× Richieste di aiuto nelle ricerche

Caffari Arturo - 108° Reggimento Art. - Div. Cosseria

15/06/2018 21:27 #1 da Patrizia Marchesini
Caffari Arturo - 108° Reggimento Art. - Div. Cosseria è stato creato da Patrizia Marchesini
Per un inconveniente tecnico-informatico, è andata perduta la discussione che il signor Francesco Pagliani, nipote di Arturo Caffari, aveva iniziato... Grazie al webmaster è stato possibile recuperarne i vari post, che vado a inserire di seguito...


Da Francesco Pagliani - Sent: Sunday, May 20, 2018 10:44 PM

Sono nipote di Caffarri Arturo, artigliere al 108esimo regg. Divisione Cosseria, e assistente di sanità.
Ho scoperto recentemente che è ha ricevuto una Croce di Ferro al merito di guerra durante la seconda battaglia difensiva del Don, tra il 12 e il 17 Dicembre 1942.

La località descritta era Ssamodurowka, che non trovo in alcuna mappa, forse per errata trascrizione.
Era riservato e parlava malvolentieri della guerra e sopratutto della ritirata,vorrei sapere di più della sua unità e di come sono tornati.
Ringrazio chi mi può aiutare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 21:39 - 15/06/2018 21:44 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Caffari Arturo - 108° Reggimento Art. - Div. Cosseria
Da Patrizia - Sent: Thursday, June 07, 2018 12:20 AM

Buonasera, Francesco... e benvenuto nel forum.

Mi scusi se l'ho fatta attendere qualche giorno...

Non sono molto competente in materia di decorazioni e onorificenze, e ammetto di non avere mai sentito nominare la Croce di Ferro al Merito di Guerra. Per quanto ne so, la Croce di Ferro è una decorazione tedesca, mentre la Croce al Merito di Guerra è un'onorificenza italiana che veniva concessa in base a un periodo minimo trascorso su un determinato fronte bellico. Non era quindi legata a un'azione specifica.

Ad Arturo, come ho scoperto grazie all'utilissimo archivio digitale dell'Istituto del Nastro Azzurro, venne invece conferita - nel 1951 - la Croce di Guerra al Valor Militare. Ecco la motivazione:



Per quanto riguarda la località di Ssamodurovka, potrà capire ove era dislocata grazie a una mappa presente in una delle nostre gallerie-immagini ; la mappa in questione è la prima.

Letture mirate sono importanti per ogni percorso di ricerca nonché per approfondire le vicende connesse a un reparto... nel sito U.N.I.R.R. è disponibile un elenco bibliografico che può consultare.
Utilizzi il parametro Cosseria per ottenere una lista di pubblicazioni specifiche su tale Divisione.
Noterà che vi sono libri relativi al 108° Reggimento Artiglieria.

Ma - e nel caso di Arturo potrebbero forse interessarle - sono presenti anche il volume di Bortolo Maddalena (Portaferiti in Russia) e quello del dottor Nevio Rosso (Un medico sul fronte russo con i fanti della Cosseria).

Sul ripiegamento del 108° Reggimento è imperniato il libro di Giuseppe Tabacchi (La mia guerra in Russia); ne possiedo una copia, che tuttavia al momento non posso sfogliare poiché l'ho prestata a un signore che a sua volta sta facendo ricerche.
Da quanto ricordo, però, non vi è menzione di molte date e di località, utili a ricostruire in modo preciso l'itinerario seguito dal reparto medesimo.

Consapevoli del fatto che alcuni libri non sono più stati ristampati e che - pertanto - risultano di difficile reperibilità, abbiamo pensato di fornire alcuni consigli su come procurarsi volumi ormai introvabili: un ottimo compromesso consiste nell'usufruire del prestito inter-bibliotecario.

Il libro del dottor Nevio Rosso, per esempio, è divenuto alquanto raro, ma è comunque disponibile tra i contenuti riservati del nostro sito: per poterlo scaricare occorre effettuare un'iscrizione/sottoscrizione del costo di 20,00€ (con validità un anno).
Qui trova info e dettagli al riguardo.

Della Divisione Cosseria si è parlato di recente, nel forum. Se lo desidera discussione può leggere la iniziata dal signor Garasto.

Un cordiale saluto.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2018 21:46 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Caffari Arturo - 108° Reggimento Art. - Div. Cosseria
Da Francesco Pagliani - Sent: Sunday, June 10, 2018 4:32 PM

Buongiorno Patrizia
Grazie per la risposta, molto esauriente.
Certamente cercherò i tre libri che mi ha indicato.
Sulla croce di guerra è come ha scritto lei, avevo scritto male, finalmente ho scoperto che Samudurowka esiste veramente e dove si trova.
Grazie per l’aiuto.

Cordiali saluti.

Francesco Pagliani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?