× Richieste di aiuto nelle ricerche

Torna presto Pasqualino...

30/03/2018 20:46 #13 da Francesco De Solda
Risposta da Francesco De Solda al topic Torna presto Pasqualino...
Grazie, buona Pasqua anche a lei!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 14:25 - 15/06/2018 14:33 #14 da Francesco De Solda
Risposta da Francesco De Solda al topic Torna presto Pasqualino...
Buongiorno Patria,

spero stia bene. Eccomi di ritorno dopo qualche mese di attesa, letture e ricerche che credo di poter ritenere (quasi) concluse.

Oltre ad avere ricevuto copia del ruolo matricolare da parte dell'Archivio di Stato della Prov. di Lecce (di cui avevo scritto in precedenza), ho avuto ufficiale riscontro da parte di Onorcaduti circa l'irreperibilità delle mortali spoglie di Pasqualino poiché tumulato, verosimilmente, nelle fosse comuni del campo n. 29 di Pakta Aral.

Pochi giorni fa ho ricevuto anche riscontro dall'Associazione Russa "Memoriali di Guerra" ed ho ricevuto copia del fascicolo di prigionia (con firma autografa di Pasqualino in calce ad ogni foglio) e copia della cartella clinica.

Ho avuto conferma di alcuni dati e date e l'aggiunta di alcuni dettagli fino ad ora sconosciuti. Era mitragliere del 3o Reggimento Bersaglieri, XVIII Battaglione divisione "Celere", 2a Compagnia, 2o Plotone.

E' stato catturato il 21/12/1942 durante i fatti di Meskov. Tenuto in prigionia presso il campo n.29 di Pakta Aral. Ricoverato e deceduto presso l'ospedale del suddetto campo in data 27/01/1944 (all'età di quasi 22 anni) per "pneumonia doloris bilateralis et dystrophia II".

Ho recuperato, infine, una sua fotografia che mi piacerebbe venisse pubblicata sul sito.

Un'ultima domanda: i documenti ricevuti dalla Russia sono scritti, naturalmente, in Russo. Vorrei sapere se avete contatti con traduttori di fiducia a cui possa richiedere un lavoro di traduzione.

Grazie per tutto il supporto ricevuto.

Francesco
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 17:49 #15 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Torna presto Pasqualino...
Buonasera, Francesco.

Che piacere, risentirla!
Ha ricevuto la documentazione richiesta, quindi.

Le chiedo subito se la data di decesso (27.01.1944) risulta con chiarezza dai documenti: la banca-dati del Ministero della Difesa indica il 24 gennaio 1944 (e non il 27) e il nostro sito - di conseguenza - riporta la medesima cosa.
Se dal fascicolo dei Memoriali Militari emerge il 27 gennaio, provvederò ad aggiungere una nota nella scheda di dettaglio di Pasqualino (scheda che può aprire e stampare dopo avere visualizzato il nominativo del suo prozio grazie alla schermata di ricerca-caduti.

In merito alla traduzione del fascicolo di prigionia, circa due anni fa un socio U.N.I.R.R. si era reso disponibile a offrire in modo gratuito tale servizio e pertanto avevamo indicato un indirizzo di posta elettronica per rivolgersi a questo signore (si veda la sezione della Guida per le ricerche dedicata ai Memoriali Militari).

Tuttavia, da molti mesi non ho più avuto contatti con lui, pertanto questa sua richiesta, Francesco, mi ha dato l'occasione per interpellarlo e chiedere conferma. Le saprò dire...

Grazie, infine, per averci fornito la foto del suo prozio.
Ora Pasqualino è insieme a tanti altri sfortunati ragazzi e appare nella galleria-immagini dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.
Ho usato, inoltre, la stessa foto per corredare la scheda di dettaglio già menzionata all'inizio di questo mio post.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 18:08 #16 da Francesco De Solda
Risposta da Francesco De Solda al topic Torna presto Pasqualino...
Buonasera Patrizia,

grazie infinite per l'ulteriore supporto e la sempre puntuale chiarezza.

Le confermo che la data del decesso e' il 27/01/1944 e non il 24. Dalla cartella clinica, infatti, da quello che posso interpretare risulta che Pasqualino sia stato ricoverato presso l'ospedale del campo n.29 il 24/01/1944. Risultano delle rilevazioni della temperatura corporea, note e indicazioni su terapie/trattamenti farmacologici eseguiti dal 24/01 al 27/01.

Inoltre sul frontespizio ho individuato il termine УМер (=morto) che precede proprio la data del 27.

Attendo notizie sulla possibile traduzione (disponibile a corrispondere gli eventuali oneri).

Grazie e buona serata.

Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 20:55 #17 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Torna presto Pasqualino...
Grazie per la precisazione, Francesco.

Ho quindi corretto la scheda di dettaglio di Pasqualino e vi ho inserito una nota esplicativa.

Per la traduzione... attendo risposta.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/07/2018 15:03 #18 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Torna presto Pasqualino...
Salve, Francesco.

Volevo solo avvertirla che Marco Picone - che avevo contattato a metà giugno in merito alla disponibilità a tradurre il fascicolo di prigionia (si veda mio commento del 15.06.2018, ore 19.49) - non mi ha risposto.

Pertanto credo che attenderò ancora un poco, e poi modificherò la nostra Guida per le ricerche, eliminando i riferimenti per rivolgersi a questo signore...

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?