× Richieste di aiuto nelle ricerche

Atto di morte - Giovanni Battista Sdao (52ª Compagnia Cannoni - Div. Torino)

25/01/2019 19:11 - 27/01/2019 16:24 #1 da Mario
Buon giorno,

Ho fatto tante ricerche su mio zio per diversi anni, pazientemente sono riuscito a ottenere l'atto di morte. Per informazione io sono nato e vivo in Francia, ma il desiderio di sapere cosa gli è successo risale alla mia infanzia quando mia madre mi parlava con onore del suo (bello) fratello morto in Russia. Ma più ho trovato risposte, più domande vengono fuori. La mia richiesta è semplice, nel suo atto è indicato che è morto in prigionia a l'ospedale e sepolto à Vuosch, ma non sono arrivato a trovare questo Vuosch. Si per caso sapete dove. Cordiali saluti. Mario.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 17:37 #2 da Maurizio Comunello
Allora.
Penso che sia stato storpiato il nome del luogo di Morte di SDAO e che trattasi anziché VOUSCH dell'Ospedale N. 1681 di VOLSK che era annesso al Campo di Prigionia N. 137 situati entrambi lungo il Fiume Volga , 120 Km a nord di SARATOV. In questo Ospedale 1691 risultano Morti 1.229 Militari Italiani prigionieri .

Leggi in Guida alle ricerche come fare una semplice mail via computer in italiano ai Memoriali Russi e chiedere loro la Copia del Fascicolo di Prigionia di SDAO Giovanni Battista.Vista la data di morte credo che i Russi dovrebbero aver fatto un interrogatorio completo coi dati e dovresti trovare anche la ultima Firma fatta da vivo di tuo Parente .
Facci sapere come evolverà la Ricerca.
Ciao Mario.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 19:53 #3 da Mario
Grazie tanto,

Vado provare. Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2019 21:06 - 14/02/2019 17:03 #4 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Mario.

Dalla foto che ha allegato al suo primo commento, mi sono permessa di ricavare un mezzobusto dello zio Giovanni Battista che ho inserito nella nostra galleria immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo.

La foto medesima, inoltre, è stata utilizzata per corredare la scheda di dettaglio del suo congiunto (può aprire la scheda dopo avere visualizzato il nominativo di Giovanni Battista nel nostro elenco caduti e dispersi).

Un saluto cordiale.



Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2019 18:37 #5 da Mario
Grazie tanto, mi fa molto piacere di verderlo dentro questa galleria.

Mario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 17:04 - 14/02/2019 17:05 #6 da Patrizia Marchesini
Non c'è di che, Mario.

Sono lieta che abbia gradito l'inserimento della foto...

Buona serata.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?