× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca su bersagliere 6° reggimento

18/10/2020 15:36 - 20/10/2020 13:04 #13 da Ugo
Risposta da Ugo al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Buongiorno a tutti... un paio di mesi or sono ho avviato una discussione analoga su mio zio, Maraia Mario, anch'egli bersagliere del 6° Rgt.,  precisamente XIX Btg, 10^ Cp. ciclisti, di cui allego il foglio matricolare.
Mi inserisco volentieri in questa discussione per aver trovato diversi punti in comune tra i due casi, che ritengo interessante commentare perché, come ben sa la Signora Marchesini, uno dei miei motti è: “da cosa nasce cosa”.

1^ osservazione. Entrambi i bersaglieri provengono da altri reggimenti, mio zio dal 12° bers. di Reggio Emilia e quello del Sig. Marco, dal 41° Rgt. f.
Entrambi vengono assegnati al 6° Rgt. Bers. (Dep) ma con un giorno di distacco.
Il 12.7. 42 il bers. del Sig. Marco viene assegnato al Dep. del 6° Rgt ed il giorno dopo al 6° Rgt. Mob.
Quella stessa data coincide con l' arrivo in territorio di guerra, cosa questa impossibile.

La stessa cosa vale per mio zio che, dal Dep.del 6° Rgt., viene contestualmente assegnato al 30° Rgt. Bers. (di marcia) il 13.7.42, per poi partire e arrivare contemporaneamente in territorio di guerra il giorno 11.9.42, cosa questa altrettanto impossibile.

Ne ho dedotto che, probabilmente, da un punto di vista matricolare la data in cui i militari mettevano piede sulla tradotta veniva considerato come primo giorno con lo status di combattente. Questa deduzione viene avvalorata dalla variazione successiva riportata sul f. m. di mio zio, che viene assegnato al 6° Rgt. Bers. in data 5.11.42 (dopo circa 50 giorni la data di arrivo= partenza).

Il libro del Col. Carloni parla dell'arrivo dei complementi con un rgt. di marcia qualche giorno dopo il 28 agosto (vds. allegato).
La differenza tra i due casi consiste nel fatto che il bers. del Sig. Marco, partito il giorno dopo essere stato assegnato al Dep. del 6°, perché già esperto di combattimenti, era già “etichettato” come appartenente al 6°, mentre mio zio, partito due mesi dopo perché doveva essere addestrato, aveva l'etichetta del 30° che occorreva cambiare.

Questo cambiamento, cioè il trasferimento matricolare dal 30° al 6° segna la data di arrivo presso il 6° cioè la data di arrivo al fronte e la conclusione del viaggio dall'Italia.

Ancora un paio di precisazioni: Rgt. Mob. e Rgt. di marcia erano sinonimi, come pure Rgt. Compl., e venivano formati per ripianare le perdite dei reparti al fronte.
La numerazione poteva indicare il reparto o i reparti da completare, così il 6° mob. completò il 6°, mentre, due mesi dopo, il 30° di marcia completò 6° e 3°, come da allegato precedente.

2^ osservazione. E' verosimile che il bers. del Sig. Marco sia giunto a destinazione il 18.8.42 dopo un viaggio di circa 40 giorni, così come mio zio raggiunse, dopo un viaggio di circa 50 giorni, il 6° Rgt. nella valle del Bogucar il 5.11.42. Probabilmente quei 10 giorni di differenza di viaggio significano che ad agosto il 6° era dislocato
su posizioni più arretrate. Questo potrebbe risultare dal libro del Col. Salvatores, di cui io non dispongo.

La durata delviaggio in entrambi i casi è stata inferiore a quella del 6° che partì a fine gennaio '42 dall'Italia per raggiungere il fronte a fine marzo dopo aver lasciato la tradotta ad Uman (Ucraina), percorso un tratto a bordo di automezzi e concluso il trasferimento con marce forzate di 35 km. al giorno per 20 giorni. Si pensi che le
compagnie erano formate da bersaglieri ciclisti che avevano dovuto abbandonare le bici viste le proibitive condizioni offerte dalle strade ghiacciate in quel periodo.
Ritengo che, verosimilmente, i Reggimenti dei complementi abbiano seguito lo stesso itinerario con le stesse modalità ma con condizioni climatiche decisamente migliori.

3^ osservazione. Anche io, come il Sig. Marco, partendo dall'assunto che la data del 19.12.42 è una data di riferimento comune ai tanti dispersi di quel periodo e non la data vera di ogni singolo caso, mi sono impegnato a cercare ogni benché minimo indizio atto ad individuare la località o il combattimento fatali per mio zio, ma senza
successo. Il libro del Col. Carloni che è sì dettagliato ma non si spinge purtroppo a descrivere i fatti relativi alla 10^ cp. ed il verbale di irreperibilità ricevuto recentemente da Onorcaduti non aggiungono nulla di diverso a quanto riportato sul foglio matricolare.

Nel caso del bers. del Sig. Marco mi sembra che non sia stato chiesto il verbale di irreperibilità.
Avendone visti alcuni abbastanza dettagliati, a differenza di quello di mio zio, mi sento di suggerire di farselo spedire al fine di aggiungere qualche eventuale nuovo tassello al mosaico attuale.

In conclusione. Sperando che questo mio contributo - elaborato sulla base di quanto riportato principalmente sui testi di Giulio Bedeschi e del Col. Carloni ed anche da altre discussioni e fonti citate da questo Forum - risulti prima di tutto chiaro e di facile lettura e poi di stimolo per ulteriori approfondimenti, porgo cordiali saluti.


Ugo






 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2020 15:44 #14 da Ugo
Risposta da Ugo al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Il copia-incolla dà sempre risultati molto discutibili, ma mi consente di mantenerne copia.
Ciò è molto importante perché ancora una volta quello che avevo già elaborato direttamente sul sito del forum un paio di giorni fa è scomparso causa black out dopo averlo spedito (per tutta la giornata di sabato il sito non mi si apriva e mi dava error).  Ho dovuto rielaborare il tutto.
Mi dispiace. Conto sulla comprensione di chi legge. Lìimportante è il risultato.
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2020 13:51 - 20/10/2020 13:58 #15 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Salve, Ugo.

La ringrazio per le sue riflessioni.
Lei è esempio per tutti quanti si rivolgono al forum, poiché attinge ai contenuti già esistenti (sia nel forum medesimo, sia nel sito U.N.I.R.R.) per trarne eventuali spunti utili o appigli in base ai quali approfondire le ricerche.

Le sono grata, per questo suo modus operandi.

Come vede ho sistemato gli allegati - che comparivano in mezzo al testo - in calce al suo commento.
Mi spiace molto perché ha dovuto re-inserire quanto aveva pubblicato.

Se in tempi recenti avevo pasticciato in merito alla discussione su suo zio Mario Maraia (cercando di eliminare una discussione doppia sul medesimo argomento), stavolta il problema che lei ha sottolineato è dipeso da fattori esterni: il server su cui ruota il sito U.N.I.R.R. (forum incluso) è stato oggetto di manutenzione straordinaria.
Come conseguenza, il sito è risultato inagibile per alcuni giorni e né il webmaster né tanto meno io eravamo in grado di operare.
L'assistenza ha informato il webmaster solo ieri sera e in seguito - dopo qualche intervento del webmaster - la situazione è tornata, sembra, alla normalità.

In merito alla sua seconda osservazione...
La Divisione Celere (che, come noto, includeva il 6° Reggimento bersaglieri), a inizio agosto aveva affrontato i Sovietici nella Battaglia di Serafimovič; fatta eccezione per alcuni reparti, il 3° e 6° Reggimento vennero "ritirati per un indispensabile periodo di riordinamento e sosta". Alla data del 18 agosto '42 la Divisione, è intuibile, si trovava quindi in posizioni più arretrate (e ciò sembra confermare, Ugo, le sue supposizioni relative alla minore durata del viaggio compiuto dal bersagliere di cui si è interessato Marco), ma sarebbe poi stata ributtata nella mischia per tamponare la situazione venutasi a creare nel settore del XXXV Corpo d'Armata durante la Prima Battaglia Difensiva del Don (20 agosto - 1° settembre 1942).

[Nota. La parte di frase  tra virgolette è presa dalla testimonianza dell'allora sottotenente Aldo Giambartolomei, comandante la 106ª Compagnia Motociclisti del 6° Reggimento Bersaglieri. La testimonianza è inclusa in Fronte Russo: c'ero anch'io - Vol. 1°, a cura di Giulio Bedeschi.]

Riguardo al consiglio di procurarsi copia del Verbale di Irreperibilità, non so se le cose si siano evolute... ma Commissariato Generale / Albo d'Oro sono sempre stati un pochino rigidi e poco propensi a fornire documentazione in assenza di una parentela con il militare di cui si desiderano notizie.
Può essere, quindi, che Marco abbia trovato - o incontrerà - difficoltà nel procurarselo.
Segnalo che a volte presso gli Archivi di Stato sono conservati - oltre ai Fogli Matricolari - anche i Verbali di Irreperibilità.
Il personale degli Archivi di Stato (per quanto mi è stato riferito) è meno formale e questo potrebbe essere il modo per avere copia del Verbale di Irreperibilità dell'anonimo bersagliere.

Un saluto.


Patrizia


P.S.
Dei due messaggi che sono spariti in concomitanza con la manutenzione straordinaria del server del sito U.N.I.R.R. mi era giunta la consueta notifica di sistema.
In uno dei due accennava a una cartina che non era riuscito ad allegare.
Se desidera inviarmela tramite posta elettronica (il mio indirizzo ce l'ha), provvederò a caricarla in questa discussione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2020 14:21 #16 da Marco
Risposta da Marco al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Ringrazio il signor Ugo per essere intervenuto e per aver esposto il suo ragionamento 
Avrei voluto rispondere subito ma non riuscivo ad accedere al sito
Per quanto riguarda il verbale di irreperibilità non ho fatto neanche un tentativo in quanto so per certo che se non si ha un legame di parentela non viene rilasciato. Proverò presso l'archivio di stato appena mi sarà possibile. Nel frattempo mi sono limitato a ricostruire per quanto possibile tutti i movimenti e i combattimenti del battaglione di appartenenza del mio concittadino.
Ringraziano per il messaggio: Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2020 14:43 #17 da Ugo
Risposta da Ugo al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Ringrazio per il commento.
Proverò, appena possibile, ad inviarLe la cartina sulla quale ho cercato di riportare il percorso seguito dal 30° Rgt. di marcia ( con i complementi per il 6°, il 3°, per i battaglioni motociclisti e carri della Divisione). Ho capito in seguito che non veniva caricata perché troppo pesante.
Saluti Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2020 21:46 - 20/10/2020 21:52 #18 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Ecco la cartina - per forza di cose ridimensionata - che Ugo mi ha fatto pervenire via mail.

Saluti.

Patrizia

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Ugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?