti se fosse stato distribuito in modo specifico alle nostre truppe destinate al Fronte Orientale - il libriccino di preghiere costituiva una forte contrapposizione simbolica all'ateismo del regime di Stalin - oppure se era in dotazione anche ai soldati presenti su altri fronti di guerra.
Propendo per la seconda ipotesi...

Ma proverò a informarmi presso l'organizzatore della mostra - il signor Francesco Cusaro - e Italo Cati, sottufficiale in pensione, con il papà (ormai deceduto) che era reduce della Divisione Sforzesca. Cati ha aiutato Francesco Cusaro nell'allestimento della mostra e so che gli ha fornito del materiale da esporre.

Ciao.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2016 15:06 #18 da Maurizio Comunello
Allora.
Ho già visto una copia di questo libricino di Preghiere.
Era in distribuzione ai nostri soldati già nel 1940-1941 quindi anche questo è stato in Russia.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?