× Richieste di aiuto nelle ricerche

MANGOLINI GIOVANNI/MERIGHI BRUNO

27/05/2019 16:26 - 02/06/2019 08:27 #1 da robro
MANGOLINI GIOVANNI/MERIGHI BRUNO è stato creato da robro
MANGOLINI GIOVANNI DI CODIGORO (FE) ERA DEL 11° RGT FANTERIA E POI DEL BTG COMPLEMENTI 121° RGT ARTIGLIERIA….I SUOI FAMILIARI SOSTENGONO CHE NON HA FATTO LA CAMPAGNA DI RUSSIA……….IO INVECE LO TROVO IN UNA LETTERA DI MIO PAPA' DEL 03/03/43 PM 42 DURANTE IL RIPIEGAMENTO CHE DICE:...…......ORA SIAMO IN UNA SCUOLA E QUI HO TROVATO IL MIO AMICO DI CODIGORO…………...POI LI LEGGO NEL CAMPO DI CONTUMACIA DI LAIVES……..POI HANNO UNA FOTO INDIVIDUALE SCATTATA A SALUZZO CON LA DIVISA DEL 89°...…………
domanda a PATRIZIA E MAURIZIO…….è possibile con i pochi elementi seguire il percorso del 11°RGT e del 121° RGT per sapere se questi erano in Russia????????
Io ho Copia del Foglio Matricolare e i dati riportati sono questi + servizi speciali FUCILIERE e data di nascita 16/8/1921
GRAZIE E SALUTI ROB

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2019 08:35 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic MANGOLINI GIOVANNI/MERIGHI BRUNO
Allora.
Ho modificato alcuni dati del tuo messaggio perché era 121° Reggimento ARTIGLIERIA e non fanteria quello a cui ti riferivi.
Posta Militare N. 42 era addetta alla Divisione COSSERIA che comprendeva però il 108° Reggimento Artiglieria mentre il 121° Reggimento Artiglieria da te menzionato apparteneva alla Divisione RAVENNA che aveva la Posta Militare N. 53 .
Bisogna vedere cosa scritto in Foglio Matricolare.
Ci risentiamo Rob.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 15:39 - 04/06/2019 15:43 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic MANGOLINI GIOVANNI/MERIGHI BRUNO
Ciao, Roberto.

Cerco di dare un piccolo contributo anch'io...
Maurizio, come avrai letto, ha ipotizzato un'imprecisione del Foglio Matricolare o un tuo errore di battitura, riguardo al 121° Reggimento Fanteria... e ha corretto, indicando 121° Reggimento Artiglieria (invece che 121° Reggimento Fanteria, come avevi scritto tu).

Maurizio ha ragione nel dire che il 121° Reggimento Fanteria non prese parte alla Campagna di Russia.
Così come non vi prese parte l'11° Reggimento Fanteria.

Però non si può escludere a priori che Giovanni Mangolini, l'amico del tuo papà, a un certo punto fosse stato destinato a un reparto della Divisione Cosseria (suppongo dell'89° Reggimento Fanteria).
Accadde anche a Bruno Alquati, classe 1922, che fu recluta proprio dell'11° Reggimento Fanteria Casale (di stanza a Forlì), ma partì per la Russia nell'ottobre 1942 con i complementi del 90° Reggimento Fanteria della Cosseria.

Nella discussione relativa a tuo padre ti avevo già segnalato l'intervista a Bruno Alquati (purtroppo deceduto da qualche anno), ma cliccando qui potrai visualizzarla in modo veloce.

Coincidenza vuole che anche il 121° Reggimento Fanteria avesse base a Forlì. Durante la Seconda Guerra Mondiale (come leggerai grazie al link che ho appena inserito) fu impiegato nella ex Jugoslavia e fu sciolto il 12 settembre 1943 a seguito degli eventi dell'8 settembre.

L'11° Reggimento Fanteria, invece, partecipò alle operazioni in Etiopia e sul Fronte Greco-Albanese.
Qui troverai alcuni dettagli su tale reparto.
Anch'esso si sciolse dopo l'8 settembre 1943 (alcuni reparti del reggimento optarono per resistere ai Tedeschi, aggregandosi a formazioni di partigiani greci).

Altro non sono in grado di aggiungere, ma da quanto hai riferito nel tuo commento credo si possa ipotizzare che a un certo punto Giovanni Mangolini (così come capitò a Bruno Alquati) fu aggregato a un reparto della Cosseria... anche se da ciò che riferisci sembrerebbe che il Foglio Matricolare sia incompleto: ritengo che la testimonianza del tuo papà sia più che attendibile, visto che parla di lui in una sua lettera del 3 marzo 1943 e che poi si trovarono insieme anche al campo contumaciale, una volta rientrati in Italia.

Se può esserti di aiuto, ricorda che nella Sezione Storia di questo sito è disponibile il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana (per una verifica dei reparti in organico alle singole Grandi Unità).

Un saluto.



Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 19:28 #4 da robro
Risposta da robro al topic MANGOLINI GIOVANNI/MERIGHI BRUNO
NEL RINGRAZIARVI PER LE VS. RISPOSTE CERCO DI ALLEGARE COPIA DEL FOGLIO MATRICOLARE ED UNA FOTO DI MANGOLINI PER CAPIRE DAL BASCO A QUALE CORPO APPARTENEVA. ROB

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 19:35 #5 da robro
Risposta da robro al topic MANGOLINI GIOVANNI/MERIGHI BRUNO
A seguito ns discussione allego copia matricolare di Mangolini e una foto per capire dalle mostrine e dal basco a quale corpo poteva appartenere.grazie Rob
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 19:54 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic MANGOLINI GIOVANNI/MERIGHI BRUNO
Ciao, Rob.

Ho ritenuto superfluo l'apertura di una ulteriore discussione con medesimo argomento... per cui come vedi ho trasferito qui il tuo ultimo post su Giovanni Mangolini.

Dopo avere scaricato le due immagini e averle esaminate non sono in grado di dirti molto.

Come sai (per quanto avevo già scritto nel topic relativo alle ricerche su tuo padre) non sono esperta di uniformologia.
Inoltre, se ingrandisco la foto di Giovanni, il fregio sulla bustina risulta alquanto sfuocato e di difficile interpretazione (almeno per me ;-)
E bisognerebbe anche considerare quando venne scattata la foto (rispetto alla vita militare di Giovanni).

Riguardo al Foglio Matricolare, a mio avviso è evidente che c'è un bel buco.
Nel senso che si passa dall'11° e 121° Reggimento Fanteria - a inizio '42 - al congedo del '46, tralasciando tutto quanto avvenuto in quel lasso di tempo.

Di conseguenza, mi spiace, non sono in grado di aggiungere altro.

Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?