× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

11/03/2016 10:33 #43 da robro
......e questa pseudocartolina può essere un originale sversato in cartolina oppure è un fotomontaggio???grazie Rob


Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2016 14:04 - 11/03/2016 14:16 #44 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Siccome parli di pseudo-cartolina, immagino che il retro dell'immagine sia predisposto come quello - appunto - di una cartolina, con le righe per scrivere l'indirizzo del destinatario e con l'altra metà riservata al testo scritto dal mittente.

Vista così, ovvio, sembra la semplice foto di una Katiuscia (in cirillico --> Катюша, traslitterato correttamente --> Katjuša).
L'arma, soprannominata anche organo di Stalin, era un lanciarazzi sovietico, di solito montato su autocarri, come nella immagine.

Il nome del lanciarazzi deriva dalla famosa canzone Katjuša, molto diffusa in U.R.S.S. durante la Seconda Guerra Mondiale (che, ricordiamolo, i Sovietici hanno sempre chiamato Grande Guerra Patriottica).

I Tedeschi, soprattutto, l'avevano soprannominata organo di Stalin, causa il rumore caratteristico prodotto dai razzi in partenza.

Ovvio che mi risulta difficile dirti come mai la foto di un lanciarazzi potesse essere stata trasformata in cartolinaª_ª
Può essere sia stata semplicemente un'iniziativa personale.

Buon fine settimana.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2016 08:04 #45 da robro
Salve ho un dubbio su un'immagine che mi trovo tra il mio archivio e non so a chi attribuirla..ho già postato la foto anche sul sito FB ma nn ho risolto granchè. Si tratta di una foto di un militare a cui nn so dare la provenienza né il nome/cognome. Capisco che anche per voi sarà un problema ma questo è l'ultimo tentavo che mi rimane. Come al solito grazie per la vostra disponibiltà e vi saluto caramente Roberto


Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2016 09:42 #46 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Ho visto che avevi pubblicato - in FB - questa immagine.

Guardandola e riguardandola, mi ricorda Antonio Ribaudo, il padre di Giovanni Ribaudo.
Antonio è uno scomparso della Divisione Ravenna e puoi trovare una sua immagine nella galleria fotografica del sito dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia.
(Una volta aperta la schermata della galleria, inserisci come parametro di ricerca Ribaudo e arriverai velocemente alla foto).

Se anche per te vi è una somiglianza, contatta Giovanni Ribaudo in FB e chiedi a lui.
Giovanni ha pubblicato in diverse occasioni alcune fotografie del papà, e ho anche provato a risalire alle varie discussioni FB, ma è un tipo di ricerca che implica troppo tempo... perdonami.

Ciao.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2016 11:13 #47 da Andrea Riva
Ciao Roberto
Con la ricerca dell'immagine tramite google mi è uscito, tra gli altri, questo link nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/02/08/news/la-lettera-alla-famiglia-arriva-dopo-72-anni-1.12920691
Però purtroppo non viene detto di che reggimento facesse parte.

Andrea
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/03/2016 16:44 - 16/03/2016 16:47 #48 da Patrizia Marchesini
Bravissimo, Andrea...

Stamattina ero un po' di fretta, e mi ero fissata sulla somiglianza con Antonio Ribaudo.

Grazie al link che hai fornito, è indubbio che si tratta Ferruccio Pasin, ex IMI, deportato in Germania dai Tedeschi (con ogni probabilità dopo l'8 settembre 1943) e sopravvissuto ai lager nazisti.

Sono davvero grata per la sollecitudine che alcuni di voi utenti dimostrano nei confronti delle discussioni del nostro forum.

Buona serata a tutti.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?