× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ospedale 2989 di KAMEŠKOVO

19/02/2018 16:54 #7 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ospedale 2989 di KAMEŠKOVO
Salve, Dmitry.

Non so se riesce a ricaricare gli allegati al suo commento: purtroppo non sono tutti visibili.
Lei parla di tre immagini ricavate dal libro Memorie di guerra e prigionia nei campi di Vladimir (ma solo un'immagine compare); e, delle tre immagini derivanti dalla documentazione del Museo di Kameškovo, solo una è visibile.

Forse gli allegati avevano un ingombro eccessivo e pertanto la loro pubblicazione non è andata a buon fine.
Ogni file non può superare 1MB di ingombro.

Grazie comunque per questi approfondimenti.

Non so dirle come mai vi sia un'incongruenza sulle date di decesso di Vincenzo Causarano e Luigi Pontelli: noi abbiamo indicato quanto risulta dal data-base del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, il quale si è basato - per quanto ne so - su elenchi in cirillico pervenuti negli anni '90 al nostro Governo (forniti dal Governo russo).

Un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 17:57 - 24/08/2020 21:21 #8 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Ospedale 2989 di KAMEŠKOVO
Dmitry intanto Grazie per aver postato i Documenti .
Ospedale 2989 di KAMESKOVO (avendo un numero superiore a 1000 era l'Ospedale in cui venivano inviati i Prigionieri ammalati del campo 160 di SUZDAL ) mentre il Campo 190 di VLADIMIR mandava gli ammalati all'Ospedale 3089 .
Nell'Ospedale 2989 di KAMESCOVO ci risultano 1.346 Morti Militari Prigionieri Italiani la maggior parte è morta nei primi 4 Mesi di prigionia nel 1943 .
Nell ' Ospedale 3089 erano inviati gli ammalati provenienti dal Campo 190 di VLADIMIR ci risultano 56 Morti Prigionieri Italiani.
Il soldato CAUSARANO Vincenzo faceva parte del 26° BATTAGLIONE Mortai da 81 mm era nato il 25/11/1920 a PARTINICO in Provincia di Palermo.
CAUSARANO Vincenzo ci risulta Morto il 11/03/1943 in ospedale 2989 Kamescovo , Provincia di KOVROV , Regione di VLADIMIR (puoi trovare la Foto di CAUSARANO nel nostro Database ).
Nel Campo 160 di SUZDAL ci risultano Morti 821 Militari Prigionieri Italiani .
Mi farebbe piacere ricevere dal tuo amico storico una copia dei Documenti relativi a KAMESCOVO ,puoi contattarmi tramite questo sito unirr .
L'Ospedale 2989 di KAMESCOVO ci risulta sia rimasto in funzione fino al 1952 per i Prigionieri Militari Tedeschi.
Ciao Dmitry .
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2018 21:40 - 24/08/2020 21:22 #9 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ospedale 2989 di KAMEŠKOVO
Salve.

Sono riuscita a identificare il militare italiano che compare al n. 45 della pagina in cirillico fornita da Dmitry: si tratta di Ugo Cattozzo, caporale dell'Ospedale da Campo n. 161, nato il 13.08.1921, in provincia di Rovigo.



Anche in questo caso - così come per Vincenzo Causarano e Luigi Pontelli (per i quali Dmitry aveva già avuto modo di consultare il nostro elenco caduti e dispersi) - la data di decesso NON combacia: il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, nel proprio data-base, indica il 30 agosto 1944 (di conseguenza, stesso giorno e mese risultano nell'elenco U.N.I.R.R.); la lista in cirillico allegata da Dmitry ci dice che Ugo morì un mese più tardi, il 30 settembre.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2018 07:29 - 23/02/2018 07:47 #10 da Dmitry Sorokin
Risposta da Dmitry Sorokin al topic Ospedale 2989 di KAMEŠKOVO
Salve.

Sì, non ho potuto aggiungere tutte le immagini nel primo messaggio.

Photo.1 Un libro. Ho dato la versione russa e tedesca del libro al museo www.museogotica.it/



Photo.2 Dati sul libro



Photo.5 La prima pagina dell'elenco in un formato diverso



Photo.6 Ultima pagina della lista. Altre pagine del museo non sono rappresentate



Dmitry
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2018 08:08 - 23/04/2018 13:03 #11 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ospedale 2989 di KAMEŠKOVO
Grazie, Dmitry.

L'ultima pagina della lista mostra solo prigionieri tedeschi, deceduti nel 1947 e 1948 (tranne due, evidenziati con un puntino... la qualità dell'immagine, però, non mi consente di capire quale fosse la nazionalità dei due militari... se ingrandisco l'allegato, l'immagine perde ulteriormente nitidezza, ma non mi sembra che quelle due parole siano un'abbreviazione per la nazionalità italiana).

La prima pagina della lista è strana: se ho controllato bene, i nominativi sono riportati usando i caratteri dell'alfabeto latino... fatta eccezione per l'italiano Pontelli Luigi (che, come sappiamo, è il numero 12 dell'elenco in cirillico già allegato a un suo commento precedente), per il quale è stato utilizzato l'alfabeto cirillico corsivo.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2020 15:36 #12 da Corradi Marina
Risposta da Corradi Marina al topic Ospedale 2989 di KAMEŠKOVO
Gentile Sorokin, sono la nipote del sergente carrista 80 reggimento fanteria Corradi Gaddo,sepolto in fossa comune nel maggio 1943 a Kameskovo.Morto per ferita alle gambe.Aveva 27 anni ed era fratello di mio padre.Vorrei tanto recuperare le sue ossa o i suoi effetti personali.Grazie ! Corradi Marina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?