× Richieste di aiuto nelle ricerche

Informazioni riguardo il nonno Giuseppe Bruschini, Div. Sforzesca, 54° Rgt. Fanteria, 5ª Compagnia, 204 Movieri

08/02/2017 09:10 - 30/10/2017 10:42 #7 da Patrizia Marchesini
Eccomi, Stefania.

Ho appena inserito la foto di nonno Giuseppe nella galleria dedicata ai caduti, agli scomparsi e ai morti in prigionia.
Potrà visualizzarla seguendo l'ordine alfabetico per cognome, o sfruttando il campo di ricerca che vede in alto e a sinistra nella schermata.

La ringrazio... Ora il viso e il bel sorriso di Giuseppe compaiono insieme a quelli di tanti altri nostri soldati che dal Fronte Orientale non fecero ritorno.

Un abbraccio.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2017 10:26 #8 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Stefania.

A seguito dello scambio avvenuto tramite messaggi privati, aggiungo qualche indicazione bibliografica che può essere utile a suo figlio nella stesura della tesina di maturità.

Innanzitutto segnalo l' elenco bibliografico disponibile nel sito U.N.I.R.R., di cui le avevo già fornito il link in febbraio: digitando Sforzesca come parametro di ricerca otterrà una lista di titoli specifici.

Allego in ogni caso uno screen shot desunto da tale elenco (in rosso, i volumi significativi):





Come può vedere il primo volume che compare nello screen shot è opera proprio dello stesso Italo Cati che lei ha già tentato di contattare (non so se abbia una copia residua da inviarle).


Del secondo volume dovrebbe essere possibile scaricare il .pdf dal web, in modo gratuito (cliccare qui , e scorrere la schermata fino a trovare la copertina del volume).


I volumi forse più dettagliati, in merito alle vicende del 54° Reggimento Fanteria, dovrebbero essere (a quanto mi è stato riferito) quelli di Angelo Giarratano e Alberico Lo Faso di Serradifalco.

Per sapere in quali biblioteche sono disponibili (e potere eventualmente usufruire del prestito interbibliotecario), si può consultare il catalogo on-line del servizio bibliotecario nazionale, inserendo il nome dell'autore come parametro di ricerca.

Struggente anche il volume a cura di Giorgio Lavorini e Riccardo Maffei, con una raccolta epistolare significativa; tuttavia Armando Lavorini scomparve durante la Prima Battaglia Difensiva del Don (20 agosto - 1° settembre 1942) e non visse i momenti successivi al Fronte Orientale.

Mi fermo qui...

Un caro saluto.



Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2017 10:38 #9 da Patrizia Marchesini
Post Scriptum :-)

Da una ricerca ulteriore nel web, è emerso anche un e-book, relativo a Clemente Nardon, fante del 53° Reggimento .

Vi sono stralci numerosi tratti da diversi libri e documenti ufficiali, nonché parti diaristiche in merito al ripiegamento della Divisione Sforzesca.

Credo potrebbe essere utile darvi un'occhiata approfondita.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2017 09:41 #10 da stefania
Buongiorno Patrizia,

ho scritto al Sig. Cati il quale pensa che, probabilmente, il nonno abbia fatto la fine della stragrande maggioranza del 54 fanteria mandato a fare da ultima difesa contro il corpo d’armata corazzato di Pavlov (ultimi giorni di dicembre).
In quella occasione una grande parte della compagnia comando reggimentale (quella di appartenenza del nonno) comandata dal bravo capitano Carlo Chiesa (detto “ IL CARLIN”) seguì il comando di Reggimento con il Colonnello Viale e i tre battaglioni. Purtroppo non tornarono più. Mi domando se sia possibile risalire ai luoghi di quei combattimenti

Grazie infinite,

Stefania

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2017 22:10 - 27/04/2017 22:21 #11 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Stefania...

Sono lieta che sia riuscita a contattare Italo Cati.

In merito ai luoghi del ripiegamento della Divisione Sforzesca, allego uno screen-shot desunto grazie al sistema webgis disponibile nel sito www.plini-alpini.net.
Per ovvi motivi, non riesco ad allegare una cartina che mostri in dettaglio il ripiegamento della Divisione, perché risulterebbe troppo grande e di ingombro notevole.

Mi sono limitata, quindi, alle fasi iniziali del ripiegamento.





In ogni caso, il sistema webgis del sito www.plini-alpini.net è accessibile a tutti. Provi a realizzare cartine tematiche: segnalo che la mappa d'epoca che fa da sfondo al precedente screen-shot è la numero M37 --> noterà, dopo avere aperto la schermata del webgis, che sulla destra vi sono dei parametri. Clicchi su quelli che risultano per lei di maggiore interesse.
Tra i parametri suddetti, anche la possibilità di visualizzare una cartina d'epoca, con i nomi delle località in cirillico.

Provo, inoltre, a inserire il link per il percorso di ripiegamento della Sforzesca , ottenuto tramite Google Maps (la mappa si trova nel sito dedicato alla Divisione che le avevo suggerito di consultare in una delle mie prime repliche per lei).

Nella Sezione Cartine del medesimo sito sulla Sforzesca, vi è altro materiale che forse potrebbe interessarle.


Un abbraccio.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2017 08:20 #12 da stefania

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?