× Richieste di aiuto nelle ricerche

Fante (portaferiti) 90° Rgt. Div. Cosseria

30/01/2018 19:17 #1 da davide sangaletti
Fante (portaferiti) 90° Rgt. Div. Cosseria è stato creato da davide sangaletti
Buonasera, come detto nella presentazione sono alla ricerca di notizie del fratello di mio nonno.

Riguardo al nome ci sono dei problemi nel senso che nel foglio matricolare è citato prima come Ammirabile, quindi corretto ad Amirabile (su Onorcaduti è citato con una m), mentre nei documeti di irreperibilità come Annibale (anche sul questo sito è citato come Annibale) , ma il suo vero nome è Amirabile Sangaletti, nato ad Amaro (Udine, Friuli) il 15-04-1921, figlio di Isaia e Teresa Zanella scomparso e dichiarato irreperibile il 12-12-1942.

Era un fante della divisione Cosseria, in particolare del 90° reggimento, dal foglio matricolare ho letto che era assegnato alla12° compagnia, e tale compagnia apparteneva al 3° battaglione da quanto ho trovato sul libro di Nevio Rosso.
Matricola 17720 del distretto di Genova, poiché residente da anni a Sestri Levante (GE).
Partito il 5-7-42 e giunto in zona di operazioni il 17-7-42 (da foglio matricolare).

Mi è stato detto che era un portaferiti, ma sempre sul foglio matricolare ho trovato una scritta che mi ha fatto dubitare che fosse effettivamente un portaferiti della 12° compagnia (allego sotto). Secondo me si intende "per batteria di accompagnamento" e quindi riferito ai cannoni da 65/17 se non sbaglio. Sapete dirmi qualcosa di più?

Poichè sto cercando di ricostruire la disposizione della divisione, in particoalre del 90° Reggimento, vorrei capire la 12° compagnia (ed eventualmente la batteria di accompagnamento) in che zona operava (ho letto che ogni compagnia doveva occuparsi di 1 km di territorio, è vero?).
Inoltre sempre su libro di Nevio, in fondo, vengono citati numerosi caposaldi, ma non riesco a capire la loro posizione, apparte per i caposaldi M,N e O che dovrebbero essere intorno a Novaya Kalitva, ma quelli P,T,Q,H,I e L non so niente.
Nel pdf "mappa settore div cosseria" la seconda immagine l'ho presa sempre dal libro di Nevio, però appunto alcune compagnia non sono segnate, mentre da qualche parte ho letto che la 9° cp era nei pressi di Krasno Orikovo( a destra dell' ansa di Derezovka)
Allego alcune cartine, magari qualcuno più esperto di me può aiutarmi.

Ho chiesto all' archivio strorico della CRI, ma non hanno nulla su di lui.

Qulcuno conosce mica qualche reduce ancora in vita a cui potrei chiedere (tentar non nuoce) ? Ho avuto la fortuna di parlare con Renata Giletta, figlia di Natale, ma suo papà non ha conosciuto questo mio parente.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 21:28 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Fante (portaferiti) 90° Rgt. Div. Cosseria
Buonasera, Davide.

Ho provveduto a correggere la scheda-dettaglio del suo prozio, che ora compare nel nostro elenco caduti e dispersi con il nome di battesimo che lei ha segnalato (Amirabile). Grazie.

Se vorrà inviarci una foto, provvederemo a inserirla nella galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
La foto stessa, inoltre, andrà a corredare la scheda-dettaglio.

In quanto al resto, lei ha svolto ricerche molto accurate, e non sono in grado di aggiungere granché.
Nel nostro forum, sia la signora Ornella Mattarini, sia il signor Roberto Merighi hanno approfondito molto le vicende della Divisione Cosseria, poiché i papà di entrambi erano reduci dell'89° Reggimento.

Io conoscevo un reduce del 90° Reggimento, ma è morto - purtroppo - alcuni anni fa. Si chiamava Bruno Alquati e in questo sito troverà la sua intervista .
Bruno aveva un incarico in fureria e il suo ripiegamento fu alquanto singolare. Al contrario degli uomini in prima linea, non ebbe occasione di sparare nemmeno un colpo, durante la permanenza al Fronte Russo.

Può leggere, se lo desidera, anche il racconto-testimonianza di Antonio Careddu (89° Reggimento), che venne ferito in modo grave proprio il 12 dicembre e, per questo, venne spostato sempre più indietro, in vari ospedali... finché il 17 gennaio 1943 fu rimpatriato. Anche il caro Antonio non c'è più.
Per le azioni compiute il 12 dicembre 1942 gli venne conferita la Medaglia d'Argento al Valor Militare.

Bruno e Antonio vivevano entrambi a Bologna, e il secondo prendeva bonariamente in giro il primo, chiamandolo imboscato, a causa del compito che svolgeva. Erano due nonni deliziosi e sento molto la loro mancanza.

Mi ha incuriosito una delle mappe che ha allegato (si veda il quarto file): si tratta di una mappa che mi era stata fornita anni addietro (ora come ora non ricordo da chi, mi perdoni), sulla quale avevo provveduto a evidenziare alcune località significative per lo schieramento della Divisione Cosseria.
E' disponibile in una delle nostre gallerie cartografiche e mi chiedevo se l'avesse desunta da lì, o se l'avesse recuperata da qualche altra parte, nel web.

Infine... in questo sito vi è un elenco bibliografico poderoso.
Inserendo come parametro di ricerca Cosseria, otterrà una lista di pubblicazioni specifiche su questa Grande Unità.
Tra i libri inerenti alla Divisione del suo congiunto, e poiché ha accennato all'ipotesi che Amirabile potesse essere un portaferiti (anche se il Foglio Matricolare sembrerebbe non confermarlo), segnalo in modo particolare il volume di Maddalena Giuseppe Bortolo, Portaferiti in Russia, edito da Longanesi.

In Fronte Russo: c'ero anch'io (Vol. 1°), a cura di Giulio Bedeschi ed edito da Mursia, vi sono diverse testimonianze di reduci della Divisione Cosseria (quasi ottanta pagine), ma quelle relative al 90° Reggimento sono pochine.


Un cordiale saluto...


Patrizia


P.S.
Anch'io sono propensa a credere che l'abbreviazione nel Foglio Matricolare sia un riferimento alla Batteria di Accompagnamento da 65/17... però, in tal caso, non si spiega come mai vi sia menzione anche della 12ª Compagnia. A mio parere, o l'una o l'altra.
Non vi è corrispondenza scritta da Amirabile mentre era al Fronte Orientale?
Immagino di no, altrimenti il mittente indicato avrebbe sciolto i dubbi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 16:38 #3 da davide sangaletti
Risposta da davide sangaletti al topic Fante (portaferiti) 90° Rgt. Div. Cosseria
Grazie per la correzione, per la foto sfortunatamente non ne ho, chiederò a mio nonno ma dubito di trovarne.

Per le cartine chiederò ai due signori; per l'intervista di Bruno si l ho letta ed in particolare è stato curioso il discorso degli autoctoni, quando ero al liceo mi sono occupato anche della delicata questione Giuliano-Dalmata. Ora leggero anche l'altra.

Per la mappa si l'ho presa qui e ho fatto combaciare alcuni punti con le altre mappe (poiché erano in scale diverse) così da avere un confronto più o meno giusto.

Si i libri li ho visti e ho letto anche quello di Bortolo Maddalena che ho trovato su amazon ad un prezzaccio ;)
Ho letto anche quello di Aldo Rezzano, ma non trovo quello di Franco Malvezzi sa mica dirmi dove posso recuperarlo? Intanto cerco quell' altro consigliato da lei.

Per la corrispondenza, si dovrebbe esserci almeno una lettera, ma non ho ancora avuto tempo per cercarla (data la immane mole di roba da studiare per gli esami universitari).

Grazie per le informazioni varie, un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 22:36 - 31/01/2018 22:39 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Fante (portaferiti) 90° Rgt. Div. Cosseria
Salve, Davide.

L'accenno agli esami universitari provoca inevitabilmente un moto empatico, perché ho una figlia che suppongo sia all'incirca della sua/tua stessa età che ha appena affrontato - con non pochi patemi - la sessione invernale.

Per quanto riguarda il volume di Franco Malvezzi, Cinquant'anni dopo - Gli avvenimenti 1940-1945 visti da lontano da un ufficiale medico del servizio di sanità militare, sembra introvabile, almeno per il momento.

Ho fatto un tentativo con il catalogo del servizio bibliotecario nazionale, ma senza successo. Magari provi/prova cmq a rivolgersi alla sua/tua biblioteca: chissà che non riesca a effettuare una ricerca più accurata.
Poi, potrà/potrai chiedere eventualmente di usufruire del prestito inter-bibliotecario.

In alternativa può/puoi creare un desiderata su Maremagnum.

Cordiali saluti.


Patrizia

P.S.
Per me va bene anche se ci diamo del tu...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 09:44 #5 da davide sangaletti
Risposta da davide sangaletti al topic Fante (portaferiti) 90° Rgt. Div. Cosseria
Ho girato tutte le biblioteche e libreria della zona ma niente di niente, mi hanno pure guardato male quando gli ho dettato il testo lunghissimo ahah, Maremagnum me l'ha cosigliata anche un altro signore, ma niente; proverò con un piccolo editore qui in zona che tiene un sacco di libri datati, ma è più le volte che è chiuso che quelle che è aperto ...

Ma l'editore di questo libro è l'unirr ? perché senno potevo chiamare direttamente quello.

Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 23:16 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Fante (portaferiti) 90° Rgt. Div. Cosseria
Eccomi, Davide.

Mi spiace che i tentativi tramite le biblioteche non abbiano avuto successo.

Quindi, hai già provato a creare un desiderata su Maremagnum?
Significa che verresti avvertito qualora una copia fosse a un certo punto disponibile in una delle librerie che aderiscono al circuito Maremagnum.

In merito all'editore... ho visto che viene indicata l'U.N.I.R.R.; non sono in grado di confermare questo dettaglio, ma provo a chiedere al signor Ilario Botturi, che cura l'elenco suddetto.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?