× Richieste di aiuto nelle ricerche

256^ Squadra Panettieri con forni rotabili modello Weiss

12/04/2013 09:46 #1 da Danilo Cocco
Buondì.
Cominciando ad utilizzare le funzioni di ricerca (utilissime) sugli elenchi pubblicati nel sito, ho potuto finalmente ottenere un responso sui componenti della 256ª Squadra panettieri con forni rotabili modello Weiss, dei servizi di divisione della Divisione Vicenza.
Ho due domande da porre:
- che significa l'abbreviazione "Sold. Comm."?
- All'UNIRR è possibile recuperare notizie di reduci e parenti di reduci o dispersi/caduti di questa unità?
Grazie mille per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2013 11:11 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 256^ Squadra Panettieri con forni rotabili modello Weiss
Buongiorno, Danilo.
La ringrazio per essersi rivolto al sito. A essere sincera non avevo mai visto l'abbreviazione Sold. Comm.; cercherò notizie sulla 256ª Squadra Panettieri della Divisione Vicenza nei volumi di testimonianze in mio possesso, nella speranza - molto labile, devo ammetterlo - di trovare nominativi di reduci di tale reparto, o almeno qualche riferimento utile.

I migliori saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2013 06:17 #3 da Danilo Cocco
Patrizia, buongiorno e grazie per la risposta.
"Sold. Comm." probabilmente è l'abbreviazione per "Soldato di Commissariato", ma volevo che fosse più di una supposizione, anche se è la prima volta che vedo la dicitura pure io.
La ringrazio fin da ora per l'aiuto che potrà darmi. Già poter consultare online i dati degli elenchi è stato un aiuto, ho potuto appurare anche che c'è un altro disperso della stessa squadra con la stessa data di "sparizione" di mio zio. Proverò ad indagare anche in questa direzione; la banca dati di Onorcaduti non permetteva di fare ricerche di questo tipo.
Piuttosto, mi pare che la ricerca per data di "decesso" (che ovviamente nel caso dei dispersi è l'ultima data in cui si hanno notizie certe), non funzioni. Almeno, venerdì ho provato senza successo ad utilizzarla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2013 12:14 #4 da Pierantonio Segato
Risposta da Pierantonio Segato al topic 256^ Squadra Panettieri con forni rotabili modello Weiss
La ringrazio per la segnalazione. In effetti c'era un problema con la ricerca per data, ma ora è stato risolto.
Ringraziano per il messaggio: Danilo Cocco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2013 15:03 - 28/10/2017 23:54 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic 256^ Squadra Panettieri con forni rotabili modello Weiss
Buongiorno, Danilo.

Come temevo le ricerche sui miei libri non sono state molto fruttuose. Non ho trovato nulla nei classici volumi di testimonianze - Fronte Russo: c'ero anch'io (vol. II), Nikolajevka: c'ero anch'io, 11 dicembre 1942-In attesa della disfatta (i primi due curati da Bedeschi, il terzo scritto da Giuseppe Perin) - né nel volume di Catanoso-Uberti, La Divisione alpina Cuneense al Fronte Russo.
Uberti era Capo di Stato Maggiore della Divisione Vicenza e il libro suddetto ripercorre nel dettaglio sia il ripiegamento della Cuneense, sia della Vicenza (cui era stato assegnato il Battaglione Pieve di Teco, per l'appunto appartenente alla Cuneense).

Ho cercato allora nel libro I servizi logistici delle Unità italiane al Fronte Russo, 1941-1943, a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito; da quanto ho letto è evidente che la sua supposizione è giusta. Sold. Comm. significa molto probabilmente Soldato di Commissariato, in quanto il Commissariato era la branca della logistica che si occupava del vettovagliamento, del vestiario ed equipaggiamento, dei materiali per il servizio di sussistenza...
A parte ciò, si legge che "Le Squadre Panettieri con forni rotabili Weiss [...] avevano il compito della panificazione per la grande unità alla quale appartenevano." (pag. 60)
Stop.

Probabilmente conosce già il sito www.divisionevicenza.com. So che il Comitato Divisione Vicenza sta preparando una cronologia relativa alla Divisione... e altrettanto probabilmente saprà già che la 256ª Squadra Panettieri - dopo che la Vicenza venne assegnata al Corpo d'Armata Alpino, nei primi giorni del dicembre 1942 - si trovava a Rossoš’ il giorno 3 dicembre e a Podgornoe il giorno successivo, 4 dicembre 1942.

Per il momento mi fermo qui. Sono consapevole di avere aggiunto ben poco - direi nulla - alle notizie in suo possesso e mi spiace.

Con i migliori saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2013 15:13 #6 da Danilo Cocco
Patrizia,
I testi da lei consultati son quelli ai quali ho già attinto, a parte "I servizi logistici", purtroppo senza esito. Sono in contatto col Comitato Divisione Vicenza (che mi ha aiutato parecchio, insieme a Maurizio Comunello, per far partire le ricerche). Grazie a Paolo Plini, poi, ed al progetto GIS - Campagna di Russia, ho potuto visualizzare anche graficamente la dislocazione del reparto al 15 dicembre 1942.
Però, ripeto, è già tanto avere gli elenchi e la possibilità di eseguire vari tipi di ricerca.
Anzi, se può esservi utile e vi interessa, nel corso delle interrogazioni fatte mi sono già imbattuto in quelli che mi sono sembrati dei duplicati, una tematica sulla quale mi sono già scontrato con gli elenchi della Divisione Vicenza, e che potrei segnalarvi.
Buon lavoro, e in bocca al lupo per questa utile ed interessante iniziativa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?