× Richieste di aiuto nelle ricerche

Camicie Nere "Valle Scrivia" sul fronte russo

07/10/2016 03:12 #1 da Bartolomeo
Camicie Nere "Valle Scrivia" sul fronte russo è stato creato da Bartolomeo
Un saluto ed un ringraziamento a tutti quanti voi per l'impagabile lavoro che svolgete sia come organizzazione che come singoli.
La mia richiesta di informazioni e' relativa all'indicazione che appare quando ricerco informazioni su mio nonno caduto/disperso in Russia, l'indicazione che appare dalla ricerca sul reparto di appartenenza e' GR. CC.NN. VALLE SCRIVIA M.V.S.N..
Nei fatti abbiamo una notevole quantità di corrispondenza che gia' dal 1938 lo indica come artigliere, in forza ad un reparto di artiglieria.
Le informazioni disponibili online sui reparti di artiglieria del regio esercito non indicano rapporti con la camice nere.
Ogni eventuale opinione o chiarimento sara' assolutamente benvenuto.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2016 16:39 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Camicie Nere "Valle Scrivia" sul fronte russo
Salve, Bartolomeo.

Se suo nonno era un artigliere (non ce ne ha fornito il nome e non posso fare verifiche), potrebbe forse avere partecipato alla Campagna di Russia con il XLI Battaglione Armi Accompagnamento del Gruppo Battaglioni Valle Scrivia.
L'U.N.I.R.R. non detiene documentazione di tipo militare (siamo un'associazione costituita da volontari civili) e ciò che compare nell' elenco caduti e scomparsi del presente sito è desunto da dati del Ministero della Difesa, in alcuni casi - purtroppo - ormai obsoleti... o imprecisi.

Suo nonno, nell'inviare corrispondenza in Italia dal Fronte Russo, quale reparto aveva indicato?
Di solito i nostri soldati erano scrupolosi nel riportare l'indirizzo-mittente, per essere certi di ricevere posta da casa.

Sarebbe importante procurarsi il Foglio Matricolare (presso il Centro Documentale o l'Archivio di Stato competenti per territorio) e il Verbale di Irreperibilità (presso l'Albo d'Oro --> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Entrambi i documenti, se non ne è già in possesso, potrebbero fornirle dettagli importanti sulla vita militare del suo familiare.

La rimando comunque alla Guida per le ricerche disponibile in questo sito: vi troverà info utili per contattare vari enti e uffici.

Cmq, tenendo per buona l'indicazione del Gruppo Battaglioni Valle Scrivia, ecco uno screen-shot che evidenzia il Quadro di Battaglia del Raggruppamento CC.NN. "23 Marzo", il quale includeva - oltre al Gruppo Battaglioni Valle Scrivia già menzionato - anche il Gruppo Battaglioni Leonessa.






Il Raggruppamento "23 Marzo" era alle dipendenze dirette del II Corpo d'Armata e giunse al Fronte Orientale nell'estate 1942.

Un libro davvero interessante, basato sulle memorie di due appartenenti proprio al XLI Battaglione Armi Anticarro Accompagnamento Autocarrato (questa la denominazione ufficiale), è quello di Paolo Zanlucchi, La milizia del duce muore sul Don .

Se anche il suo congiunto non fosse stato con il XLI Battaglione, ma con altro reparto del Valle Scrivia, credo che la lettura del volume possa essere in ogni caso significativa.

E' uscita di recente una seconda edizione, grazie a Curcu&Genovese .




Rimango a disposizione e invio i migliori saluti.


Patrizia


P.S.
Se desidera che una foto di suo nonno venga inserita nella galleria-immagini dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia, può inviare un file .jpg (meglio un formato mezzo-busto) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La pubblicheremo in tempi brevi.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2016 03:49 #3 da Bartolomeo
Risposta da Bartolomeo al topic Camicie Nere "Valle Scrivia" sul fronte russo
Innanzitutto grazie per il prezioso aiuto, sto ancora esaminando la corrispondenza tra mio nonno e mia nonna che e' durata diversi anni, fino alla scomparsa di quest'ultimo in Russia.
Ebbene il reparto militare che ricorre nelle indicazioni del suo indirizzo e' il seguente: Caporale BERNARDI Bartolomeo - 29mo Raggruppamento di Artiglieria di Corpo d'Armata - Reparto Comando.
Lui sapeva leggere e scrivere ed anche molto bene, era nato in Germania, ma da famiglia Italiana.
Non fece in tempo a terminare il servizio militare che fu richiamato.
Dalle lettere il suo reparto pare sia stato prima a Borgo Val di Taro ed in seguito a Palermo.
Non appena saro' in grado di inviarvi una sua foto provvederò a farlo.
In merito alle certificazioni di irreperibilità' la stessa riporta che fosse effettivo al 112mo Gruppo di formazione della MVSN, che fosse iscritto al Distretto Militare di Monza e che la sua scomparsa sia stata messa in relazione ad un fatto d'arme dell'ottobre del 1942.
Sicuramente seguiro' il consiglio di procurarmi il prima possibile il libro da Lei suggerito e che in verità' avevo gia' individuato come possibile fonte di notizie.
Tuttavia il Vostro aiuto mi e' stato e mi sara' indispensabile per comprendere quello che e' accaduto.
Questa ricerca e' principalmente un atto di rispetto e di amore verso mia madre.
Grazie infinite ancora

D.B. Bartolomeo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2016 04:34 - 15/10/2016 08:36 #4 da Bartolomeo
Risposta da Bartolomeo al topic Camicie Nere "Valle Scrivia" sul fronte russo
E' questa l'unica immagine di lui, l'unica foto che riusci' ad inviare e che aveva promesso nel corso di numerose lettere.

DBB
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2016 09:43 - 31/10/2017 08:26 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Camicie Nere "Valle Scrivia" sul fronte russo
Salve...

Grazie per avere fornito la foto di Bartolomeo, che ho pubblicato poco fa nella galleria-immagini di questo sito dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia. Cerchi Bartolomeo seguendo l'ordine alfabetico per cognome. Cliccando sull'icona potrà ingrandire la fotografia...

Sfogliando il volume di Paolo Zanlucchi non mi pare venga citato il 112° (o CXII) Gruppo di Formazione, in merito ai reparti che fornirono gli uomini al Gruppo Battaglioni Valle Scrivia.
E nulla ho trovato nel web, se non alcune notizie sul Raggruppamento CC.NN. "23 Marzo" , che forse avrà già avuto modo di leggere.

Zanlucchi, però, accenna al fatto che i reparti che confluirono nel Gruppo Battaglioni Valle Scrivia erano dislocati, prima della partenza per il Fronte Orientale, in Piemonte (a Caramagna e a Ovada).

Purtroppo, eccettuati i duri scontri dell'11 e 12 settembre 1942, non si menzionano eventi di rilievo nel settore di fronte del II Corpo d'Armata, nel periodo settembre-ottobre-novembre 1942.
Il link che ho inserito poco sopra cita un bombardamento aereo in data 14 ottobre, ma che coinvolse il XIV Battaglione del Gruppo Battaglioni Leonessa.

In ogni caso, è noto che da ambo le parti si svolgevano azioni di pattuglia, al fine di saggiare i rispettivi schieramenti e di procurarsi prigionieri (e, perciò, informazioni).
Nel libro Scotoni/Filonenko - Retroscena della disfatta italiana in Russia nei documenti inediti dell'8ª Armata (Volume 2° - La disfatta) - ho scovato un documento del 27 ottobre 1942, a firma del colonnello Mario Bianchi (comandante il 38° Reggimento della Divisione Ravenna), con cui si ordina un colpo di mano per la sera del 31 ottobre, allo scopo di catturare armi e prigionieri!

Per l'azione si parla della 5ª Compagnia. Non è specificato di quale Battaglione del 38° Reggimento si trattasse ma - considerata la numerazione consueta (con tre Compagnie fucilieri e una Compagnia di Armi Accompagnamento per ogni Battaglione delle Divisioni di Fanteria al Fronte Russo, oltre - ovvio - al Comando e alla Compagnia Comando di Battaglione), potrei azzardare che la 5ª Compagnia suddetta fosse nell'organico del II Battaglione del 38° Reggimento.

Può essere, quindi, che a tale azione di pattuglia abbiano partecipato anche elementi del Gruppo Battaglioni Valle Scrivia (il colonnello Bianchi non ne accenna), e che in conseguenza di tale azione si persero le tracce di Bartolomeo.

Nel libro non vi è, sfortunatamente, un documento successivo che riferisca sull'esito del colpo di mano.

Chissà se esiste un diario storico del Gruppo Battaglioni Valle Scrivia presso l'Archivio dell'Ufficio Storico - Stato Maggiore dell'Esercito (AUSSME)? Dovrebbe esservi conservato, cmq, un diario storico del 38° Reggimento, da cui ricavare notizie.
(Se eventualmente decidesse di recarsi all'Archivio USSME, consideri che vi sono norme di consultazione da rispettare...

Non appena possibile allegherò una scansione del documento a firma del colonnello Bianchi...

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2016 22:20 - 17/10/2016 22:22 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Camicie Nere "Valle Scrivia" sul fronte russo
Eccomi.

Come da accordi, allego il documento a firma del colonnello Mario Bianchi.
Mi ero dimenticata di sottolinearlo - per tutti quanti avranno modo di leggere questa discussione - ma il documento stesso è di una certa rilevanza (in merito alla sorte di Bartolomeo) poiché il Gruppo Battaglioni Valle Scrivia era posizionato proprio a supporto della Divisione Ravenna.














Cordiali saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?