Ricerche di militari

Prima di postare domande relative a ricerche di militari, si prega consultare la guida che abbiamo creato al seguente indirizzo:
www.unirr.it/ricerche/guida-per-le-ricerche-di-militari

× Richieste di aiuto nelle ricerche

89° Reggimento Fanteria, divisione Cosseria, soldato Rocco Cavallo

22/11/2018 18:33 #2 da riccardo
Buongiorno Donato
consiglio scrivere "89°" in "cerca nel sito" (in alto a destra, sullo stesso livello de U.N.I.R.R in questa pagina) e leggere i numerosi dibattiti che si sono svolti in questo forum sul reggimento. Poi ci risentiamo.
Riccardo B.
p.s. è noto a quale battaglione apparteneva la Zio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2018 22:10 #3 da Donato PASCALE
Ciao Riccardo,

Grazie di questa risposta. Ho cercato "Cosseria" ed ho incominciato a leggere le varie discussioni. Quando avrò finito sicuramente farò nuove domande.

Il battaglione a cui apparteneva questo prozio, purtroppo, almeno a me non è noto. Il foglio matricolare parla soltanto del "89° Reggimento Fanteria" ed il Verbale di Irreperibilità dice che lui era "effettivo nella 4 Compagnia", ma fino a questo punto non ho potuto individuare a quale battaglione apparteneva questa "4 Compagnia". Forse Lei od un'altra persona in questo sito sarebbe in grado di dirlo. Grazie.

25/11/2018 18:15 #4 da riccardo
Buongiorno Donato
per quanto ne so, ma senz'altro altri possono confermare o meno, il numero delle compagnie era progressivo partendo dal I (primo) battaglione. Ogni battaglione ne aveva 3 di fucilieri e una di armi di accompagnamento (a.a.), in più esisteva la compagnia comando (c.c.).
Le compagnie con i numeri 4 - 8 e 12 erano dunque di a.a. e la n.4 apparteneva al I battaglione. Occorre però tenere conto del fatto che le cp. di a.a. erano suddivise tra le cp. dei fucilieri e quindi di difficile rintracciabilità nello schieramento noto.
Dunque Rocco, se il ragionamento è corretto, avrebbe potuto essere schierato con una qualsiasi delle tre cp. del I btg.
Riccardo B.

27/11/2018 09:15 #5 da Patrizia Marchesini
L'ultimo commento di Riccardo mi trova concorde...

In merito alla data di cattura e a quanto accadde in seguito a Rocco Cavallo... può essere che qualche piccolo accenno (per esempio la data di cattura medesima e il giorno di arrivo a Tambov) siano specificati nel fascicolo di prigionia che ha ricevuto dai Memoriali Militari di Mosca.

Tempo fa una persona si era resa disponibile per tradurre - gratuitamente - la documentazione in cirillico proveniente dalla Russia e relativa ai nostri militari deceduti nei lager dell'ex Unione Sovietica... ma da tempo questa persona non si fa viva e non ha risposto a una mia mail recente.
Per cui temo non potremo più avvalerci di questo servizio importante e utilissimo.

Saluti.

Patrizia

27/11/2018 10:06 #6 da Donato PASCALE
Buongiorno,

Abbiamo individuato il battaglione in cui combatteva Rocco. Grazie Riccardo !

Il documento inviato dal Memoriale di Mosca indica la date del 17.12.1942 per l'arrivo a Tambov e il Verbale di Irreperibilità indica la stessa data per la cattura. Secondo ho letto c'era una lunga marcia nella neve fin'ad una stazione di treno e il viaggio con treno durava vari giorni. Quindi era impossibile essere catturato sul Don ed arrivare a Tambov nel giro di 24 ore. Suppongo che i russi hanno indicato la data di cattura al posto di quella di arrivo a Tambov.

Il Verbale di Irreperibilità ha un'altro mistero : la località dove Rocco è stato visto in combattimento l'ultima volta (in allegato). Io lego "Aironde Don" forse "Airoude Don" o forse ancora un'altra cosa. Ma nelle mie ricerche non ho trovato nessun luogo con un nome simile.

Qualcuno riuscirebbe ad identificare la località ?

Grazie.

Donato
Allegati:

27/11/2018 13:29 #7 da Patrizia Marchesini
L'ipotesi di Donato è corretta: se Rocco venne effettivamente catturato il 17 dicembre 1942, è impossibile che avesse raggiunto Tambov lo stesso giorno. Purtroppo certe date sono un po' da prendere con le pinze e non sempre sono attendibili.

In merito alla scansione di parte del Verbale d'Irreperibilità, ora è il mio turno di avanzare un'ipotesi: potrebbe essere che la prima lettera della prima parola fosse stata pasticciata e che il tutto sia da leggersi come un generico Fronte Don?

Ovvio che la mia è solo una supposizione, basata sul fatto che - in riferimento al settore della Divisione Cosseria - non mi viene in mente nulla che possa avvicinarsi ad Aironde Don o altra località con nome simile.

Saluti.

Patrizia

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini