× Richieste di aiuto nelle ricerche

Notizie su Bianchi Domenico alpino di genova

22/12/2017 10:53 #1 da LUCA SACCO
Notizie su Bianchi Domenico alpino di genova è stato creato da LUCA SACCO
Grazie alla lettura del recente libro " i naufraghi del don" sarei contento di sapere qualcosa di più sulla scomparsa di mio nonno Domenico Bianchi nato a Genova il 1/1/1914 alpino del 5 reggimento e disperso probabilmente il 26/1/1943.
Possibile che ci sia ancora qualche reduce in vita appartenuto alla stessa compagnia?
Nel frattempo proseguo le letture con " nikolajevka c ' ero anch'io "
Grazie e buone feste a tutti voi che ci aiutate a non dimenticare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2017 22:17 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Notizie su Bianchi Domenico alpino di genova
Buonasera, Luca.

Benvenuto nel nostro forum.
Difficile poterla aiutare, senza sapere a quale reparto del 5° Reggimento alpini era assegnato suo nonno.

E' in possesso di copia del Foglio Matricolare e/o del Verbale di Irreperibilità?
Sono documenti che dovrebbero aiutarla in tal senso.

Una volta conosciuto il reparto sarà forse possibile formulare qualche ipotesi (ma di certo saprà che la data di dispersione del 26 gennaio 1943 richiama alla mente la battaglia di Nikolaevka).

Qualora non fosse in possesso della documentazione suddetta, dia uno sguardo alla Guida per le ricerche, cui può accedere dalla homepage di questo sito. Vi troverà info e dettagli utili per mettersi in contatto con i vari enti e uffici.

Per conoscere il reparto di suo nonno potrebbe anche controllare eventuale corrispondenza da lui spedita mentre era al Fronte Russo.
Verifichi il mittente... che di solito i nostri soldati indicavano con grande precisione, per essere sicuri di ricevere posta da casa.

Una volta identificato il reparto le sarà inoltre possibile dedicarsi a letture più mirate, sebbene i volumi della serie ... c'ero anch'io, a cura di Giulio Bedeschi siano senza dubbio importanti perché raccolgono moltissime testimonianze.
Per quanto riguarda il Corpo d'Armata alpino, della stessa serie è fondamentale anche Fronte Russo: c'ero anch'io - Volume 2° (il volume 1° include i racconti di reduci delle Divisioni di Fanteria).
Tra l'altro, in Fronte Russo: c'ero anch'io - Vol. 2° dovrebbe essere presente una relazione del colonnello Giuseppe Adami, che comandava il 5° Reggimento Alpini.

Cordiali saluti, e i migliori auguri per le prossime festività.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 15:08 #3 da LUCA SACCO
Risposta da LUCA SACCO al topic Notizie su Bianchi Domenico alpino di genova
Buongiorno Patrizia e grazie per la pronta risposta.
Purtroppo l'ultima corrispondenza pervenuta da mio nonno era ancora dalla Dalmazia (primavera '42) ed indicava "Alpini 12 - Battaglione Complementi 673"
Il Foglio matricolare indica come ultima notizia l'invio al Fronte Russo nel luglio del '42 nel "5° Battaglione Complementi del 102° Reggimento di Marcia"
Grazie ancora
Luca Sacco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 16:15 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Notizie su Bianchi Domenico alpino di genova
Salve, Luca.

I dettagli che ha fornito non mi consentono, purtroppo, di aggiungere molto.

Nel Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana è menzionato il 102° Reggimento di Marcia, che includeva il V e VI Battaglione complementi (cliccando sull'etichetta relativa alla Divisione Tridentina potrà visualizzarne i reparti).

Sarebbe importante capire a quale dei tre Battaglioni (Morbegno, Tirano, Edolo) venne poi destinato Domenico, una volta giunto al Fronte Russo.
Occorre considerare che la Divisione Tridentina partì per il Fronte Russo nell'estate 1942; di conseguenza ritengo improbabile - nel luglio 1942 - l'invio di complementi per la Divisione medesima.
So che la Divisione ricevette complementi dall'Italia in seguito alla Prima Battaglia Difensiva del Don (20 agosto - 1° settembre '42) a causa delle perdite subite (in modo particolare dal 6° Reggimento alpini).

A questo punto credo che, per sperare di sapere a quale reparto del 5° Reggimento alpini venne effettivamente assegnato suo nonno, sia meglio procurarsi copia del Verbale di Irreperibilità, come le avevo accennato nella mia prima risposta.

Consulti la Guida per le ricerche, e legga la parte dedicata all'Albo d'Oro.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 22:24 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Notizie su Bianchi Domenico alpino di genova
Caro Luca,

In attesa di avere copia del Verbale di Irreperibilità, se lo desidera potremmo pubblicare una foto di Domenico nella galleria-immagini del nostro sito dedicata ai deceduti al Fronte Orientale.

Perché io possa inserirla, è sufficiente l'invio di un file .jpg all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (se possibile in formato mezzobusto).

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2018 23:15 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Notizie su Bianchi Domenico alpino di genova
Buonasera, Luca.

Ho inserito pochi minuti fa la foto di nonno Domenico. Grazie per avercela fornita.
Può visualizzarla nella galleria-immagini dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.

Le foto vengono mostrate di default in ordine alfabetico per cognome, ma può anche servirsi della comoda funzione di ricerca che compare nella schermata, in alto e a sinistra.

La medesima immagine correda ora la scheda-dettaglio di Domenico, che si può vedere e stampare dopo avere visualizzato il nominativo di suo nonno nell'elenco caduti e dispersi disponibile nel nostro sito.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?