× Richieste di aiuto nelle ricerche

Sergente Carlo Roglietti - Battaglione Monte Cervino

04/03/2018 18:58 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Sergente Carlo Roglietti - Battaglione Monte Cervino
Salve, Paolo.

Mi aggancio a questa discussione, iniziata nel giugno 2016.
Un signore che sta svolgendo ricerche sul Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino - dopo avere letto questi commenti nel nostro forum - ha chiesto se Carlo Roglietti sia ancora vivo.

Giro la domanda a te... in caso, sapresti come rintracciarlo?

Grazie, e cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2018 19:26 - 04/03/2018 19:29 #8 da Paolo Angi
ciao
come indicato nel primo intervento, il Sergente Roglietti è morto nel gennaio 1945 sotto una valanga mentre prestava servizio come volontario nel Battaglione Bassano, Divisione Monterosa.
La sua famiglia è estinta.
Sono a disposizione per qualsiasi approfondimento, anche mezzo messaggio privato

colgo l'occcasione per chiedervi se conoscete dei reduci del Cervino ancora in vita per sapere se lo ricordano.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2018 22:45 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Sergente Carlo Roglietti - Battaglione Monte Cervino
Sorry, Paolo... e chiedo scusa anche a Carlo Roglietti, per la mia distrazione :-(

Avevo riletto un po' troppo in fretta i vari post.
Riferisco al signor Vittorio Trinchi... posso fornirgli il tuo indirizzo di posta elettronica? Così potete comunicare direttamente.

Patrizia


P.S.
Del Monte Cervino - ora che Carlo Vicentini ci ha lasciato (un anno fa) - conosco solo Osvaldo Bartolomei, che ho intervistato nel settembre 2013 e che ho menzionato in una delle mie risposte per te.
Non so se abbia mai conosciuto Carlo Roglietti, ma posso chiederglielo (Osvaldo era, però, nella 1ª Compagnia).
Del Battaglione so essere ancora in vita Giorgio Rulfi (reduce di prigionia), che ha incontrato Osvaldo a Montiglio Monferrato lo scorso settembre in occasione di una cerimonia organizzata dalla sezione U.N.I.R.R. Monferrato.
Non si erano conosciuti al Fronte Orientale, ma hanno rimediato settantacinque anni dopo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2018 21:05 #10 da Paolo Angi
certamente ! fornisci pure il mio indirizzo email.
se puoi chiedere ad Osvaldo Bartolomei di Roglietti mi faresti un grande piacere.
Se l'avesse conosciuto vorrei sapere la sua mansione nel Cervino e le circostanze del suo ferimento. Se potessi chiedere anche a Rulfi sarebbe ottimo.
Chissà se dopo tanti anni ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2018 11:24 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Sergente Carlo Roglietti - Battaglione Monte Cervino
Buongiorno, Paolo...

Grazie per la risposta prontissima... Ho fornito il tuo indirizzo e-mail al signor Trinchi, che immagino si farà vivo con te.

Poco fa ho parlato con Osvaldo Bartolomei: non ha mai conosciuto Carlo Roglietti.

In merito a Giorgio Rulfi, non lo conosco personalmente e non ho mai avuto occasione di parlarci (ma il suo recapito telefonico - se tu desiderassi contattarlo - può essere desunto dalle Pagine Bianche on-line. Abita a Frabosa Soprana, in provincia di Cuneo, ed emerge solo lui, con quel nome e cognome).
In ogni caso, il signor Trinchi mi ha riferito che incontrerà questo reduce nei prossimi giorni... quindi gli girerò la tua domanda.

Un saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?