× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cerco notizie di TORNATORE FRANCESCO - Div. Cosseria (disperso dal 12.12.42)

08/03/2019 17:00 - 10/03/2019 17:04 #1 da Remigio TORNATORE
Buongiorno a tutti
Sono un "nuovo Socio" non tanto pratico perché sono un Italiano all' estero e ho perso un poco di grammatica italiana allora se a volte farò qualche sbaglio siate indulgenti con me.

Mi chiamo Remigio TORNATORE (Remy in francese) e sono anch'io un migrante perché ci siamo stabiliti all' estero dove sono nato ( Principato di Monaco ) e dove ho studiato e poi lavorato. I miei genitori erano tutti e due di Dolceacqua (30 km da Monaco) piccolo paesetto dell 'entro terra sopra Ventimiglia nella Val Nervia e dove mi coltivo qualche volta (da pensionato) le campagne dei miei avi.

Ho fatto un viaggio (ma per me è stato un pellegrinaggio) con gli Alpini in Russia a settembre dello scorso anno : asilo nido di Rossoch, inaugurazione ponte dell' amicizia, visite sui campi della ritirata, il sotto passaggio della ferrovia a Nikolajewka , il DON...Raccoglimento su un cippo della fossa comune...per cercare qualche notizie su mio zio,fratello di mio padre che da quando ero bambino, con la mamma,cercavano di aver notizie.

All' epoca c'era la cortina di ferro e molti meno mezzi. Piu di trent'anni fa mio Papà se ne è andato nell'aldilà ed ora cerco al suo posto di trovare qualcosa.

Quando vedo che a Pontedassio il 3 nov. ( e gli abbiamo reso gli onori ), hanno riportato l'alpino RAMOINO mi dico chi sa se....un giorno...

Si chiama TORNATORE FRANCESCO, nato a DOLCEACQUA il 29 dicembre 1910
figlio di PIETRO e ROSSI BIANCA

dai dati UNIRR/Ministero Difesa risulta disperso sul fronte Russo al 12 dicembre 1942.

Era Fante al 90° Rgt. Ftr. della Divisione COSSERIA. Penso al 5 batt. Mortai ?
Mio zio era celibe.

Ho visto sul forum che c'è qualcuno che parlava del 89° Rgt. che era quello assieme al 90° Rgt. della COSSERIA.

Sto cercando anche notizie sui 9 figli di Dolceacqua(18035 CAP.) che sono morti nei lager sovietici o dispersi e che sono stati aspettatti dalle loro mamme o padri fino alla loro morte(vedi allegato)
e che non sono mai piu tornati in paese e che come mio padre o una zia della mamma son morti di crepa cuore.

Vorrei far mettere una lapide al Monumento ai Caduti in ricordo di loro perche sono dimenticati ma anche per le loro famiglie che hanno sofferto fino alla loro morte e anche per il dovere che abbiamo verso di loro e le nuove generazioni.

Ecco la mia storia in breve.

Se qualcuno sa qualcosa.... ringrazio anticipamente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

questo e la mia @mail

cordiali saluti





Allegato non trovato

Allegato non trovato

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2019 17:23 #2 da Maurizio Comunello
Allora.
Ben arrivato Remigio ,non preoccuparti per la "ruggine" in grammatica italiana.
I Caduti del Comune di Dolceacqua , tranne tuo Zio Francesco , erano tutti della Divisione Alpina CUNEENSE col 1° Reggimento , sarebbe però importante sapere a QUALE Battaglione e a QUALE Compagnia Alpina appartenevano come Reparto.
Vai a leggere in Guida alla ricerca come richiedere la Copia del Foglio Matricolare e la Copia del Verbale di Irreperibilità (questo vale anche per tuo Zio Francesco ) ,potresti parlare con il Sindaco del Comune di Dolceacqua e chiedere che facciano loro come Comune le Richieste oltre che decidere sulla Lapide da apporre al Monumento ai Caduti.
Inoltre se trovi le Foto dei caduti le possiamo inserire in Galleria Immagini qui nel sito.

Vi sono tra i Caduti del Comune elencati alcuni di cui è noto il Luogo e la data del decesso in Prigionia.

Potresti chiedere ai Memoriali Russi la Copia del Fascicolo di Prigionia e credo che tranne Cassini potresti trovare delle sorprese come Notizie scritte .
Veniamo a Tuo zio.
NON esiste il 5° Battaglione Mortai ma esiste bensì il CV° (105° Battaglione Mortai Divisionale da 81 mm ) ecco perché nella Copia del Foglio Matricolare di Francesco troverai scritto il Reparto esatto .

Fai bene a continuare nella ricerca vedrai che Francesco è contento che ci sia chi si Ricorda ancora di LUI .
Ci risentiamo .
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2019 13:55 - 13/03/2019 07:57 #3 da Remigio TORNATORE
Caro Maurizio
Grazie del tuo benvenuto e della tua risposta.
Ho la lista dei 9 soldati di Dolceacqua dispersi o morti (4) in prigionia avuta dall'UNIRR
Sono in possesso del verbale di irreperibilità, anche se penso che hanno intervertito le date:
esempio: il 28 febb 1947 si constata che è in data del 28 aprile 1948...!
...effettivo al 10 rgt... poi coretto a mano con un 9....(90°)
poi tutto concorda sulla data dell'ultima volta che è stato visto "vivo"...
Chiederò il foglio matricolare perché quello che ho è incompleto.
Sul foglio è ben specificato: 5° battagl. mortai divisione Cosseria
Chiederò ai memoriali russi anche.
Ho scritto l'anno scorso al sindaco e poi gli ho parlato, è d'accordo ma devo finalizzare un po' meglio tutto.
perché non vorrei dimenticare qualcuno dei Dolceacquini dispersi o caduti sul fronte Russo.
Mi parli di CASSINI, mi potresti dire quale, perche a Dolceacqua ce ne sono tanti.
Ti ringrazio di tutto. E delle tue ultime parole che mi vanno dritto al cuore.
Remigio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 10:58 #4 da Maurizio Comunello
Allora.
Per CASSINI mi riferisco a Cassini Rodolfo nato il 13/12/1922 che risulta Morto nel campo di Prigionia 56 di UCIOSTOJE però se la data fosse fine Gennaio primi Febbraio del 1943 in genere non avevano fatto subito il Fascicolo di Prigionia ,intendo i Russi, ma vi sono anche alcune eccezioni per cui chiedere non costa nulla e avresti comunque una Risposta.
Per gli altri 3 viste le date di Morte forse dovrebbero avere avuto il tempo per fare i Fascicoli di Prigionia , sarebbe bene che con il Comune ne chiedete Copia ai Memoriali Russi.
Per il Battaglione Mortai da 81 ti confermo che quello in organico alla Divisione COSSERIA era il CV° (105°) mentre invece il V° Battaglione Mortai da 81 era quello con la Divisione PASUBIO come puoi vedere cliccando in alto della Home pagina sulla scritta STORIA e poi si apre il sottomenù e clicchi su Quadro di Battaglia 8^Armata.
Tutto qui.
Riguardo alle ultime mie parole siete VOI i Familiari dei Caduti quelli che hanno sofferto di più ecco perché esiste UNIRR e continua da più di 70 anni a cercare di dare Notizie sui Morti in Russia.
Un Caro abbraccio a te Remigio.
Maurizio
P.S. Ricorda al tuo Sindaco che il Primo Cittadino eletto , rappresenta TUTTI i Cittadini nati a DOLCEACQUA e quindi NON solo i cosiddetti vivi ma ANCHE i Morti che restano SEMPRE Cittadini di quel Comune dove sono nati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 23:34 #5 da Remigio TORNATORE
Buongiorno Maurizio
Grazie per tutto questo e dei tuoi consigli che mettero in pratica.
Sono a New York ma con internet ci si puo lavorare ugualmente.
Torno a fine mese e vedro col Sindaco di Dolceacqua il mese prossimo
Ti terro al corrente
Ringraziandoti
Ti abbraccio cordialmente
Remigio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?