× Richieste di aiuto nelle ricerche

89° Reggimento Fanteria, divisione Cosseria, soldato Rocco Cavallo

20/11/2018 17:47 #1 da Donato PASCALE
Buongiorno, da sempre mio padre mi ha parlato di uno zio suo partito in Russia nel 1942 e che non è mai tornato. Un paio di anni fa ho cercato di sapere qualcosa su questo giovanni di 21 anni scomparso. Ho saputo che il soldato Rocco Cavallo, classe 1921, appartenente al 89° Regimento Fanteria, divisione Cosseria, considerato disperso il 17.12.1942 risulta morto il 11.02.1943 nel campo di prigionia 188 di Tambov. Ho chiesto e ricevuto il suo foglio matricolare, mi sono interessato a quello che gli è sucesso negli ultimi mesi di vita (partenza da Ventimiglia il 04.07.1942, arrivo circa venti giorni dopo a Gorlovka ed a principio agosto arrivo sul Don dove rimane fino all'Operazione Piccolo Saturno). Ho chiesto e ricevuto la copia dei documenti dall'Associazione Memorial di Guerra (Mosca), ma non riesco a capire quello che è scritto.

Avere la data ed il luogo di morte di un soldato che non è tornato dalla Russia è già tanto, ne sono consapevole. Ma per mio padre e per sua nonna morta nel 1956 sperando ancora che il figlio potesse rientrare, vorrei saper ancora di più. Forse una fotografia a Ventimiglia o in Ucrania/Russia, forse un'informazione su quello che gli è sucesso dopo il 17.12.1942 (è stato fatto prigioniero dai russi quel giorno stesso ? Dopo qualche giorni di ritirata ? ecc.). Ma non so cosa fare ne dove rivolgermi. Grazie di ogni informazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2018 18:33 #2 da Riccardo
Buongiorno Donato
consiglio scrivere "89°" in "cerca nel sito" (in alto a destra, sullo stesso livello de U.N.I.R.R in questa pagina) e leggere i numerosi dibattiti che si sono svolti in questo forum sul reggimento. Poi ci risentiamo.
Riccardo B.
p.s. è noto a quale battaglione apparteneva la Zio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2018 22:10 #3 da Donato PASCALE
Ciao Riccardo,

Grazie di questa risposta. Ho cercato "Cosseria" ed ho incominciato a leggere le varie discussioni. Quando avrò finito sicuramente farò nuove domande.

Il battaglione a cui apparteneva questo prozio, purtroppo, almeno a me non è noto. Il foglio matricolare parla soltanto del "89° Reggimento Fanteria" ed il Verbale di Irreperibilità dice che lui era "effettivo nella 4 Compagnia", ma fino a questo punto non ho potuto individuare a quale battaglione apparteneva questa "4 Compagnia". Forse Lei od un'altra persona in questo sito sarebbe in grado di dirlo. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2018 18:15 #4 da Riccardo
Buongiorno Donato
per quanto ne so, ma senz'altro altri possono confermare o meno, il numero delle compagnie era progressivo partendo dal I (primo) battaglione. Ogni battaglione ne aveva 3 di fucilieri e una di armi di accompagnamento (a.a.), in più esisteva la compagnia comando (c.c.).
Le compagnie con i numeri 4 - 8 e 12 erano dunque di a.a. e la n.4 apparteneva al I battaglione. Occorre però tenere conto del fatto che le cp. di a.a. erano suddivise tra le cp. dei fucilieri e quindi di difficile rintracciabilità nello schieramento noto.
Dunque Rocco, se il ragionamento è corretto, avrebbe potuto essere schierato con una qualsiasi delle tre cp. del I btg.
Riccardo B.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2018 09:15 #5 da Patrizia Marchesini
L'ultimo commento di Riccardo mi trova concorde...

In merito alla data di cattura e a quanto accadde in seguito a Rocco Cavallo... può essere che qualche piccolo accenno (per esempio la data di cattura medesima e il giorno di arrivo a Tambov) siano specificati nel fascicolo di prigionia che ha ricevuto dai Memoriali Militari di Mosca.

Tempo fa una persona si era resa disponibile per tradurre - gratuitamente - la documentazione in cirillico proveniente dalla Russia e relativa ai nostri militari deceduti nei lager dell'ex Unione Sovietica... ma da tempo questa persona non si fa viva e non ha risposto a una mia mail recente.
Per cui temo non potremo più avvalerci di questo servizio importante e utilissimo.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2018 10:06 #6 da Donato PASCALE
Buongiorno,

Abbiamo individuato il battaglione in cui combatteva Rocco. Grazie Riccardo !

Il documento inviato dal Memoriale di Mosca indica la date del 17.12.1942 per l'arrivo a Tambov e il Verbale di Irreperibilità indica la stessa data per la cattura. Secondo ho letto c'era una lunga marcia nella neve fin'ad una stazione di treno e il viaggio con treno durava vari giorni. Quindi era impossibile essere catturato sul Don ed arrivare a Tambov nel giro di 24 ore. Suppongo che i russi hanno indicato la data di cattura al posto di quella di arrivo a Tambov.

Il Verbale di Irreperibilità ha un'altro mistero : la località dove Rocco è stato visto in combattimento l'ultima volta (in allegato). Io lego "Aironde Don" forse "Airoude Don" o forse ancora un'altra cosa. Ma nelle mie ricerche non ho trovato nessun luogo con un nome simile.

Qualcuno riuscirebbe ad identificare la località ?

Grazie.

Donato
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?